Prezzo 1° tagliando Giulia 2.0 turbo benzina

Mi sorge anche un'altra considerazione: per valutare il maggior costo di un benzina rispetto al diesel bisogna anche considerare il costo dei tagliandi, dato che il cambio olio, in linea di massima, nel benzina va fatto con frequenza doppia rispetto al diesel (senza considerare poi che il benzina utilizza molto più olio). Per quella che è la mia esperienza ho sempre fatto coincidere i tagliandi con il cambio olio (che io considero sempre a km e non a tempo), ed il benzina, in condizioni normali (salvo indicazioni diverse del computer di bordo in funzione dell'utilizzo dell'autovettura) richiede un cambio olio ogni 15.000 km, il diesel ogni 30.000. Non per niente Alfa dice di cambiare l'olio almeno ogni anno nei benzina e ogni 2 anni dei diesel, quindi anche Alfa considera una manutenzione doppia per i benzina.

Per le 2.2 jtd l’intervallo è 20.000km o 2 anni, non è propriamente il doppio. Teoricamente con i diesel inizi a spendere di più quando c’è da cambiare filtro gasolio e cinghia di distribuzione, mentre il benzina ha la catena, che però necessità sempre olio buono per non surriscaldarsi e allungarsi. Alla fine più o meno siamo lì [emoji16]
 
Vero, dimenticavo che Alfa rispetto ai concorrenti (che normalmente prevedono 30.000 km) ha accorciato il cambio olio nei diesel. Sarà perchè nel motore diesel Alfa di olio ce c'è poco...
 
francamente preferisco fare un cambio d'olio ogni 20.000 ed essere sicuro che girerà bene, piuttosto che arrivare a 30.000 col dubbio di strisciare qualcosa dentro...
anche se gli olii di oggi sono più che performanti, direi che per 80 euro di olio in più ogni 2 tagliandi della concorrenza io non me la sento proprio di rischiare...
 
  • Like
Reactions: centoos
francamente preferisco fare un cambio d'olio ogni 20.000 ed essere sicuro che girerà bene, piuttosto che arrivare a 30.000 col dubbio di strisciare qualcosa dentro...
anche se gli olii di oggi sono più che performanti, direi che per 80 euro di olio in più ogni 2 tagliandi della concorrenza io non me la sento proprio di rischiare...

X giulia diesel 20.000 è l’intervallo previsto, anticipare comunque non fa mai male, io sulle mie (a benzina) faccio il cambio ogni 10.000km o 1 anno, dipende a quale arrivo prima.
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
di tendenza io ogni 15.000, escluse prestazionali, dove vado ogni 10.000
 
  • Like
Reactions: centoos
Sarò malato io, ma adoro sentire il motore come gira fluido e silenzioso subito dopo un cambio olio[emoji16]
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Oggi ho comprato per fare un rabbocco 1l di selenia digitek pe 0w-30, 30€ dal concessionario.[emoji33]
Nel tagliando spero applichino un po’ di sconto
IMG_6826.JPG
 
Primo tagliando fatto a 11.000 km (dopo un anno dall'immatricolazione)

Costo 265 euro a Ferrara da Ghedini Auto
 
  • Like
Reactions: centoos
Pubblicità - Continua a leggere sotto