Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Leggo adesso,appena cambiati....ti hanno messo il modello giusto ?
Iniettori cambiati a luglio 2018 in centro Landi ufficiale, mi hanno messo quelli neri (come quelli da fabbrica ma non marchiati FPT). Sono andati bene per 20 gg poi quel problema durante il viaggio in autostrada per le vacanze e qualche giorno prima i vuoti, pensavo fosse GPL sporco.

NON compare nessun errore sulla centralina
 
Buon pomeriggio signori, e da diverso tempo che non scrivevo più sul forum forse degli anni, la mia giulietta si avvicina a spegnere le 5 candeline, immatricolata a settembre2013 fine prima serie impianto gpl di serie, in questi anni solo soddisfazioni, qualche maniglia interna rotta una lato guida riparata in garanzia ed una passeggiero posteriore riparata a colla, dovrei averne parlato anche sul forum al suo tempo.
Arriviamo ad oggi, ma soprattutto all'argomento di questa discussione, circa da maggio, saltuariamente e soprattutto con serbatoio gpl sotto la metà anche io soffrivo la spia gialla di avria motore, da qualche settimana a questa parte la spia era diventata fissa, non sono un grande smanettone ma a livello di prestazioni non mi pareva di percepire differenze,i consumi erano forse peggiorati di un 5%, avevo anche preso appuntamento dall'installatore landi del mio paese (era ufficiale adesso non lo è più) ma per motivi di lavoro poi non sono andato, avevo il presentimento si potesse trattare del sensore di pressione gpl quello che a suo tempo era stato vittima di richiamo da parte di alfa, ma non avevo la minima idea di dove si trovasse ne di che forma avesse, dalle foto in rete credevo fosse molto più grande, e grande quanto il mio pollice.
stamattina prendo il toro per le corna chiave del 10 ed inizio a smontare il plasticone copri motore sgancio le due fascette ad incastro e sotto sulla sinistra avvitato con una torx non ricordo il numero il fatidico sensore di pressione grande quanto un pollice, lo svito so estraggo e penso di aver fatto un buco nell'acqua, è leggermente incrostato ma non cosi tanto, comunque a casa da me il wd40 non manca mai, spruzzo pulisco lascio asciugare, volvevo attaccare il compressore ma poi ho pensato non fosse il caso, ho lasciato agire il maestrale che soffia oggi in gallura per una mezzoretta, rimontato tutto accensione incrocio le dita et voilà spia spenta già dalla prima accensione, aspetto che commuta a gpl la spia resta spenta faccio un breve giro di prova e la spia rimane ancora spenta, e noto anzi con mio grande piacere le la macchina è molto più performante già con il manettino in N,
per i consumi aspetto al prossimo pieno per verificare se il copevole è sempre lui, oppre le gomme cinesi, maledetta crisi

scusate per il testamento. spero di essere di aiuto per qualcheduno non ho pensato a fare foto per una mini guida,ma se avete qualche domanda vi risponderò volentieri.

ciao
Ciao.
Come te anch'io ho lo stesso fastidiosissimo problema della spia gialla, non so se è la stessa problematica, però ti posso dire che a me con l'OBD gli errori che escono sono:
P0172 - Sistema troppo ricco, banco 1;
P0087 - Pressione del rail / sistema del carburante troppo bassa.
Il primo esce un pò quando vuole lui; il secondo quando premo il commutatore per passare da GPL a Benzina, con conseguenza che non torna più a GPL...
Diciamo che se non premo il commutatore o non resto mai a secco di gpl il secondo errore non spunta mai; mentre invece il primo errore spunta all'incirca quando arrivo a metà serbatoio del gpl.
Quando la spia non è accesa anch'io noto che l'auto va più veloce o comunque più brillante...
Per sistemare questi errori avevo deciso di seguire i consigli di questo post: Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!, ma al momento ancora non ho avuto modo di provare che ho avuto molti imprevisti...
Tu da quello che leggo sembra che hai lo stesso problema, se magari provi a fare le stesse cose spiegate in quel post forse risolvi anche tu, naturalmente facci sapere. Ma tu poi che errori rilevi?
 
Buon pomeriggio signori.
Scusate se non vi ho scritto l'aggiornamento l'altro ieri ma sono stato incasinatissimo al lavoro, ed in più ho rotto il cellulare ma questa è un'altra storia.
Come vi avevo annunciato ho smontato nuovamente il sensore MAP per pulirlo ma non ho risolto assolutamente nulla, quella fastidiosissima spia gialla è rimasta accesa, poi il giorno dopo ovvero ieri si è spenta, e stamattina andando al lavoro si è di nuovo accesa, ha ripreso a fare come un paio di mesi fa Saltuariamente accensione e spegnimento.
Onestamente non noto differenze di rendimento tra la spia accesa o la spia spenta, appena finisco questo pieno di gas Voglio vedere se il chilometraggio è aumentato dopo aver pulito il sensore MAP, Perché appena pulito quel sensore lì le prestazioni Secondo me sono aumentate sensibilmente.
 
Ciao.
Come te anch'io ho lo stesso fastidiosissimo problema della spia gialla, non so se è la stessa problematica, però ti posso dire che a me con l'OBD gli errori che escono sono:
P0172 - Sistema troppo ricco, banco 1;
P0087 - Pressione del rail / sistema del carburante troppo bassa.
Il primo esce un pò quando vuole lui; il secondo quando premo il commutatore per passare da GPL a Benzina, con conseguenza che non torna più a GPL...
Diciamo che se non premo il commutatore o non resto mai a secco di gpl il secondo errore non spunta mai; mentre invece il primo errore spunta all'incirca quando arrivo a metà serbatoio del gpl.
Quando la spia non è accesa anch'io noto che l'auto va più veloce o comunque più brillante...
Per sistemare questi errori avevo deciso di seguire i consigli di questo post: Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!, ma al momento ancora non ho avuto modo di provare che ho avuto molti imprevisti...
Tu da quello che leggo sembra che hai lo stesso problema, se magari provi a fare le stesse cose spiegate in quel post forse risolvi anche tu, naturalmente facci sapere. Ma tu poi che errori rilevi?
Non ti so dire quale sia L'errore che da a me perché non ho lo strumento per rilevare è un paio di volte che sono passato dal mio amico meccanico era sempre incasinato, Comunque non ho mai il problema di passaggio da benzina a GPL, a parte il manettino del DNA che non funziona non percepisco alcuna differenza
 
Buon pomeriggio signori.
Scusate se non vi ho scritto l'aggiornamento l'altro ieri ma sono stato incasinatissimo al lavoro, ed in più ho rotto il cellulare ma questa è un'altra storia.
Come vi avevo annunciato ho smontato nuovamente il sensore MAP per pulirlo ma non ho risolto assolutamente nulla, quella fastidiosissima spia gialla è rimasta accesa, poi il giorno dopo ovvero ieri si è spenta, e stamattina andando al lavoro si è di nuovo accesa, ha ripreso a fare come un paio di mesi fa Saltuariamente accensione e spegnimento.
Onestamente non noto differenze di rendimento tra la spia accesa o la spia spenta, appena finisco questo pieno di gas Voglio vedere se il chilometraggio è aumentato dopo aver pulito il sensore MAP, Perché appena pulito quel sensore lì le prestazioni Secondo me sono aumentate sensibilmente.
Hai smontato nuovamente il sensore in alto a sx? Non hai provato quello a monte degli iniettori, ovvero quello di pressione?
Appena ho un attimo proverò a pulire quello, se non va proverò con la lambda.
 
Hai smontato nuovamente il sensore in alto a sx? Non hai provato quello a monte degli iniettori, ovvero quello di pressione?
Appena ho un attimo proverò a pulire quello, se non va proverò con la lambda.
No non sono riuscito a smontarlo perché dovevo svitare troppi pezzi e non mi sono fidato, non ci si arriva facilmente come il sensore MAP
 
Non ti so dire quale sia L'errore che da a me perché non ho lo strumento per rilevare è un paio di volte che sono passato dal mio amico meccanico era sempre incasinato, Comunque non ho mai il problema di passaggio da benzina a GPL, a parte il manettino del DNA che non funziona non percepisco alcuna differenza
Compra l'Odb su ebay (io ho questo Mini ELM327 OBD2 V2.1 Car Bluetooth Scanner Android Auto Scan Diagnostic Tool KK | eBay) costa pochi euro e con qualsiasi smartphone (android) leggi gli errori che ti da e puoi addirittura cancellarli.
Comunque se non hai problemi nella commutazione non credo che è il sensore di pressione (quello vicino gli iniettori) il colpevole.
 
Compra l'Odb su ebay (io ho questo Mini ELM327 OBD2 V2.1 Car Bluetooth Scanner Android Auto Scan Diagnostic Tool KK | eBay) costa pochi euro e con qualsiasi smartphone (android) leggi gli errori che ti da e puoi addirittura cancellarli.
Comunque se non hai problemi nella commutazione non credo che è il sensore di pressione (quello vicino gli iniettori) il colpevole.

Tu quale app usi?
Io ho il problema che, a velocità autostradali, passa in automatico a benzina e non accetta il gpl. Inoltre anche in città consuma molta benzina nonostante il GPL sembra rimanere attaccato, ma non è così.

Pensi sia il sensore di pressione vicino agli iniettori?
AlfaOBD non rileva nessun errore
 
Tu quale app usi?
Io ho il problema che, a velocità autostradali, passa in automatico a benzina e non accetta il gpl. Inoltre anche in città consuma molta benzina nonostante il GPL sembra rimanere attaccato, ma non è così.

Pensi sia il sensore di pressione vicino agli iniettori?
AlfaOBD non rileva nessun errore
Io come app uso Car Scanner https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ovz.carscanner&hl=en_US però la uso solo quando voglio cancellare gli errori, non mi interessano altre informazioni.
Per quanto riguarda il problema del consumo eccessivo di benzina io non ho questo problema, però a Marzo quando l'ho comprata anch'io avevo questa sensazione (sempre girando a Gpl) che la lancetta della benzina scendesse troppo velocemente. Poi gli ho fatto fare un tagliando super completo da un amico e il problema è rientrato. Quanti km fa hai fatto l'ultimo tagliando? Che cosa gli hai cambiato? Di che anno e quanti km ha la tua Giulietta?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io come app uso Car Scanner https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ovz.carscanner&hl=en_US però la uso solo quando voglio cancellare gli errori, non mi interessano altre informazioni.
Per quanto riguarda il problema del consumo eccessivo di benzina io non ho questo problema, però a Marzo quando l'ho comprata anch'io avevo questa sensazione (sempre girando a Gpl) che la lancetta della benzina scendesse troppo velocemente. Poi gli ho fatto fare un tagliando super completo da un amico e il problema è rientrato. Quanti km fa hai fatto l'ultimo tagliando? Che cosa gli hai cambiato? Di che anno e quanti km ha la tua Giulietta?

Ho fatto il tagliando a luglio di quest'anno, quello dei 90k, adesso ne ha 95k. Ho cambiato tutto come da libretto, compreso il filtro di carta del riduttore.
Quello del GPL lo avevo cambiato 10 giorni prima insieme agli iniettori, quindi è tutto nuovo.
E' del 2012, presa nuova.

Consumasse solo un po' di più in città... il problema vero è che stacca il gpl dai 90 km/h in su circa, inoltre ha dei piccoli vuoti di erogazione in città.

Grazie, anche per l'app!