olio selenia 0w30

Apprezzo che molti sono allineati al corretto modus operandi. Olio con gradazione indicata dalla Casa e, come marca, quella prescritta o in alternativa una che rispetti la specifica della Casa. Così è.
 
  • Like
Reactions: vins1978
. Voi ci credete che a caldo è silenziosissima ed i consumi si sono abbassati vistosamente? Con lo 0/30 avvertivo più rumorosità a caldo e maggiori consumi. Adesso mi chiedo: siamo sicuri che una gradazione di olio diversa, sebbene molto simile, protegga di più?i
Io invece mi chiederei... con che olio mi ha consegnato la macchina, (non intendo la gradazione)? :p

Senza scendere nei particolari, il solo fatto che sia cambiata la rumorosità mi fà sospettare molto circa l'olio con cui era rifornita quando l'hai presa... ;)
 
Io invece mi chiederei... con che olio mi ha consegnato la macchina, (non intendo la gradazione)? :p

Senza scendere nei particolari, il solo fatto che sia cambiata la rumorosità mi fà sospettare molto circa l'olio con cui era rifornita quando l'hai presa... ;)


Infatti mi sono fidato ma nello stesso tempo ho voluto guardare con i miei occhi...e comunque a 15.000 cambio tutto, son sempre presente al cambio, ho voto una 159 1.9 150 cv, fatti 300.000 km con il selenia wr 5/30, mai mezzo problema...con me l'olio non si è mai degradato eccessivamente perché mi piace sostituirlo prima e rispettare appieno il motore.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Infatti mi sono fidato ma nello stesso tempo ho voluto guardare con i miei occhi...e comunque a 15.000 cambio tutto, son sempre presente al cambio, ho voto una 159 1.9 150 cv, fatti 300.000 km con il selenia wr 5/30, mai mezzo problema...con me l'olio non si è mai degradato eccessivamente perché mi piace sostituirlo prima e rispettare appieno il motore.

Sono d’accordissimo, io faccio uguale.
 
  • Like
Reactions: vins1978
Ciao. Visto che più di uno ha manifestato questa necessità di essere presenti al cambio olio per accertarsi che vi mettano quello prescritto, vi chiedo di spiegarmi perchè lo fate. Se si tratta di sfiducia verso i meccanici, o verso i professionisti in genere. Non prendetela come una polemica, desidero semplicemente confrontarmi. Anche io non sono uno che si fida ciecamente del prossimo, però non trovo un buon approccio stare li a controllare se mi fanno un buon lavoro. Mi è anche accaduto di avere Clienti che controllano me e non è gradevole. Personalmente mi sento di lavorare meglio per chi mi accorda la sua fiducia.
 
  • Like
Reactions: VURT e vins1978
Ciao. Visto che più di uno ha manifestato questa necessità di essere presenti al cambio olio per accertarsi che vi mettano quello prescritto, vi chiedo di spiegarmi perchè lo fate. Se si tratta di sfiducia verso i meccanici, o verso i professionisti in genere. Non prendetela come una polemica, desidero semplicemente confrontarmi. Anche io non sono uno che si fida ciecamente del prossimo, però non trovo un buon approccio stare li a controllare se mi fanno un buon lavoro. Mi è anche accaduto di avere Clienti che controllano me e non è gradevole. Personalmente mi sento di lavorare meglio per chi mi accorda la sua fiducia.
Concordo. Inoltre per le norme sulla sicurezza sul lavoro avere un "privato" in officina qualche problema lo può dare. Dal mio concessionario nella zona officina non fanno entrare nessuno. Vero che è molto grande e ben strutturato anche a livelli di spazi dedicati agli operatori ed alla clientela.
 
Ciao. Visto che più di uno ha manifestato questa necessità di essere presenti al cambio olio per accertarsi che vi mettano quello prescritto, vi chiedo di spiegarmi perchè lo fate. Se si tratta di sfiducia verso i meccanici, o verso i professionisti in genere. Non prendetela come una polemica, desidero semplicemente confrontarmi. Anche io non sono uno che si fida ciecamente del prossimo, però non trovo un buon approccio stare li a controllare se mi fanno un buon lavoro. Mi è anche accaduto di avere Clienti che controllano me e non è gradevole. Personalmente mi sento di lavorare meglio per chi mi accorda la sua fiducia.

Nessuna sfiducia. Il mio meccanico è un amico dai tempi delle medie e non ha problemi a farmi assistere. Inoltre sto a debita distanza ed in un posto apposito tipo saletta a vista officina...nessun problema di sicurezza o altro. Non facciamo polemiche sterili, se non ha nessuno nulla da nascondere il problema non sorge. Ricordatevi che alcune officine al fine di non smontare la protezione motore bassa aspirano l'olio da sopra, ognuno con la sua macchina fa quello che vuole ed io proprio per il cambio olio voglio assistere. E' una cosa che ho fatto sempre e che continuerò a fare...a parte il puro piacere di vedere un cambio olio!
 
Concordo. Inoltre per le norme sulla sicurezza sul lavoro avere un "privato" in officina qualche problema lo può dare. Dal mio concessionario nella zona officina non fanno entrare nessuno. Vero che è molto grande e ben strutturato anche a livelli di spazi dedicati agli operatori ed alla clientela.

Una volta un mio amico si reca presso una concessionaria per il tagliando. Dalle ore 10 alle 11.30 hanno fatto tutto, considerando le operazioni di routine tipo reception etc...non ti sembra un po pochino? Solo il fardale motore non so quante viti...adesso non mi permetto di mettere in discussione il lavoro delle officine, perché in tutti i settori lavorativi c'è chi lavora bene e onestamente (fortunatamente la stragrande maggioranza) e c'è chi purtroppo...poi si rompono le turbine ed i motori...
 
  • Like
Reactions: kormrider
La mancanza di fiducia verso le officine autorizzate Alfa Romeo è, credo, una delle criticità più temibili per la rinascita del marchio, e a quanto pare anche più difficili da combattere... Io non ho mai capito del tutto come mai la casa madre non intervenga pesantemente nei confronti delle officine che come dire "generano" con i loro comportamenti questo tipo di sfiducia.
Forse perché a volte è complice? Forse perché non ha in questo momento la forza per farlo?
 
  • Like
Reactions: vins1978
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mancanza di fiducia verso le officine autorizzate Alfa Romeo è, credo, una delle criticità più temibili per la rinascita del marchio, e a quanto pare anche più difficili da combattere... Io non ho mai capito del tutto come mai la casa madre non intervenga pesantemente nei confronti delle officine che come dire "generano" con i loro comportamenti questo tipo di sfiducia.
Forse perché a volte è complice? Forse perché non ha in questo momento la forza per farlo?
Pensate solo ad un olio che ha lavorato per circa 20.000 km con le dovute rigenerazioni etc.. o non sostituito per cui si configurerebbe pure un reato penale oltre che civile, oppure semplicemente aspirato..ed io vado a pagare fior di quattrini per un tagliando per poi cosa? farmi prendere in giro e rovinare una macchina di 50.000 euro? Ragazzi, di cosa stiamo parlando...per di più segnato in fattura a 21 euro al litro..quando lo trovi comodamente a 15/16..