Mappatura motore

Questa non la sapevo! Ma sei sicuro? Di certo non hanno il gpf, ma ero convinto che il Multiair lo avevano…

Forse parli dei motori per Jeep, la Giulia sono quasi sicuro che ha il Multiair2 anche negli Usa.

Anche perché senza Multiair col piffero che hai 280cv senza avere l’erogazione di una moto e un consumo esagerato 😄
Per giulia niente multiair, ma mi sembra che tutti i 2000 che mandiamo li sono doppio albero
 
2023 Alfa Romeo Giulia Specs | Dimensions, Weight & More

Qui dicono che il "valvetrain" è SOHC, quindi mi pare che il multiair ci sia
Quello non è indicativo della presenza del multiair, ma secondo me c’è di sicuro… per motivi tecnici e perché seguendo forum d’oltreoceano pare chiaro che lo hanno anche loro. Il multiair non è un sistema per ridurre l’inquinamento (lo fa, ma non è solo quello) è ciò che permette al motore della giulia di essere com’è, senza il multiair sarebbe tutt’altro motore con caratteristiche completamente diverse (potenza, coppia, ecc), e non è cosi, le loro giulia sono uguali alle nostre (a parte il gpf)
 
  • Like
Reactions: fabizero
In effetti hanno problematiche a volte molto diverse dalle nostre
(..anzi, vostre 😅)
 
Quello non è indicativo della presenza del multiair

No, ma è indicativo che non è un DOHC

ma secondo me c’è di sicuro

Anche secondo me. Nel mio piccolo di semplice appassionato, non ho mai sentito parlare di un GME bialbero. Però se Walterx09, che mi pare sia un insider A.R., afferma con sicurezza che in USA mandano dei bialbero, avrà le sue buone ragioni.
 
Meglio: il un GME DOHC esiste ed è l'Hurricane, ma non mi pare sia montato sulle A.R.
 
Le potenze prossime ai 400 cv sarebbe meglio evitarle se si vuole che l'auto duri più di un giro in pista (ammesso che riesca a finire il giro). Nella Maserati Grecale per portala a 330 cv, hanno dovuto modificare in modo consistente la struttura del motore (che è lo stesso di Giulia), per evitare rotture.
Guarda l'interessante post # 154
Differenza 200cv 280cv - 2.0 Benzina - ClubAlfa.it Forum
Si avevo letto "avidamente" anche tutta questa discussione ma appunto non mi spiego questo limite dei 330 cv prima di spaccare tutto con i risultati ottenuti invece da alfisti da Polonia, Usa e Uk che si avvicinano ai 400 cv e in alcuni casi corrono in gare drag o sprint
 
Questa non la sapevo! Ma sei sicuro? Di certo non hanno il gpf, ma ero convinto che il Multiair lo avevano…

Forse parli dei motori per Jeep, la Giulia sono quasi sicuro che ha il Multiair2 anche negli Usa.

Anche perché senza Multiair col piffero che hai 280cv senza avere l’erogazione di una moto e un consumo esagerato 😄
In molte discussioni su giuliaforums.com si fa riferimento al Multiair... in maniera negativa il più delle volte perché difficile da mappare e quasi come ostacolo a incrementi significativi di potenza. Pur non essendo queste delle fonti certe su cui basarsi, io davo per scontato che il motore di base fosse quello, uguale per tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si avevo letto "avidamente" anche tutta questa discussione ma appunto non mi spiego questo limite dei 330 cv prima di spaccare tutto con i risultati ottenuti invece da alfisti da Polonia, Usa e Uk che si avvicinano ai 400 cv e in alcuni casi corrono in gare drag o sprint
Non è che non puoi andare oltre i 330 perché c'è un incantesimo wodoo, ma semicemente dopo tante ore di sala prove, mamma fiat ha deciso che la soglia dei 330 è un buon compromesso tra potenza e affidabilità, perché anche quest'ultima è importante ai fini commerciali, forse anche di più della potenza in sé per sé