Assorbimento da spenta

danardi

Alfista Megalomane
31 Marzo 2022
3,572
3,447
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
diesel schilometrato
Rimasto scottato dall'aver trovato la batteria completamente scarica una mattina (non per colpa della batteria), sono diventato un po' ansiolitico.
Ho scollegato i 2 dispositivi che avevo installato di recente: spegnimento automatico S&S, e lettore fisso sull'OBD2.

Il dubbio grosso però è che sia qualcosa dell'auto che assorbe quando non dovrebbe. Ogni volta che entro in auto ora vado a verificare la tensione di batteria con un voltmetro per capire se sta andando giù o meno, ma ovviamente non è così semplice giudicare lo stato di carica della batteria dalla sola tensione.
Mi perdo allora ogni tanto a misurare (con pinza amperometrica) l'assorbimento dalla batteria, e mi risulta sempre (a auto spenta e chiusa da un po' di minuti) un assorbimento residuo di 0,8A.
Può essere poco (alla fine un 10W per tenere alimentate tutte le centraline potrebbero anche essere plausibili, con l'aggiunta dell'antifurto e del satellitare dell'assicurazione) o può essere tanto (da batteria completamente carica con gli 80Ah nominali vuol dire che l'auto ferma mi esaurisce la batteria in 100 ore :()

Qualcuno è mai stato così paranoico da misurare l'assorbimento ad auto spenta?
 
  • Wow
Reactions: AAN
da 40mA a 0.8A è tanto di differenza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok ok, fermi tutti.
Lasciata spenta e chiusa per 1h, sono tornato ed assorbe 40mA anche la mia 🥳
Panico passato (ero già in paranoia di dover sbudellare tutto l'impianto per trovare l'assorbimento anomalo).

Ma quanto si vive meglio da ignoranti!?! Io bo, non capisco perché mi infilo in certe problematiche :)
 
  • Like
Reactions: EDESMO e ziopalm