Spostamento filtro olio motore

Quella pompa sulle versioni più aggiornate credo va a 1600 bar la cp4 lavora 2000 ma secondo me andare su troppo con pressione non porta troppi vantaggi di prestazioni anzi scalda molto molto di più il gasolio.. le cp1 e cp3 sono molto affidabili sono di ghisa e hanno 3 pompanti quindi si ottiene ottimi risultati anche con quelle.. per le prestazioni più che la pompa sono iniettori e turbina che hanno il ruolo più importante.. la pompa la cambi se la portata di gasolio non arriva a quella che ti serve esempio a cas ho 4 iniettori che buttano 4 litri di gasolio la pompa alla massima portata ne butta 6 quindi non serve sostituire la pompa ma se la portata non soddisfa iniettori è ovvio che si deve modificare..
Sisi ovvio che non andrei solo a modificare la pompa, la prima cosa turbina originale ma maggiorata sostituzione fap con cat 200 celle metalliche e poi allora come dici tu conviene prima a "maggiorare" gli iniettori poi se la pompa non ci sta appresso allora cambio anche la pompa.
Poi non riesco a trovare un kit monomassa rinforzato, trovo solo disco e spingidisco rinforzati ma il volano anche con una semplice mappa va i crisi, sapresti indicarmi qualche kit?
 
Forse molti non lo sanno ma i 1.6 e 2.0 mjt sono praticamente uguali al vecchio jtd da 105 cv che venne montato per la prima volta su 145/146.. che come anche i muri sanno e un super motore.. poi aggiornato a 16 valvole e hanno fatto pure la versione 2 turbina con la Delta e Sabb 1.9 da 190 cv!! Rarissimo
 
C’è kit valeo che sostituisce da bimassa a monomassa la frizione originale non so come regge troppa coppia so che i primi jtd avevano problemi con frizioni se si saliva abbastanza di coppia per motore problema zero anche 50 cv in più e oltre li regge senza problemi.. originale parte già da 320 nm che sono parecchio probabilmente si può montare la frizione del 170 cv 2.0 che penso sia uguale ma più resistente.. ma bisogna vedere con pezzi in mano perché non sono sicuro..
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
Forse molti non lo sanno ma i 1.6 e 2.0 mjt sono praticamente uguali al vecchio jtd da 105 cv che venne montato per la prima volta su 145/146.. che come anche i muri sanno e un super motore.. poi aggiornato a 16 valvole e hanno fatto pure la versione 2 turbina con la Delta e Sabb 1.9 da 190 cv!! Rarissimo
Avevo pensato anche di fare un altra cosa montare la turbina del 2.0 però alleggerendola senza con girante in avional senza però maggiorandola così da rendela un pochino più pronta ai bassi, che dici come idea ci può stare?
 
C’è kit valeo che sostituisce da bimassa a monomassa la frizione originale non so come regge troppa coppia so che i primi jtd avevano problemi con frizioni se si saliva abbastanza di coppia per motore problema zero anche 50 cv in più e oltre li regge senza problemi.. originale parte già da 320 nm che sono parecchio probabilmente si può montare la frizione del 170 cv 2.0 che penso sia uguale ma più resistente.. ma bisogna vedere con pezzi in mano perché non sono
Ho visto un video di carburatori bergamo che mappano una 2.0 140 cv mi sembra, e a detta di Marino con la frizione originale lui consiglia di non superare i 370 nm se non erro però sempre spalmandoli in alto, e a me che la uso quotidianamente non conviene
Però in quel video hanno montato il kit monomassa e sono riusciti a dare più coppia ai bassi
 
Lascia stare modifiche alla turbina tanto e a giometria variabili ai bassi va fortissimo lo stesso se la vuoi sostituire con una più performante di un altro modello va bene tipo quella del 170cv ma lasciala originale poi metti apposto mappa e va come un missile in piena affidabilità.. una volta che metto mano alla turbina sicuramente non sai quanto durerà.. anche se io prima di fare molti lavori farei una mappa e poi vedi se ti basta con una mappa fatta bene erogazione cambio parecchio e anche il tiro quindi ha tt in altra auto ho provato una bravo mappata da 105 cv andava più della mia giulietta 120 e era molto piacevole da guidare..
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
Le case madri devono allungare i tagliandi
No in realtà li hanno accorciati rispetto ad un decennio fa.
Vedasi Giulietta, al debutto pubblicizzava 35 mila km ma poi si sono resi conto che era una pessima idea e hanno portato a 20 mila l'intervallo per motori come il 1.6 mjet
 
ho provato una bravo mappata da 105 cv andava più della mia giulietta 120 e era molto piacevole da guidare
Magari la bravo in questione era anche di prima produzione senza DPF...
Comunque da 90 a 130cv il 1.6 mjet non ha nessun upgrade meccanico, è tutto una questione di mappatura e gestione boost e iniezione
 
No in realtà li hanno accorciati rispetto ad un decennio fa.
Vedasi Giulietta, al debutto pubblicizzava 35 mila km ma poi si sono resi conto che era una pessima idea e hanno portato a 20 mila l'intervallo per motori come il 1.6 mjet
Eh si comunque era troppo esagerato un tagliando a 35 mila km
Comunque io tagliando completo ogni 10/12 mila kilometri
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No la bravo 105 cv e euro 5 con dpf ecc..