Sostituzione scatola centralina idroguida Giulia 2.2 turbo 150CV

Michele2011

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2022
3
0
1
Regione
Marche
Alfa
Giulia 2016
Buongiorno a tutti,
ho acquistato (usata) un anno fa una Giulia Super 2.2 turbo 150 CV. Prima immatricolazione del 2017.
L'auto è andata benissimo, fino a un mese fa. Si è accesa la pia dello sterzo e il volante non girava più. Portata in officina e la sentenza è che ho dovuto sostituire la scatola del servosterzo. Fortunatamente è passato tutto in garanzia (garanzia di 2 anni della concessionaria).

Venerdì scorso riprendo l'auto. Al momento della consegna il capofficina mi comunica che hanno sostituito il pezzo con una centralina ricondizionata da una società affiliata con l'istituto di garanzia. Ho chiesto se era una componente ufficiale Alfa Romeo e mi ha detto di no, perché la centralina ricondizionata dalla casa madre costava troppo, dai 1500 ai 1800 euro (cifra che sarebbe coperta dal contratto assicurativo, valido fino a 5000 euro di spesa).
Però vabbè, lascio correre e ritiro l'auto.
Purtroppo però noto subito che lo sterzo è decisamente più rigido rispetto a prima e l'auto ha un comportamento leggermente sottosterzante.

Secondo voi può dipendere dalla centralina diversa, non originale Alfa Romeo? Che faccio? La riporto in officina?

Grazie in anticipo a tutti
 
Benvenuto. Dipende sicuramente da un lavoro non fatto a regola d’arte. Quindi ritorna in officina e pretendi di avere la macchina come andava in origine
 
Buongiorno a tutti,
ho acquistato (usata) un anno fa una Giulia Super 2.2 turbo 150 CV. Prima immatricolazione del 2017.
L'auto è andata benissimo, fino a un mese fa. Si è accesa la pia dello sterzo e il volante non girava più. Portata in officina e la sentenza è che ho dovuto sostituire la scatola del servosterzo. Fortunatamente è passato tutto in garanzia (garanzia di 2 anni della concessionaria).

Venerdì scorso riprendo l'auto. Al momento della consegna il capofficina mi comunica che hanno sostituito il pezzo con una centralina ricondizionata da una società affiliata con l'istituto di garanzia. Ho chiesto se era una componente ufficiale Alfa Romeo e mi ha detto di no, perché la centralina ricondizionata dalla casa madre costava troppo, dai 1500 ai 1800 euro (cifra che sarebbe coperta dal contratto assicurativo, valido fino a 5000 euro di spesa).
Però vabbè, lascio correre e ritiro l'auto.
Purtroppo però noto subito che lo sterzo è decisamente più rigido rispetto a prima e l'auto ha un comportamento leggermente sottosterzante.

Secondo voi può dipendere dalla centralina diversa, non originale Alfa Romeo? Che faccio? La riporto in officina?

Grazie in anticipo a tutti
Certo che devi riportargliela. Se il danno è coperto dalla garanzia dovevi pretendere fin da subito ricambi originali. Ci hanno provato e ci proveranno ancora dicendoti che lo sterzo è perfetto e fluido come prima. Insisti, in bocca al lupo
 
Non hanno fatto bene la convergenza. Parliamo di officina AR? In ogni caso legalmente e’ corretto che la garanzia fornitrice del servizio, in base al valore residuo dell’ auto utilizzi pezzi rigenerati o potenzialmente anche usati verificati. Il vincolo di garanzia impone infatti il ripristino alla destinazione d’ uso del bene o la riduzione del presto qualora talune funzionalità non siano ripristinabili. Poi parliamo di polizze private, piene di esclusioni
Certo che devi riportargliela. Se il danno è coperto dalla garanzia dovevi pretendere fin da subito ricambi originali. Ci hanno provato e ci proveranno ancora dicendoti che lo sterzo è perfetto e fluido come prima. Insisti, in bocca al lupo
Nessuna garanzia impone L’ utilizzo di ricambi originali/nuovi. Per altro sono almeno 20 anni che le case per le vetture in garanzia utilizzano le proprie linee di ricambi reman.
 
Non hanno fatto bene la convergenza. Parliamo di officina AR? In ogni caso legalmente e’ corretto che la garanzia fornitrice del servizio, in base al valore residuo dell’ auto utilizzi pezzi rigenerati o potenzialmente anche usati verificati. Il vincolo di garanzia impone infatti il ripristino alla destinazione d’ uso del bene o la riduzione del presto qualora talune funzionalità non siano ripristinabili. Poi parliamo di polizze private, piene di esclusioni

Nessuna garanzia impone L’ utilizzo di ricambi originali/nuovi. Per altro sono almeno 20 anni che le case per le vetture in garanzia utilizzano le proprie linee di ricambi reman.
Cosa significa officina AR? L'ho portata all'officina della compagnia che mi ha venduto l'auto
Cosa significa officina AR? L'ho portata all'officina della compagnia che mi ha venduto l'auto
che anche officina ufficiale Alfa Romeo
 
Non hanno fatto bene la convergenza. Parliamo di officina AR? In ogni caso legalmente e’ corretto che la garanzia fornitrice del servizio, in base al valore residuo dell’ auto utilizzi pezzi rigenerati o potenzialmente anche usati verificati. Il vincolo di garanzia impone infatti il ripristino alla destinazione d’ uso del bene o la riduzione del presto qualora talune funzionalità non siano ripristinabili. Poi parliamo di polizze private, piene di esclusioni

Nessuna garanzia impone L’ utilizzo di ricambi originali/nuovi. Per altro sono almeno 20 anni che le case per le vetture in garanzia utilizzano le proprie linee di ricambi reman.
Beh, ma di certo impone che la funzionalità dell'auto venga ripristinata correttamente...
 
La sensazione di rigidezza dello sterzo non ha niente da spartire con l effetto sottosterzante. L officina avrà messo dei valori di convergenza / divergenza diversa da prima della sostituzione
 
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La sensazione di rigidezza dello sterzo non ha niente da spartire con l effetto sottosterzante. L officina avrà messo dei valori di convergenza / divergenza diversa da prima della sostituzione
Si, hanno rifatto la convergenza anteriore e posteriore. Quindi la sensazione di sterzo rigido dipende da questo?
 
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Molti componenti sono solo originali e magari sono rigenerati ma sempre originali sono.. ovviamente le assicurazione tendono a fare i loro vantaggi come tt e usano i pezzi più convenienti comunque che sia più duro può dipendere da software più aggiornato della centralina sterzo visto che i modelli più recenti hanno sterzo più duro.. comunque se tira da una parte e molto probabile che c’è qualcosa sulla convergenza che non va…