Consumo perdita/olio, riparare o sostituire motore?

Ho iniziato a smontare le bobine per vedere la situazione nei pozzetti delle candele. Sinceramente mi aspettavo peggio, invece pare che intorno ai pozzetti la guarnizione sia ancora buona... Infatti le candele sono appena sporche da un leggerissimo trasudamenti di olio in qualche punto. Unica cosa da segnalare quel po' di emulsione bianco/gialla su una candela (potete vedere dalle foto) che sto pensando possa essere dovuta a olio e successiva entrata accidentale di acqua forse quando il precedente proprietario ha dato una lavata al motore. Questa è la mia unica spiegazione, ditemi la vostra. Domani ordino la guarnizione e dopodomani la monto. A proposito guardando meglio con la torcia la puleggia albero a camme scarico é molto pulita quindi forse potrò evitare di cambiare il paraolio. Allora tutto quell'olio forse esce proprio dalla guarnizione punterie molto rovinata da quel lato. Comunque quando sarà smontato tutto il coperchio avrò la situazione piu chiara.
 
  • Like
Reactions: kormrider e manu77
Ecco le foto...
IMG_20180704_212414.jpg
IMG_20180704_212504.jpg
IMG_20180704_212513.jpg
IMG_20180704_213129.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Già che ci sei puoi smontare le candele x controllarne lo stato. Con cautela e a motore freddo...svita un po' e riavvita poi svita....chiave da 16 lunga.attento a quelle col filetto piccolo.poi vanno serrate a 11 n/m le piccole, 30 le grandi.prima lava e soffia bene....probabilmente la guarnizione è rovinata esternamente e tiene meglio all'interno.chiudi il coperchio serrando i bulloni un po' x parte incrociando per farlo andare a pacco bene e non tirare a bestia...facci sapere...ciao buon lavoro.ah....spazzola l'interno delle pipe con un dremell e mettici un po di vaselina o spray contatti.ciao
 
Già che ci sei puoi smontare le candele x controllarne lo stato. Con cautela e a motore freddo...svita un po' e riavvita poi svita....chiave da 16 lunga.attento a quelle col filetto piccolo.poi vanno serrate a 11 n/m le piccole, 30 le grandi.prima lava e soffia bene....probabilmente la guarnizione è rovinata esternamente e tiene meglio all'interno.chiudi il coperchio serrando i bulloni un po' x parte incrociando per farlo andare a pacco bene e non tirare a bestia...facci sapere...ciao buon lavoro.ah....spazzola l'interno delle pipe con un dremell e mettici un po di vaselina o spray contatti.ciao
Non ho la Dinamometrica, è indispensabile?
 
Basta un po' di buon senso... io la poco....stringi quel tanto che basta....
Potresti spiegarmi bene il procedimento che mi hai detto? Quello di svitare un po' e riavvitare... A cosa serve? Grazie mille.
 
È perché non si inchiodi il filetto... si ossida e alle volte si ''impasta un po'..ed è pericoloso x il filetto.l'alluminio è fetente perciò, svita lentamente, se senti che fa resistenza fai un po' avanti e indietro fino a che senti che gira liscia....ciao
 
È perché non si inchiodi il filetto... si ossida e alle volte si ''impasta un po'..ed è pericoloso x il filetto.l'alluminio è fetente perciò, svita lentamente, se senti che fa resistenza fai un po' avanti e indietro fino a che senti che gira liscia....ciao
Ottimo, grazie mille!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto