Confronto con la concorrenza

Ma cosa credono che va a guardare uno che sta cercando una berlina sportiva??? Certo magari ai consumi e alle emissioni un'occhiata ce la do anche, ma cacchio almeno in quanto fa 0/100 ditemelo :mad:

Sarebbe il minimo....
 
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Dai su, è una 316d, modello uscito di produzione, in allestimento base che meno nn si può. Se guardi le Giulia 136cv in allestimento da flotta costano meno di 20k euro.
Facciamo i confronti a parità di motore, e allestimento simile.
I prezzi di listino di partenza erano simili (io ho sempre guardato macchine che in ogni caso costavano più di 50k euro), i valori residui dell'usato no.

Beh, essendo del '17 è chiaro che è uscita di produzione... che argomento è? perché tu scusa quando valutavi se prendere la giulia usata o la serie 3 usata, nel caso avessi scelto quest'ultima non avresti forse preso un modello destinato due mesi dopo ad uscire di produzione (anzi, che di fatto era già uscito... e non dirmi che non sapevi che arrivava la nuova serie 3, che non ci credo). È vero, ha pochi cavalli, ma è pur sempre una 2.000 a gasolio e con cambio automatico. Ed è km0.

Ho appena cercato su Autoscout.... visto che facciamo a spanne, manteniamo i riferimenti di autoscout: Giulia del 2017 a meno di 20.000 euro: sono 3 ed hanno tra i 35.000 e i 99.000 km. Ma se a te fa piacere dire che te le tirano dietro e che si svalutano di più della serie 3 solo perché nel tuo singolo caso non hai trovato la serie 3 allo stesso prezzo della giulia, prego...

Non fraintendermi, è chiaro che la svalutazione c'è ed è notevole. Ma vale anche per BMW. Quando l'auto ha 2-3 anni, se è una berlina di grossa cilindrata, il prezzo crolla sempre. Sono almeno 40 anni che è così.
Poi magari quando l'auto ha 10-15 anni, se è tedesca varrà di più, ma se volevi la serie 3 e se non avevi urgenza di comprarla, a mio avviso aspettando l'occasione giusta l'avresti trovata al prezzo che volevi tu. Mia opinione personale. Ma prova ad andare oggi da quel venditore che due mesi fa non ti ha fatto il prezzo sulla serie 3 e ne riparliamo...

Tutte le auto "normali" comunque tendono al valore zero, è solo questione di tempo: dopo tot anni non varranno praticamente più nulla. Una serie 3 di 20/25 anni vale come una 156 o come una Panda della stessa età: ovvio che chi ha speso meno a comprarla è quello che ci ha perso meno ed ha fatto quindi un guadagno maggiore.
Le sole auto che tengono meglio il valore nel lunghissimo periodo sono quelle "speciali", quelle che hanno un interesse collezionistico, che so una Ferrari, una Giulia Quadrifoglio etc...

Il prezzo di listino poi non è scritto nelle tavole di pietra. Il prezzo di listino lo paghi nei paesi socialisti, perché se tu compri un'auto nuova, che sia Giulia, BMW o Panda, il prezzo di listino si discute sempre, ed è anzi lo stesso venditore che ti fa una proposta: potrai avere più o meno sconto a seconda di tanti parametri, come se la finanzi o se la paghi in contanti, se è un pronta consegna o se il concessionario deve raggiungere la sua quota di vendite, etc. etc., ma il prezzo di listino per quanto mi riguarda serve più che altro a chi compra l'auto usata per dire "guarda quanto ho risparmiato".

Ma, sempre mia opinione personale....

;-)
 
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Ho appena cercato su Autoscout.... visto che facciamo a spanne, manteniamo i riferimenti di autoscout: Giulia del 2017 a meno di 20.000 euro: sono 3 ed hanno tra i 35.000 e i 99.000 km. Ma se a te fa piacere dire che te le tirano dietro e che si svalutano di più della serie 3 solo perché nel tuo singolo caso non hai trovato la serie 3 allo stesso prezzo della giulia, prego...

Non fraintendermi, è chiaro che la svalutazione c'è ed è notevole. Ma vale anche per BMW. Quando l'auto ha 2-3 anni, se è una berlina di grossa cilindrata, il prezzo crolla sempre. Sono almeno 40 anni che è così.
Nessuno dice che le auto non si svalutino, e neppure che si svalutino poco, specialmente le berline di cilindrata medio/grande (che son quelle che cercavo io). Ed aggiungo, egoisticamente parlando, per fortuna che è così.
Quello che però intendo, basandomi sulla mia esperienza personale, è che per almeno 2 mesi ho seguito con attenzione il mercato dell'usato (le berline accessoriate come cercavo io non sono frequenti da trovare, nè le Giulia nè le serie 3 nè le serie 4 GC, che rappresentano i 3 modelli verso cui mi ero indirizzato), ne ho viste e provate alcune priva di trovare quelle che mi convincevano davvero, ed in ogni caso ho riscontrato che a parità di allestimenti e caratteristiche di motore (mi pare doveroso che il confronto venga fatto considerando questi criteri di raffronto, altrimenti non ha senso), ho sempre notato una differenza di prezzo attorno al 15% abbondante tra una serie 3 ed una giulia, a parità di anno e percorrenza chilometrica (a spanne, ad inizio anno eravamo sui circa 26k per una Giulia e 31k per una serie 3 di pari età).
Ragionando invece in termini di uguaglianza di prezzo, l'esempio lampante è il confronto tra le due auto che ho selezionato e mi sono rimaste alla fine della scelta: stesso identico prezzo finale di acquisto (21k euro chiave vecchia contro chiave nuova), da un lato una giulia di OTT 2017 e dall'altro una 320d di LUG 2016, allestimenti paragonabili, potenza simile, BMW con alcuni km in più.
Per valutarne la svalutazione negli anni è ovvio che si prenda a riferimento il prezzo di listino originale, come puoi fare diversamente? Ed in quei due casi si parla di prezzi analoghi, anzi, la mia Giulia (avendo un pò di cose in più rispetto alla serie 3) partiva da un listino di 54k euro, contro qualcosina meno della serie 3 luxury.
Tieni conto, inoltre, che qualsiasi auto che ho visto su autoscout (indipendentemente dalla marca), rispetto al prezzo di partenza pubblicato sull'annuncio, è sempre stata in qualche modo oggetto di una certa "trattabilità", quantomeno un assorbimento dei costi del passaggio di proprietà si ottiene da chiunque, ma nel caso delle Giulia i venditori hanno sempre manifestato margini di trattativa un pò superiori (che spesso vengono mascherati offrendo una valutazione dell'usato migliore).
Credo che tutto questo sia causato da quello di cui parli anche tu, nel tuo ragionamento, ossia la scontistica applicata sui listini. In particolare la politica commerciale di AlfaRomeo nel corso del 2017-2018 è stata modificata radicalmente, arrivando ad offrire auto nuove (inizialmente da immatricolare, e poi a km0) con sconti sui listini enormemente superiori alla media che veniva applicata dai concorrenti. E' naturale che una politica di questo tipo abbia avuto una ripercussione sull'andamento dei prezzi dell'usato...
 
Il prezzo di listino poi non è scritto nelle tavole di pietra. Il prezzo di listino lo paghi nei paesi socialisti, perché se tu compri un'auto nuova, che sia Giulia, BMW o Panda, il prezzo di listino si discute sempre, ed è anzi lo stesso venditore che ti fa una proposta: potrai avere più o meno sconto a seconda di tanti parametri, come se la finanzi o se la paghi in contanti, se è un pronta consegna o se il concessionario deve raggiungere la sua quota di vendite, etc. etc., ma il prezzo di listino per quanto mi riguarda serve più che altro a chi compra l'auto usata per dire "guarda quanto ho risparmiato".
Perfettamente d'accordo con te su questo (a parte il discorso sul listino, che invece è proprio l'unica cosa scritta sulle tavole di pietra, diversamente dal prezzo "reale di acquisto" che invece è suscettibile delle politiche commerciali della casa, delle scontistiche offerte dalla Casa madre ai concessionari, della "fame" degli stessi), però quando ragioni di svalutazione dell'usato negli anni come puoi valutarne l'entità se non facendo riferimento ai prezzi di listino iniziali? Non ci sono altri termini di paragone certi e documentati da poter usare.....e a dirla tutta penso che questo sia pure un criterio giusto, dato che lo sconto applicato sul nuovo rappresenta lui stesso, di per se, una forma di svalutazione iniziale di quel modello di auto, e come tale se diviene la prassi di mercato si ripercuote immediatamente sulle valutazione dell'usato di lì in poi....
 
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Beh, essendo del '17 è chiaro che è uscita di produzione... che argomento è? perché tu scusa quando valutavi se prendere la giulia usata o la serie 3 usata, nel caso avessi scelto quest'ultima non avresti forse preso un modello destinato due mesi dopo ad uscire di produzione (anzi, che di fatto era già uscito... e non dirmi che non sapevi che arrivava la nuova serie 3, che non ci credo). È vero, ha pochi cavalli, ma è pur sempre una 2.000 a gasolio e con cambio automatico. Ed è km0.
La cercavo (Serie3) proprio confidando nella prevedibile maggior svalutazione dovuta al fatto che di lì a poco sarebbe divenuta "vecchio modello", ed approfittando di questo. Ciò nonostante costava di più.
Quanto ai cavalli non possiamo fare il paragone tra una 316, 318 e 320, si tratta sempre di motori 2.0, ma le prestazioni, le caratteristiche ed i prezzi iniziali di acquisto sono profondamente diversi, come diversa è la clientela a cui sono rivolti.
E la cosa non vale solo per la serie 3, per le giulia 136, 150, 180 e 210cv vale la stessa cosa.....
 
Comunque... Viva la svalutazione [emoji56][emoji41]
Per quelli come noi, egoisticamente parlando, sì.
Però non è tutto oro quel che luccica, nel senso che se vogliamo sperare che mamma Alfa continui a sfornare Giulia nei prossimi decenni, in modo da poter continuare a comprarcele con grande soddisfazione, è necessario che le giulia rendano a mamma alfa il margine da lei previsto....altrimenti qualcuno che abita ai piani alti ed ha in mano il pennarello indelebile, ci mette un bel punto sopra e chi si è visto si è visto......e noi rimaniamo a piedi
 
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Certo, lo spero ma solo un minuto dopo che l'ho presa anch'io [emoji23]
Per quelli come noi, egoisticamente parlando, sì.
Però non è tutto oro quel che luccica, nel senso che se vogliamo sperare che mamma Alfa continui a sfornare Giulia nei prossimi decenni, in modo da poter continuare a comprarcele con grande soddisfazione, è necessario che le giulia rendano a mamma alfa il margine da lei previsto....altrimenti qualcuno che abita ai piani alti ed ha in mano il pennarello indelebile, ci mette un bel punto sopra e chi si è visto si è visto......e noi rimaniamo a piedi
 
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La cercavo (Serie3) proprio confidando nella prevedibile maggior svalutazione dovuta al fatto che di lì a poco sarebbe divenuta "vecchio modello", ed approfittando di questo. Ciò nonostante costava di più.
Quanto ai cavalli non possiamo fare il paragone tra una 316, 318 e 320, si tratta sempre di motori 2.0, ma le prestazioni, le caratteristiche ed i prezzi iniziali di acquisto sono profondamente diversi, come diversa è la clientela a cui sono rivolti.
E la cosa non vale solo per la serie 3, per le giulia 136, 150, 180 e 210cv vale la stessa cosa.....

Sì, infatti non ho mai capito bene questa cosa di adottare il 2.0 ma "castrarlo" per le 316 e le 318. A sto punto tanto vale prendere il 316 e "farlo diventare" un 320. Credo comunque che per Giulia il motore più appetibile per flotte aziendali sia il 136 ma per privati il 150 ed il 180 cv. Almeno io sto valutando l'acquisto di una Giulia 180 cv: il giusto compromesso tra prestazioni, consumi e costi di gestione.
 
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Sì, infatti non ho mai capito bene questa cosa di adottare il 2.0 ma "castrarlo" per le 316 e le 318. A sto punto tanto vale prendere il 316 e "farlo diventare" un 320. Credo comunque che per Giulia il motore più appetibile per flotte aziendali sia il 136 ma per privati il 150 ed il 180 cv. Almeno io sto valutando l'acquisto di una Giulia 180 cv: il giusto compromesso tra prestazioni, consumi e costi di gestione.
Purtroppo è una politica ormai diffusa quella di offrire sul mercato diverse versioni di potenza ricavate "a costo zero per la casa madre", semplicemente intervenendo sull'elettronica. In questo modo coprono una fetta più ampia di mercato senza investire praticamente nulla di più.
Se uno è avvezzo o disponibile a rimapparla, di sicuro la versione ottimale è quella meno potente visto che si risparmia tanto sul costo di acquisto iniziale ed anche sul bollo...però è una pratica illegale e presta il fianco a possibili rischi non trascurabili, per non parlare di potenziali problemi di affidabilità o di mancato riconoscimento di garanzie in caso di problemi.
Per come la penso io, non essendo in alcun modo interessato e disponibile a modificare la macchina, ho scelto di partenza la versione 180cv che per me rappresenta il compromesso ideale tra prestazioni e costi di acquisto/gestione.
 
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