Tentato furto del radar Alfa Romeo Stelvio

dopo tanti post e discussioni varie ho deciso, elimino il bypass che ho fatto alla pompa benzina, ripristino il tutto, e come antifurto la sera e ogni qualvolta lascio la macchina in custodita: stacco le ruote, lo sterzo, la leva del cambio, i pedali del freno e frizione, e in ultimo batteria e centralina.

Avete altri suggerimenti?

Voi che dite i sedili li lascio? o e meglio togliere anche quelli?🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Giusto per sdrammatizzare..

E' incredibile come mamma FCA di tutto questo sene lava le mani a quanto ho capito dai vostri post.

Del resto è anche vero che oggi giorno non esiste un sistema sicuro e mai esisterà, tutto quello che si può fare sarà solo un deterrente..

P/S
Qualcuno con un carrello che mi aiuta ?😂😂😂
 
Ho ricevuto una mail da Alfa Romeo nella quale mi informano che l'oggetto della mia segnalazione è al vaglio dei tecnici e che STELLANTIS sta continuamente migliorando la sicurezza, segnalando anche alle autorità competenti.
Ovviamente non ho perso l'occasione di rispondere esortandoli a fare di più, velocemente ed ecc.
Vedremo......


P.S: segnalate segnalate segnalate...
Mi hanno risposto ora. Stessa tua mail standard che dice:
Gentile Cliente,

quanto segnalato è stato oggetto di verifica da parte dei nostri tecnici.

Al riguardo, desideriamo rassicurarla che Stellantis è continuamente impegnata a migliorare gli standard di sicurezza dei propri prodotti, segnalando qualsiasi violazione illegale delle sue caratteristiche di sicurezza alle autorità competenti.


La ringraziamo per la segnalazione e, con l’occasione, inviamo i nostri più cordiali saluti

Customer Care Alfa Romeo


Ovviamente è una risposta che non vuole dire niente, soprattutto nel mio caso dove ho fatto una domanda ben precisa e cioè se l'antifurto Alfa Romeo originale può scongiurare questa tipologia di furti.

Comunque ora gli rispondo, dato che se i tecnici hanno valutato, avranno anche capito se l'antifurto Alfa è efficace.
 
Ultima modifica:
Mi hanno risposto ora. Stessa tua mail standard che dice:
Gentile Cliente,

quanto segnalato è stato oggetto di verifica da parte dei nostri tecnici.

Al riguardo, desideriamo rassicurarla che Stellantis è continuamente impegnata a migliorare gli standard di sicurezza dei propri prodotti, segnalando qualsiasi violazione illegale delle sue caratteristiche di sicurezza alle autorità competenti.


La ringraziamo per la segnalazione e, con l’occasione, inviamo i nostri più cordiali saluti

Customer Care Alfa Romeo


Ovviamente è una risposta che non vuole dire niente, soprattutto nel mio caso dove ho fatto una domanda ben precisa e cioè se l'antifurto Alfa Romeo originale può scongiurare questa tipologia di furti.

Comunque ora gli rispondo
Posso
Mi hanno risposto ora. Stessa tua mail standard che dice:
Gentile Cliente,

quanto segnalato è stato oggetto di verifica da parte dei nostri tecnici.

Al riguardo, desideriamo rassicurarla che Stellantis è continuamente impegnata a migliorare gli standard di sicurezza dei propri prodotti, segnalando qualsiasi violazione illegale delle sue caratteristiche di sicurezza alle autorità competenti.


La ringraziamo per la segnalazione e, con l’occasione, inviamo i nostri più cordiali saluti

Customer Care Alfa Romeo


Ovviamente è una risposta che non vuole dire niente, soprattutto nel mio caso dove ho fatto una domanda ben precisa e cioè se l'antifurto Alfa Romeo originale può scongiurare questa tipologia di furti.

Comunque ora gli rispondo
L' antifurto originale, cosi come tutti quelli abbinati alla chiave stessa, non dovrebbero avere alcun efficacia contro questa tecnica in quanto la chiave stessa viene duplicata
 
  • Like
Reactions: viper307
Visto che di testo comune non si può parlare ho inviato anche io il mio reclamo (via PEC).
Ho sottolineato che, in caso di tentato furto, non posso esser certo della sicurezza del mio impianto
 
  • Like
Reactions: viper307
L' antifurto originale, cosi come tutti quelli abbinati alla chiave stessa, non dovrebbero avere alcun efficacia contro questa tecnica in quanto la chiave stessa viene duplicata
Sì, lo penso anche io, ma avrei gradito una risposta esauriente di Alfa, che magari avrebbe potuto anche dare (come ho richiesto) un suggerimento in merito ad una soluzione del problema. Essere marchio "premium" si capisce anche da queste piccole (in realtà non tanto piccole) cose
 
Sì, lo penso anche io, ma avrei gradito una risposta esauriente di Alfa, che magari avrebbe potuto anche dare (come ho richiesto) un suggerimento in merito ad una soluzione del problema. Essere marchio "premium" si capisce anche da queste piccole (in realtà non tanto piccole) cose
e che potevano rispondere? si lo sappiamo...ci scusiamo e se vi rubano l'auto ve ne diamo una nuova?
Anzi che una mezza risposta l'abbiano data......mi pare qualcosa.
Noi continuiamo a segnalare.......e mi piacerebbe sapere se tutti gli iscritti del forum lo abbiano fatto....anche perchè la Giulia e nelle stesse condizioni ovviamente!!!
 
e che potevano rispondere? si lo sappiamo...ci scusiamo e se vi rubano l'auto ve ne diamo una nuova?
Anzi che una mezza risposta l'abbiano data......mi pare qualcosa.
Noi continuiamo a segnalare.......e mi piacerebbe sapere se tutti gli iscritti del forum lo abbiano fatto....anche perchè la Giulia e nelle stesse condizioni ovviamente!!!
Non è difficile pensare ad una risposta diversa, più esauriente e soprattutto più seria, rispetto ad un format inviato uguale per tutti (e nel mio caso neppure coerente con la domanda che avevo fatto). Guarda... per un attimo mi immedesimo nell'addetto del Customer Care e mi rispondo:
"Gentile Cliente, abbiamo preso visione del link da Lei inviatoci in merito al furto attraverso il collegamento alla presa radar e confermando che si tratta di una tecnica altamente tecnologica, fortunatamente non alla portata di tutti i ladri di auto, precisiamo che siamo a conoscenza del problema e purtroppo dobbiamo confermare che l'antifurto Alfa Romeo non è adatto ad evitare il furto con le modalità da lei indicate. Al fine di mettere in maggior sicurezza il suo mezzo possiamo consigliare di..... (e qui ci si poteva sbizzarrire: interruttore, nascosto, impronta digitale, antifurto che inibisce la rete CAN, ecc...)"

Ecco, una risposta così sarebbe stata più da "marchio premium"
La cosa strana è che con la prima mail mi avevano anche chiesto che antifurto avevo montato e dato che avevo ancora i documenti consegnatimi dal concessionario quando avevo acquistato l'auto, glieli avevo inviati. Quindi ero stato inizialmente ben impressionato, perchè sembrava proprio che volessero approfondire e rispondere con cognizione di causa.
E' anche vero che sono ancora in tempo per rispondermi in modo esauriente. Vedremo.
 
Non è difficile pensare ad una risposta diversa, più esauriente e soprattutto più seria, rispetto ad un format inviato uguale per tutti (e nel mio caso neppure coerente con la domanda che avevo fatto). Guarda... per un attimo mi immedesimo nell'addetto del Customer Care e mi rispondo:
"Gentile Cliente, abbiamo preso visione del link da Lei inviatoci in merito al furto attraverso il collegamento alla presa radar e confermando che si tratta di una tecnica altamente tecnologica, fortunatamente non alla portata di tutti i ladri di auto, precisiamo che siamo a conoscenza del problema e purtroppo dobbiamo confermare che l'antifurto Alfa Romeo non è adatto ad evitare il furto con le modalità da lei indicate. Al fine di mettere in maggior sicurezza il suo mezzo possiamo consigliare di..... (e qui ci si poteva sbizzarrire: interruttore, nascosto, impronta digitale, antifurto che inibisce la rete CAN, ecc...)"

Ecco, una risposta così sarebbe stata più da "marchio premium"
La cosa strana è che con la prima mail mi avevano anche chiesto che antifurto avevo montato e dato che avevo ancora i documenti consegnatimi dal concessionario quando avevo acquistato l'auto, glieli avevo inviati. Quindi ero stato inizialmente ben impressionato, perchè sembrava proprio che volessero approfondire e rispondere con cognizione di causa.
E' anche vero che sono ancora in tempo per rispondermi in modo esauriente. Vedremo.
Voglio fare qualche considerazione
- altissima tecnologia non direi: il protocollo canbus e’ vecchio di 20 anni e le vetture vengono rubate via odb da almeno 10, vi e’ più tecnologia su un iPhone di fascia bassa per intenderci. Inoltre il ladro in se non fa nulla di così speciale: segue pedissequamente dei passi, nulla di più difficile di utilizzare un pc.

- Gli addetti al call center non sono dei tecnici ma dei ragazzi che seguono dei wizard per arrivare a dare una risposta prestampata nel 90% dei casi.

- alfa non potrà mai consigliare sistemi antifurto da lei non sviluppati e commercializzati e che in taluni casi invalidano la garanzia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo che non è altissima tecnologia, ma mi immedesimavo nel customer care che a sua difese qualcosa deve pur dire. Ritengo meno probabile una risposta tipo:"Eh... Lo sappiamo... Basta comprare su internet un macchinino del cavolo da attaccare alla presa del radar e anche tua nonna potrebbe rubare una Giulia o una Stelvio, ma noi cosa vuoi che ci possiamo fare.... "
Gli addetti al call center non sono sicuramente esperti, ma a me hanno detto che avrebbero interpellato gli esperti e questa mi è parsa una risposta piú che corretta.