Avviamento motore in folle

nella Giulietta mi sto sforzando (e riuscendo) a non farlo :D
Sulla Giulietta è un peccato veniale in quanto il cuscinetto reggispinta è sempre in presa e non subisce gravi danni... nelle auto più anziane il cuscinetto "lavorava" solo schiacciando la frizione e li si rischiava veramente di rovinarlo.

Comunque meglio non tenere il piede sul pedale.

Mi complimento con Te per l'attenzione che poni all'auto e alle problematiche connesse.
Mi piace anche il fatto che tu abbia superato l'esame da "privatista", credo che siano guidatori "naturalmente" più appassionati... ;)
 
  • Like
Reactions: Baghera e ArmyET3
Trattiamo bene le ns. LADY...:D;) ne abbiamo poche...:rolleyes:è brava, sta imparando...;)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Grazie ragazzi,
anche se qualcuno lo troverà sicuramente "fuoriluogo" mi piacciono le auto, soprattutto le mie :D e cerco sempre di trattarle con i guanti. Anche la mia "vecchia" fiesta, l'ho presa da nuova, guidata sempre io, tenuta sempre veramente bene anche se non era una macchina che si faceva notare gli ho sempre voluto bene ehehehe!! (a parte il piede sulla frizione, ma è stato un vizio giovanile, errori da prima auto...credo non abbia subito poi grandi traumi)

Nonostante non mi ritengo "vecchia" vi confesso che nel 2000 quando feci appunto la patente subito allo scattare dei 18 anni, non avevo il pc (né internet) a casa, e nemmeno il cellulare (bè su quello sono stata volutamente tardiva, me lo sono comprato quando ho iniziato a lavorare, come anche la fiesta ma dopo qualche anno di lavoro), quindi tutte le informazioni sono state reperite presso gli uomini di casa. Ci sta che non essendo meccanici non potessero spiegarmi tutti i perché del mondo auto! Però tutti i consigli giusti me li ha dati il papà, come il parcheggio es: in discesa metti la retro e gira le ruote verso il marciapiede/muro semmai metti davanti dei sassi grossi, il freno a mano non lasciarlo tirato per lunghi stazionamenti se non necessario, non parcheggiare con le gomme su sbalzi (buche, piccoli rialzi) altrimenti potrebbero bucarsi ecc... tutti buoni consigli che seguo e devo dire che resto un po' allibita quando vedo gli altri che non lo fanno (tipo che mollano la macchina con una ruota sopra un sasso, o parcheggiano in salita/discesa senza girare le ruote...). Le guide fatte in zona industriale sulla 500 dei miei, e poi passare l'esame su una golf 2.0TDI (bè allora si poteva!!) mai guidata prima (ma rispetto alla 500 era strabella da guidare, facevo fatica a non superare i 50 km/h !!)
Poi ai 20 anni sono arrivati i raduni alla fast & furious dei tamarroni in piazza mercato con le macchine elaborate, bei tempi, ci ho perso il cuore...
E per finire sono l'unica donna che conosco che è andata a scegliersi e comprarsi la macchina da sola ehehehe!
Mi piace sapere come funziona la macchina, come vanno fatte le cose fatte bene e anche se per qualcuno sono banalità, grazie per spiegarle così bene!
 
Si vede che ci tieni ad imparare per bene le cose. Io ero rimasto ai miei tempi quando nelle varie guide le ragazze (di allora) al primo problema lasciavano andare il volante con "diciamo il cuore" che ti arrivava in gola ero l'unico che faceva le guide insieme alle donne gli altri non volevano saperne. Negli anni ho visto sempre più donne al volante in Italia e mi fa solo piacere. Poi se sono interessate come te ancora meglio.Ben arrivata nel club.
 
  • Like
Reactions: VURT
Si vede che ci tieni ad imparare per bene le cose. Io ero rimasto ai miei tempi quando nelle varie guide le ragazze (di allora) al primo problema lasciavano andare il volante con "diciamo il cuore" che ti arrivava in gola ero l'unico che faceva le guide insieme alle donne gli altri non volevano saperne. Negli anni ho visto sempre più donne al volante in Italia e mi fa solo piacere. Poi se sono interessate come te ancora meglio.Ben arrivata nel club.

grazie mille!! :)
Ma veramente?? Allora viene da lì il detto "donna al volante pericolo costante?" :rolleyes:
Vado a cavallo fin da bambina e la prima cosa imparata è stata mai mollare le redini, e la seconda che il cavallo si guida con il sedere (col bacino più propriamente)! Prevedere i pericoli, stare sempre all'erta a quello che succede intorno e rimanere calmi e lucidi nei momenti di pericolo. Tante analogie con le auto, tante più responsabilità a guidare un solo cavallo ma "ribelle" che non 120 ben ammaestrati :D

Ho un ultima ultimissima domanda per questo argomento poi posso dire di avere chiarito tutti i dubbi!!! Posso?
Perché tirare il freno a mano e non schiacciare il pedale del freno?
"Motori a benzina: assicurarsi che il freno a mano sia tirato; mettere la leva del cambio in folle, premere a fondo il pedale della frizione, senza premere l’acceleratore, quindi ruotare la chiave di avviamento in AVV e rilasciarla appena il motore si è avviato."
E di solito prima di accendere aspetto che si spengano le spie sul quadro (3 secondi) più che altro per essere sicura che abbia letto il codice della chiave..

Buona Pasqua a tutti!! :)
 
  • Like
Reactions: VURT
Perché tirare il freno a mano e non schiacciare il pedale del freno?

"Motori a benzina: assicurarsi che il freno a mano sia tirato; mettere la leva del cambio in folle, premere a fondo il pedale della frizione, senza premere l’acceleratore, quindi ruotare la chiave di avviamento in AVV e rilasciarla appena il motore si è avviato."
Così a prima vista, per un guidatore che abbia un minimo di esperienza, non ci sono giustificazioni.
In realtà l'auto può essere guidata da chiunque in possesso di patente e il tirare il freno a mano aumenta la sicurezza che involontariamente a motore avviato (magari in pendenza) venga rilasciato il pedale del ferno.
Può essere necessario utilizzare l'acceleratore per favorire l'avviamento e se non sai fare il punta-tacco (scommetto che tu lo sai fare ;)) il freno a mano è indispensabile.

Ne approffitto per attribuire qualche cattiva abitudine al genere femminile (ma spesso anche maschile) ossia di tirare il freno a mano molto poco. Il freno và TIRATO FORTE magari aiutandosi con quello a pedale per due ragioni, la prima per sicurezza ma anche per non scordarlo tirato alla ripartenza.

E di solito prima di accendere aspetto che si spengano le spie sul quadro (3 secondi) più che altro per essere sicura che abbia letto il codice della chiave..
Buona Pasqua a tutti!! :)
Bravissima non è da tutti... ;)

Buona Pasqua!
 
  • Like
Reactions: Baghera
No quel detto è molto più vecchio di me ma me la sono vista veramente brutta una volta, meno male che l'istruttore era pronto altrimenti non ci salvava nessuno. Io lascio la marcia sempre inserita e freno tirato. La mattina quando accendo metto in folle tiro via la marcia aspetto lo spegnimento delle spie e avvio mentre in inverno accelero leggermente per aiutare l'avviamento. Ho sempre fatto così e personalmente non ho mai avuto problemi.
 
Perfetto, grazie!! Avevo solo questo dubbio perché era così tassativo il manuale su questa cosa dell'accensione ATTENZIONE da leggere prima di guidare l'auto aiuto...ho pensato che fossero un tantino esagerati ma adesso so le cose per bene, grazie grazie!!
In generale odio un po' il freno a mano, in effetti hai ragione io non uso tirarlo molto..sia per "delicatezza" sia per mancanza di forza bruta :oops:
Con la vecchia fiesta un colpo di acceleratore all'accensione era d'obbligo altrimenti potevo stare lì un quarto d'ora. In effetti era uno spettacolo vedere qualcun'altro che l'accendeva, senza istruzioni alla partenza era uno spasso (non togliere la marcia, devi accelerare un pochino, poi dopo devi accelerare parecchio sennò si spegne ... mia piccola fiesta eravamo fatte una per l'altra mi sono sentita un verme a venderla per prendere la Giulietta. Chissà chi ce l'ha ora come la tratta!)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Tranquilla passa tutto con auto nuova passione nuova anche se ti rimarrà sempre il ricordo come è rimasto a me quello dell'Alfa 155. Avere un'auto del genere a 29 anni e per giunta negli anni 90 è stato bellissimo ho girato un bel po tra Francia, Germania Svizzera e quasi tutte le città più grandi d'Italia e mai un solo problema, bei tempi.
 
  • Like
Reactions: Baghera
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che gioia per le mie orecchie sentire queste parole! Quando sono andata a vedere la Giulietta tutti mi hanno detto "lascia stare le Alfa hanno sempre problemi" (tutti questi non hanno mai avuto un alfa però!!) ma non mi sono lasciata scoraggiare e anzi, sono andata via dritta per la mia strada!! Spero di smentirli tutti :)