Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

anzi, ne approfitto, se qualcuno, potrebbe gentilmente postarmi la piedinatura della edc16 cf4, va' bene anche quella della 147, 140 cv,tanto ha solo un iniettore in meno,per vedere che differenze ci sono con la mia ,nel collegamento ai sensori,visto che cambia la valvola pneumatica del turbo, il debimetro a 5 fili anziche' 4, il sensore temperatura e quello gasolio, cosi' mi preparo il cablaggio, nel frattempo la ECU 156 20v e' gia' in viaggio ..forse domani sera posso iniziare con la scodifica,
grazie!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

gianni ho fatto una veloce ricerca su Elearn e purtroppo non sono riuscito a trovare un dettaglio proprio del connettore della ECU

ma ti allego qui la stampa della descrizione dettagliata dell'impianto di iniezione della 156 JTD 20v

non ho avuto il tempo di leggerla ma è abbastanza chiara!

purtroppo il dettaglio del connettore lo ho sicuramente del 1.3 Mjet ma del 20v purtroppo non lo trovo tra le mie cose!

comunque potrebbe tornarti utile quello che c'è scritto nel PDF qui allegato!

spero di esserti stato utile ;) se hai tempo di leggerlo fammi sapere ;)

MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

gianni ho fatto una veloce ricerca su Elearn e purtroppo non sono riuscito a trovare un dettaglio proprio del connettore della ECU

ma ti allego qui la stampa della descrizione dettagliata dell'impianto di iniezione della 156 JTD 20v

non ho avuto il tempo di leggerla ma è abbastanza chiara!

purtroppo il dettaglio del connettore lo ho sicuramente del 1.3 Mjet ma del 20v purtroppo non lo trovo tra le mie cose!

comunque potrebbe tornarti utile quello che c'è scritto nel PDF qui allegato!

spero di esserti stato utile ;) se hai tempo di leggerlo fammi sapere ;)

MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service


Grazie NEORX ,si mi e' moOlto utile, per vedere dove vanno i cavi,debimetro ecc, ma adesso ho un problema: mi e' arrivata la ecu 156 20v mjet, ieri sera, subito l'ho aperta ho collegato il bdm,salvato tutto il file,quella dell'ecu e quella dell'immobilizzatore,successivamente ho scritto l'immo con il mio code,ma il bdm mi da' errore di verifica di scrittura !,analizzando i file in esagesimale ho notato che a differenza della ecu 159 stessa famiglia edc16c39,i due file hanno solo la dimensione di uguale, comparandoli, si nota subito che sono diversi,quindi anche il dislocamento del code,ed altre impostazioni,comunque ho provato a montarla sull'auto e ovviamente non parte e mi da' il code attivo!UFFFF e credo che avro' problemi altrove:
visto che evidentemente l'immo 156 e quello 147,funziona in modo diverso,uno senza ,l'altro con, quindi dovrei:
o far scodificare totalmente la ecu,pero' con la scodifica totale potrei avere problemi con la diagnosi,e per quello che so' anche con alcune funzioni, cosa che mi creerebbe molti problemi visto lo stato prototipale dell'auto,
oppure far effettuare la scodifica parziale,ma facendo cosi' credo dovrei far scodificare anche il body compiuter dell'auto,perche' sicuramente comunicano in modo diverso,o ancora meglio dovrei programmarla come il body della 147 140cv, che supporta la stessa ecu edc16cf4, e scodificarla come tale,c'e' qualcuno che ha scodificato qualche volta il body,ha esperienza in merito?,e qualcuno puo' inviarmi(a pagamento) le due scodifiche parziali?, o solo quella della ecu edc16 ,
grazie!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

gianni su quest'ultimo punto proprio non so aiutarti perchè non ho mai avuto modo di metter mano così a fondo nell'elettronica di bordo, le filosofie di gestione si... ma praticamente no...

conosco qui un amico meccanico che è più un appassionato smanettone che un meccanico, ma sei un po lontano per sottoporgli il problema!

io credo che piuttosto si dovrebbe agganciare qualcuno esperto di queste centraline e di Mjet 20v.. e con una mano ricostruire passo passo tutte le informazioni che c'è da dare alla centralina!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

gianni su quest'ultimo punto proprio non so aiutarti perchè non ho mai avuto modo di metter mano così a fondo nell'elettronica di bordo, le filosofie di gestione si... ma praticamente no...

conosco qui un amico meccanico che è più un appassionato smanettone che un meccanico, ma sei un po lontano per sottoporgli il problema!

io credo che piuttosto si dovrebbe agganciare qualcuno esperto di queste centraline e di Mjet 20v.. e con una mano ricostruire passo passo tutte le informazioni che c'è da dare alla centralina!
inizio con lo studio in esagesimale dei file..intanto l'S.O.S e' gia' stato attivato...qualkuno di buona volonta' e competenza rispondera!!!!
'..speriamo...
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Dai dai su con il morale. Sicuramente riuscirai a risolvere tutto :)
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

dai forza e coraggio, siamo con te !!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Dai dai su con il morale. Sicuramente riuscirai a risolvere tutto :)

dai forza e coraggio, siamo con te !!
Grazie ragazzi,si che adesso non posso mica lasciar perdere!!!,
sono in attesa che mi arrivi il downpipe e barra duomi inferiore,credo martedi',
per la centralina, sono tornato a quella brera,e' la piu' idonea..pero' mi sono rivolto ad un tuning specializzato che mi configurera' la centralina,per renderla idonea alla mia auto,visto che dopo oltre 100 scritture la eprom rischia di andarsi a farsi friggere,oggi si era bloccata,per sbloccarla mi ha fatto sudare!!!!
intanto stasera dorme fuori!!!!,mi sa' che gli fara' freddo senza cofano e paraurti!!!
ovviamente anche oggi ho scoperto un nuovo passatempo,credo che nella varie manovre,tra cambio e frizione ho fatto danni sulla centralina abs,infatti montando la vecchia ecu 4 cilindri, era ancora rimasto l'errore abs ,ho iniziato con il controllo fusibili,poi ho scoperto il problema,due pin della morsettiera sulla scheda abs si sono piegati e messi in corto,
e sicuramente mi ha fatto danni,in questi giorni ricontrollo meglio se e' saltato qualche fusibile,...ma credo che dovro' cacciare un'altra 100 euro per rimediare la scheda abs..pazienza!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Fa' un freeeddoO kane!, ma mi e' arrivato il materiale per lavorare sabato pom e domenica:
downpipe
downpipe-di-scarico-per-alfa-156-24.jpg
e barra duomi anteriore inferiore,quella superiore come il tempo permette di lavorare fuori,vedo di farla in alluminio e fibra,
DSC00516.jpg
il kat lo lascio...almeno per ora....
e aspetto il file della ecu
e poi mi studio un po' se posso risolvere il problema abs....
ma sara' la mia prossima spesa!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Fa' un freeeddoO kane!, ma mi e' arrivato il materiale per lavorare sabato pom e domenica:
downpipe
Visualizza allegato 85810
e barra duomi anteriore inferiore,quella superiore come il tempo permette di lavorare fuori,vedo di farla in alluminio e fibra,
Visualizza allegato 85811
il kat lo lascio...almeno per ora....
e aspetto il file della ecu
e poi mi studio un po' se posso risolvere il problema abs....
ma sara' la mia prossima spesa!!!

ciao gianni, ottimo =D dove hai comprato la barra duomi inferiore? che vantaggi darebbe sulla mia che è q2? P.S. aspetto il progettino di quella superiore in fibra =D