Sensazione problema allo sterzo

Mancot80

Alfista principiante
14 Maggio 2024
32
8
9
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Buonasera, scrivo per un vostro parere. Possiedo una Giulia 180 CV At dal 2018 e da qualche giorno noto una sensazione strana allo sterzo,come se sentissi maggiormente il battistrada e le vibrazioni al volante, a prescindere dalla velocità. In realtà non vi sono vere e proprie vibrazioni ma è come una sensazione a volte di vuoto che prima non sentivo e che ne pregiudica la sensazione di stabilità. Inoltre a volte sento, durante le manovre, degli scatti dello sterzo a fine corsa verso sinistra. Ho controllato convergenza ed equilibratura ed è tutto ok. Il mio meccanico (officina non alfa) ,Alzata sul ponte, non riscontra problemi a sospensioni o altro e non avverte, guidandola, nessun difetto. Io però sono sicuro che ci sia qualcosa che non va.Qualcuno può darmi qualche consiglio? Grazie

Benvenuto.
Cuscinetti, semiassi ?

Buonasera, scrivo per un vostro parere. Possiedo una Giulia 180 CV At dal 2018 e da qualche giorno noto una sensazione strana allo sterzo,come se sentissi maggiormente il battistrada e le vibrazioni al volante, a prescindere dalla velocità. In realtà non vi sono vere e proprie vibrazioni ma è come una sensazione a volte di vuoto che prima non sentivo e che ne pregiudica la sensazione di stabilità. Inoltre a volte sento, durante le manovre, degli scatti dello sterzo a fine corsa verso sinistra. Ho controllato convergenza ed equilibratura ed è tutto ok. Il mio meccanico (officina non alfa) ,Alzata sul ponte, non riscontra problemi a sospensioni o altro e non avverte, guidandola, nessun difetto. Io però sono sicuro che ci sia qualcosa che non va.Qualcuno può darmi qualche consiglio? Grazie
Benvenuto. Gli pneumatici in che condizioni sono?

• Mi piace
Reazioni: danardi
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Semiassi su una tp difficilmente alleggeriscono lo sterzo.
Ti consiglio di approfondire magari prima di andare in officina. Se non hanno un qualcosa di concreto su cui lavorare è difficile. Almeno un metodo sistematico per riprodurre il problema

• Mi piace
Reazioni: stefano1980 e VURT
Semiassi ok ,cuscinetti non so dirti...anche perché non si sono applicato più di tanto.Mi sa che andrò direttamente all'Alfa anche se è un po' fuori sede. Non avverto rumori o altro , ma sono sicuro di ciò che percepisco
Quali semiassi hanno controllato se la tua Giulia non li ha? 🤔

• Mi piace
Reazioni: Giacomorm
Con il tempo, componenti come boccole, giunti sferici e cuscinetti possono usurarsi, causando movimenti imprecisi e scricchiolii.

X