2.0 Benzina Differenze Giulia veloce 280 RWD e AWD TI

ManuKobrakai

Nuovo Alfista
11 Maggio 2021
5
3
4
Regione
Lazio
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente.

Sto seriamente considerando l'acquisto di una Giulia Veloce 280cv. C'è un ma e il dubbio mi viene non solo dovendo scegliere tra trazione posteriore e integrale.

Resto infatti un po' spiazzato dalle diverse specifiche dei due modelli, ufficialmente comunicate dall'Alfa Romeo:

280cv Veloce RWD 0-100 in 6,6 secondi, 230 km/h, 1520kg
280cv Veloce AWD TI 0-100 in 5,2 secondi, 241 km/h, 1620kg

entrambe con potenza massima sviluppata a 5,250 giri.

Come mai questa grande differenza se i due motori sono identici? C'è una accelerazione 0-100, dichiarata, inferiore per la versione integrale di un secondo e mezzo con una punta massima superiore di 11km/h pur avendo 100kg di peso aggiuntivo. Sono numeri che non riesco bene a spiegarmeli. Possibile che abbiano cambiato rapportatura del cambio per le prime e le ultime marce? Voi cosa ne pensate?

Grazie!
 
  • Like
Reactions: Franci7
In effetti, lo 0-100 ci può stare che la 4WD possa essere più rapida per il fatto che scarica nei primi metri più cavalli, però dopo i prmissimi metri dovrebbe recuperare per via dei 100 KG in meno.... boh!
Ma 1 secondo e mezzo mi pare troppo, per non parlare della velocità, perchè dovrebbee andare meno veloce pesando meno e con gli stessi cavalli?
 
Lo 0-100 dichiarato è 5.6
Se sul sito è riportato 6.6 è un errore di stampa.

Circa la velocità massima, posto che non ho avuto modo di avere sotto mano una 280cv TP, sono entrambe auto limitate elettronicamente.

Se decidi per la 280cv TP il pack performance è d'obbligo mi raccomando.
 
Mi viene in mente uno che sul forum cercava la Giulia da 280Cv per fare drift e si lamentava che la facevano solo Q4
 
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente.

Sto seriamente considerando l'acquisto di una Giulia Veloce 280cv. C'è un ma e il dubbio mi viene non solo dovendo scegliere tra trazione posteriore e integrale.

Resto infatti un po' spiazzato dalle diverse specifiche dei due modelli, ufficialmente comunicate dall'Alfa Romeo:

280cv Veloce RWD 0-100 in 6,6 secondi, 230 km/h, 1520kg
280cv Veloce AWD TI 0-100 in 5,2 secondi, 241 km/h, 1620kg

entrambe con potenza massima sviluppata a 5,250 giri.

Come mai questa grande differenza se i due motori sono identici? C'è una accelerazione 0-100, dichiarata, inferiore per la versione integrale di un secondo e mezzo con una punta massima superiore di 11km/h pur avendo 100kg di peso aggiuntivo. Sono numeri che non riesco bene a spiegarmeli. Possibile che abbiano cambiato rapportatura del cambio per le prime e le ultime marce? Voi cosa ne pensate?

Grazie!


i dati della 2 ruote motrici sono sbagliati,hanno riportato quelli dalla 200 cv ecco perchè.
 
👍 grazie, rimane aperta solo la questione sulla differenza di velocità di punta...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo i dati rilevati che ho postato sopra nel confronto si direbbe di no. La q4 sembra realmente più veloce della q2
ho visto ma mi sembra strano potrebbe anche essere stato riportato male,anche perchè in rete si trovano tante altre prove che riportano 240 reali anche per la Q2.

230 (a volte 235) è la punta massima del 200cv.

le Veloci si dice siano tutte autolimitate a 240 con 4 ruote motrici o meno.