Rumore motore 1.6 twin spark 105

m.ded

Alfista principiante
10 Dicembre 2022
46
23
10
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Ciao a tutti,
ho da poco finito di fare la distribuzione dell'auto, mettendola in moto però fa un rumoraccio. L'auto sale di giri e fa fumo, probabilmente è fuori fase ma mi sembra davvero strano, perché:
-ho usato le dime specifiche per il 105 cavalli
-ho controllato la posizione dell'albero motore con comparatore centesimale
-mi sono assicurato più e più volte che il motore fosse in fase, che il pistone del primo cilindro fosse al PMS e ricontrollato con le dime dopo aver fatto girare il motore a mano per 3/4 giri.
-l'auto non veniva messa in moto da 3 settimane

L'auto l'ho acquistata 3 settimane fa e ho subito fatto la cinghia in quanto non veniva sostituita da 8 anni e avevo paura di romperla, al momento dell'acquisto non sembrava avesse problemi, il motore andava bene e l'ho anche provata più volte.

Qui il video:
 
Il video non si vede, ma è sicuramente fuori fase
 
Ciao a tutti, ho ricaricato correttamente il video in quanto non si vedeva.
 
Ciao a tutti,
ho da poco finito di fare la distribuzione dell'auto, mettendola in moto però fa un rumoraccio. L'auto sale di giri e fa fumo, probabilmente è fuori fase ma mi sembra davvero strano, perché:
-ho usato le dime specifiche per il 105 cavalli
-ho controllato la posizione dell'albero motore con comparatore centesimale
-mi sono assicurato più e più volte che il motore fosse in fase, che il pistone del primo cilindro fosse al PMS e ricontrollato con le dime dopo aver fatto girare il motore a mano per 3/4 giri.
-l'auto non veniva messa in moto da 3 settimane

L'auto l'ho acquistata 3 settimane fa e ho subito fatto la cinghia in quanto non veniva sostituita da 8 anni e avevo paura di romperla, al momento dell'acquisto non sembrava avesse problemi, il motore andava bene e l'ho anche provata più volte.

Qui il video:
Picchia in testa, che olio usi?
Prima della distribuzione fumava la macchina ? non vorrei che hai creato troppo anticipo, magari per una fasatura non corretta..
 
Anche a me sembra che stia picchiando in testa, che olio usi e soprattutto, c'è abbastanza olio? Lo fa anche a caldo?
 
È la punteria idraulica con qualche bicchierino scarico ( che sarebbe anche da cambiare) falla scaldare e fallo salire di giri senza esagerare dovrebbe sparire...se hai usato le dime difficile e controllato tutto difficile che sia fuori fase
 
sicuro che le dime siano del 105CV? Online si trova facilmente il kit che fa 1.6 (120CV), 1.8 e 2.0 TS (es. questo che ho anche io), ma le dime per il 105 le devi cercare specificatamente
 
Grazie a tutti per le risposte: ho usato le dime specifiche per il 105 cavalli ed anche il comparatore centesimale per la posizione del PMS. Mi sono sincerato più volte di aver fatto la fase, ho fatto girare il motore a mano per 2/3 giri poi rimesso le dime ed era perfettamente in fase. Ho stretto tutto, incluso i cappellotti degli alberi a camme con la dinamometrica.

L'unica cosa che posso aver sbagliato è 1 dente sulla puleggia di aspirazione, "tardando" di 1 dente l'apertura della valvola, ma mi sembra difficile.

L'olio è un 5w40, guardando l'astina è a metà tra min e max.

Non ho fatto scaldare troppo l'auto visto il rumore, è rimasta in moto per giusto 2/3 minuti e non è scomparso assolutamente.

La mia domanda è: per 1 dente fuori fase (cosa molto difficile) può fare questo rumore? Posso aver picchiato qualche valvola sul pistone?

Cos'altro può essere? Qualche bicchierino bloccato oppure rotto oppure con poco olio oppure qualche valvola direttamente?

L'auto l'ho comprata 3 settimane fa e non mi ricordo facesse questo rumore, per lo meno a caldo. Non l'ho più accesa e ho subito fatto la distribuzione visto che non veniva fatta da molto tempo, per cui è rimasta ferma, non accesa, per 3 settimane.

Che io sappia la 105 cavalli non ha punterie idrauliche ma meccaniche, con asse a camme e bicchierini.
 
Grazie a tutti per le risposte: ho usato le dime specifiche per il 105 cavalli ed anche il comparatore centesimale per la posizione del PMS. Mi sono sincerato più volte di aver fatto la fase, ho fatto girare il motore a mano per 2/3 giri poi rimesso le dime ed era perfettamente in fase. Ho stretto tutto, incluso i cappellotti degli alberi a camme con la dinamometrica.

L'unica cosa che posso aver sbagliato è 1 dente sulla puleggia di aspirazione, "tardando" di 1 dente l'apertura della valvola, ma mi sembra difficile.

L'olio è un 5w40, guardando l'astina è a metà tra min e max.

Non ho fatto scaldare troppo l'auto visto il rumore, è rimasta in moto per giusto 2/3 minuti e non è scomparso assolutamente.

La mia domanda è: per 1 dente fuori fase (cosa molto difficile) può fare questo rumore? Posso aver picchiato qualche valvola sul pistone?

Cos'altro può essere? Qualche bicchierino bloccato oppure rotto oppure con poco olio oppure qualche valvola direttamente?

L'auto l'ho comprata 3 settimane fa e non mi ricordo facesse questo rumore, per lo meno a caldo. Non l'ho più accesa e ho subito fatto la distribuzione visto che non veniva fatta da molto tempo, per cui è rimasta ferma, non accesa, per 3 settimane.

Che io sappia la 105 cavalli non ha punterie idrauliche ma meccaniche, con asse a camme e bicchierini.
sia il 105 che il 120 hanno le punterie idrauliche: l'albero a camme spinge il bicchierino che dal lato interno ha il pistoncino che si riempie di olio (vedi foto allegata).
Anche se le punterie fossero scariche dovrebbero andare in pressione ed il rumore dovrebbe cessare.
Se hai fatto la fase con le dime corrette, sei sicuro di non averle invertite? sia quella di aspirazione che quella di scarico hanno la camma in alto.. magari le hai scambiate
 

Allegati

  • punterie 147.jpg
    punterie 147.jpg
    47.3 KB · Visualizzazioni: 89
  • cappellotti.jpg
    cappellotti.jpg
    263.5 KB · Visualizzazioni: 95
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sia il 105 che il 120 hanno le punterie idrauliche: l'albero a camme spinge il bicchierino che dal lato interno ha il pistoncino che si riempie di olio (vedi foto allegata).
Anche se le punterie fossero scariche dovrebbero andare in pressione ed il rumore dovrebbe cessare.
Se hai fatto la fase con le dime corrette, sei sicuro di non averle invertite? sia quella di aspirazione che quella di scarico hanno la camma in alto.. magari le hai scambiate
Ti ringrazio per la risposta, no, non le ho invertite anche perché sono segnate (aspirazione e scarico).

Non sapevo avesse le punterie idrauliche la 147.. considerando che l'ho tenuta in moto si e no 2/3 minuti ed era ferma da 3/4 settimane, può essere che erano ancora scariche e quindi mi dava quel rumore incredibile? O può addirittura essere che ne è presente qualcuna bloccata?

Ma se ci fosse poco olio nel motore, può dare questi problemi? Ho notato che l'olio è a metà circa dell'astina tra min e max.

Io sulla distribuzione sono abbastanza certo di averla messa correttamente, a questo punto non ho davvero idea di cosa può essere e mi viene da pensare che la macchina avesse già dei problemi da prima.