Alfa Giulia - Richiesta consigli per acquisto auto

se guardiamo i listini, soprattutto di Mercedes, ma anche Bmw e Audi non scherzano, vediamo decine e decine di modelli diversi, magari hanno la stessa meccanica e pianale, ma carrozzerie e interni completamente diversi, anche se con molte componenti in comune, anche tra premium e piccole, questa moltitudine di modelli riduce forzatamente il numero di vetture prodotte per modello, con costi decisamente alti, proviamo a capire quanto ricarica il costruttore ... secondo me il costo di produzione non raggiunge il 40% del listino, secondo voi ?
Secondo me i costi sono più alti, anche a detta di un venditore di auto che conoscevo qualche anno fa che mi raccontava che a parte l’immagine non era un lavoro che rendeva più tanto (infatti aveva cambiato settore, aveva seguito il boom del fotovoltaico).
Consideriamo che oltre al “ferro” ci sono tanti e tanti accessori che un tempo erano optional ed oggi li diamo per scontati, oltre a tutte le dotazioni di sicurezza. Credo che i ricarichi da favola hanno iniziato a diminuire dall’inizio degli anni 90 tra dotazioni di sicurezza, ambientali ed ora anche di elettronica...tanto che oggi le case tendono a risparmiare alla grande sulla meccanica ed infatti non pubblicizzano più queste caratteristiche come un tempo, tanto poi l’utente medio per la maggior parte le ignora...Alfisti e vecchi Bmwisti a parte
 
Meno secondo me, molto meno, devi tener conto che le "economie di scala" dovute all'uso di componenti comuni a vari modelli, i pianali che si allungano - accorciano secondo la vettura ecc.ecc., ma che alla fine son sempre gli stessi, rappresentano dei notevolissimi risparmi di tempo di soldi e di risorse.

Bisogna anche considerare "dove" e da chi viene prodotta l'auto, visti i costi della manodopera, della tassazione, dell'energia... e chi + ne ha + ne metta, molto diversi nei vari Paesi... la lista è parecchio lunga.

Non sono "benefattori", vanno a costruire stabilimenti in giro x il Mondo non certo per filantropia,... lo fanno esclusivamente x convenienza economica com'è logico che sia.

A mio parere il costo "vivo" si attesta intorno al 20/25% non di più.
A parte che in effetti auto di lusso come la Q5 vengono prodotte in un paese low cost come il Messico, mi sembra un po’ bassa la tua considerazione...forse perché io considero anche il costo per il mantenimento della struttura, la progettazione, il marketing che vengono spalmati su ogni modello
 
  • Like
Reactions: enzobig
Secondo me i costi sono più alti, anche a detta di un venditore di auto che conoscevo qualche anno fa che mi raccontava che a parte l’immagine non era un lavoro che rendeva più tanto (infatti aveva cambiato settore, aveva seguito il boom del fotovoltaico).
Consideriamo che oltre al “ferro” ci sono tanti e tanti accessori che un tempo erano optional ed oggi li diamo per scontati, oltre a tutte le dotazioni di sicurezza. Credo che i ricarichi da favola hanno iniziato a diminuire dall’inizio degli anni 90 tra dotazioni di sicurezza, ambientali ed ora anche di elettronica...tanto che oggi le case tendono a risparmiare alla grande sulla meccanica ed infatti non pubblicizzano più queste caratteristiche come un tempo, tanto poi l’utente medio per la maggior parte le ignora...Alfisti e vecchi Bmwisti a parte
so che sono OT ma .... mi hai fatto pensare ai pubblicitari dell'alfa ... pensa che avevano la macchina con il più alto voto mai dato a nessuna nei crash test, e allo stesso tempo aveva il record al nurburgring ... un ragazzino ci imbastiva sopra una campagna da urlo .... loro erano occupati a far guidare la Stelvio alla signora di Kimi ...
 
Pensate un attimo alla multa megagalattica pagata dal gruppo WW senza battere ciglio, tenendo conto che prima della Golf erano quasi in bancarotta, loro e Porsche, che addirittura lavorava per conto terzi, la mercedes 500E, era assemblata e praticamente costruita per quanto riguarda telaistica e sospensioni da Porsche (la ho guidata per una settimana era più Porsche che mercedes)
 
  • Like
Reactions: DanyMad
A parte che in effetti auto di lusso come la Q5 vengono prodotte in un paese low cost come il Messico, mi sembra un po’ bassa la tua considerazione...forse perché io considero anche il costo per il mantenimento della struttura, la progettazione, il marketing che vengono spalmati su ogni modello

Non pretendo di essere "l'oracolo", ma valuta bene cosa ti fan pagare caro e salato su un'auto... tanti ammennicoli elettronici che non costano un c***o (a loro) e che a noi vendono a "peso d'oro", oppure il cerchione di disegno diverso che gli costa uguale ma che a te fan pagare 600/800 in più e via così.

Nella mia valutazione ho considerato i vari costi che citi e anche quelli che non citi, e rimango della mia opinione.

Magari mi sbaglio eh! ...ma non credo.

Facciamo un'esempio:

-lunedì mi sostituiranno (in garanzia!) il faro sx della mia Giulia

bixeno 35w con AFS, prezzo di listino = 1480,00 euro... ma ti pare normale?
E' in policarbonato, con alcuni pezzi di plastica e di acciaio zincato all'interno, una lente e una lampadina,... cosa costerà "realmente" ad Alfa?, esagero, 2/300 euro?
Fai le proporzioni...

E ci ho messo dentro anche stampi/progettazione/assemblaggio ed oneri finanziari. :D
 
  • Like
Reactions: enzobig
La politica di molti costruttori, non solo di auto, è la stessa. Fanno contratti con i fornitori per la produzione con prezzi ridotti all osso ma come contropartita lasciano campo libero al listino dei ricambi appannaggio dei fornitori! Da qui il mercato gonfiato senza logiche!
 
  • Like
Reactions: andreanero
La politica di molti costruttori, non solo di auto, è la stessa. Fanno contratti con i fornitori per la produzione con prezzi ridotti all osso ma come contropartita lasciano campo libero al listino dei ricambi appannaggio dei fornitori! Da qui il mercato gonfiato senza logiche!

Esattamente, è proprio così.

Nel caso del mio esempio sul faro bixeno però è Alfa Romeo che fornisce il ricambio direttamente all'officina (autorizzata), in quanto in garanzia non lo pago fortunatamente, altrimenti Alfa (e non il fornitore) lo addebiterebbe a quel prezzo lì.
 
negli anni 70-80 noi come ditta comperavamo in media 2 grosse mercedes l'anno, minimo 350, avevamo un contratto diretto, lo sconto era dell'8% mi pare, novità comprese
E per i tempi era uno sconto molto alto.
 
Aggiungo anche che, se è vero che i Costruttori si fanno pagare care le auto (specie i tedeschi) è vero pure che la colpa in certa parte è anche e soprattutto dei tanti clienti disposti a strapagare auto piuttosto povere di "meccanica" ma ricche di "lustrini" ed ammennicoli "acchiappa gonzi" che, a colpo d'occhio fanno tanta scena è vero, ma alla prima curva allegrotta ti fanno incanutire precocemente... e magari ti fan "riempire le braghe" (...francesismo), ...sempre che ti sia andata bene.

Tant'è, facciamocene una ragione, tanto la gente in grado di apprezzare la bella meccanica, o in grado di capire determinate differenze tra una macchina e un'altra è e sarà sempre meno.

Tanti ormai sono "infatuati" dell'elettrico, dell'ibrido e da tutta sta serie di minchiate qua, e le Case son contente, ...se le fan pagare (care) e ci straguadagnano ancor di più...

Giuro che piuttosto di dover per forza andare su un'elettrica, straccio la patente...:mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non pretendo di essere "l'oracolo", ma valuta bene cosa ti fan pagare caro e salato su un'auto... tanti ammennicoli elettronici che non costano un c***o (a loro) e che a noi vendono a "peso d'oro", oppure il cerchione di disegno diverso che gli costa uguale ma che a te fan pagare 600/800 in più e via così.

Nella mia valutazione ho considerato i vari costi che citi e anche quelli che non citi, e rimango della mia opinione.

Magari mi sbaglio eh! ...ma non credo.

Facciamo un'esempio:

-lunedì mi sostituiranno (in garanzia!) il faro sx della mia Giulia

bixeno 35w con AFS, prezzo di listino = 1480,00 euro... ma ti pare normale?
E' in policarbonato, con alcuni pezzi di plastica e di acciaio zincato all'interno, una lente e una lampadina,... cosa costerà "realmente" ad Alfa?, esagero, 2/300 euro?
Fai le proporzioni...

E ci ho messo dentro anche stampi/progettazione/assemblaggio ed oneri finanziari. :D
Il discorso della ricambistica non fa una grinza, purtroppo per noi; su quello del costo di produzione ho qualche dubbio, a parte casi come VW che con un telaio+motore ci fa dalla Seat all’Audi, ma si tratta solo di un’opinione personale
 
  • Like
Reactions: DanyMad