Inversione gomme e sensori impazziti

Stefano Simonella

Alfista Intermedio
18 Agosto 2017
229
118
54
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel
Altre Auto
Volvo S40
È normale che in seguito all’inversione delle gomme (anteriori/posteriori) i sensori della pressione siamo impazziti? Ricontrollata più volte da vari gommisti e segna sempre valori assurdi e spia pneumatici sgonfi...
A voi è successo? C’è una spiegazione? Ho provato a ripristinare tutte le impostazioni (quadro di bordo, ecc.), spento e riacceso... ma da due giorni non ne vuole sapere di normalizzarsi! Forse non è possibile passare le gomme anteriori al posteriore e viceversa oppure si deve fare qualcosa al momento dell’inversione???

In che senso, impazziti?

- Informazione Pubblicitaria -
viceversa oppure si deve fare qualcosa al momento dell’inversione???
Il gommista deve avere in dotazione un'apposita apparecchiata per riallineare e posizionare gli pneumatici.

Comunque, Vurt che è una persona precisa, ha ragione di chiedere ulteriori chiarimenti non sei stato chiarissimo.

Eempio.... hai spostato le gomme o tutta la ruota?

• Like
Reactions: VURT
Mi sorge spontanea la domanda: che senso avrebbe spostare gomma senza ruota??

Comunque...pressione corretta, come da manuale (2.2 davanti e 2.4 dietro) ma i sensori segnano 4 valori diversi e a caso (1.9, 2.7, ecc.) e la spia gialla di pneumatici sgonfi sempre accesa.
Mai sentito parlare di apposita apparecchiatura per riallineare e posizionare gli pneumatici.... so solo che alla inversione precedente, alcuni mesi fa, nessun problema..

È molto strano, perché dopo qualche chilometro si sarebbe dovuto ripristinare. Un mio amico sostituì i cerchi 17" con i 18" spostando anche le valvole con i sensori e tutto funzionò alla perfezione.
Se non si ripristina da solo, vai in concessionaria per un reset

Prova a sgonfiare tutte e 4 le ruote a 1.5.
Lascia la vettura a motore acceso qualche minuto o meglio ancora fai un pezzo di strada,basta un centinaio di metri...rifai la pressione giusta e vai...dovrebbe resettarsi correttamente se è come quella str.....za della Yaris di mia cognata.

X