Giulietta - Scheda Tecnica Consumi Prestazioni Emissioni

Mi permetto di dissentire ( anche perchè forse sono di parte) , il 105 a Benzina rispetto al GPL è più performante dal punto di vista di ripresa in singola marcia per via del carburante più performante sullo 0-100 per cui accelerazione vera e propria è meglio il 120Cv a Gpl per via dei più cavalli.
Mi piace questo confronto spero che mi darai un tuo parere

Concordo, escludendo le prestazioni inferiori sulla ripresa dove sicuramente il tipo di carburante conta, i 15cv in più della versione TB-GPL si fanno sentire in velocità massima (195 Vs. 185) e leggermente in accelerazione (10,3 Vs. 10,6). Era solo per spezzare una lancia a favore di questa motorizzazione, che a mio avviso non è affatto sottodimensionata e, percorrendo non molti Km. l'anno, ha un prezzo di acquisto veramente allettante.
 
Concordo, escludendo le prestazioni inferiori sulla ripresa dove sicuramente il tipo di carburante conta, i 15cv in più della versione TB-GPL si fanno sentire in velocità massima (195 Vs. 185) e leggermente in accelerazione (10,3 Vs. 10,6). Era solo per spezzare una lancia a favore di questa motorizzazione, che a mio avviso non è affatto sottodimensionata e, percorrendo non molti Km. l'anno, ha un prezzo di acquisto veramente allettante.
se un 105Cv a benzina lo configurassi come la mia ci sarebbero 2800€ di differenza per un totale di 24000€ a listino senza sconti vari e I.P.T. credi veramente sia più allettante???
se ti accontenti della versione base magari, ma stai già attento alla progression arrivi a 20000€ senza sconti e non gli hai messo su nessun optional.
Qualora spendessi 19000€ per una versione base base (non ha neanchè la radio l'allestimento Giulietta) ... può essere allettante il prezzo senza alcun contenuto? ....................... poi l'importante è che tu (o chi la prenderà) sia contento
 
l'allestimento Giulietta esiste solo nella brochure.....son sicuro che nessun rivenditore se la porta dentro la sua concessionaria....veramente troppo povera...
 
l'allestimento Giulietta esiste solo nella brochure.....son sicuro che nessun rivenditore se la porta dentro la sua concessionaria....veramente troppo povera...
Infatti è quello che intendo dire ............ oltre ad essere troppo povera costa anche 19000€ a sto punto o non la prendi o se la prendi spendi un po' di + e la prendi come ti piace magari anche km0 ................
 
se un 105Cv a benzina lo configurassi come la mia ci sarebbero 2800€ di differenza per un totale di 24000€ a listino senza sconti vari e I.P.T. credi veramente sia più allettante???
se ti accontenti della versione base magari, ma stai già attento alla progression arrivi a 20000€ senza sconti e non gli hai messo su nessun optional.
Qualora spendessi 19000€ per una versione base base (non ha neanchè la radio l'allestimento Giulietta) ... può essere allettante il prezzo senza alcun contenuto? ....................... poi l'importante è che tu (o chi la prenderà) sia contento

Se uno può spendere 24.000 euro non prende assolutamente la 105cv che infatti non ha disponibile neanche il pacchetto Style.
Basiamoci sui prezzi di listino sulla Progression senza IPT (concordo che la versione Giulietta non la prende di fatto nessuno):
Prendiamo una TB-105cv allestimento Progression con soli fendinebbia: costa di listino 20.040.
Prendiamo una TB-GPL-120cv allestimento Progression (include i fendinebbia): costo listino 23.420
La differenza è ben 3.360 euro (non 2.800) e la 105cv ha in più Start&Stop, GSI, Trip computer completamente funzionante (diversamente da versione GPL), bagagliaio di 350lt (275 su GPL) e potrebbe montare anche il ruotino di scorta (oltre ad assetto sportivo, bose, tettino che tralascio perchè non logicamente installabili se conta il prezzo).
Sulle prestazioni ne abbiamo già parlato e non sono peggiori del modello più diffuso (1.6 105cv MJet2).
Certo non sarà il top, ma è già ben allestita e più che dignitosa ad un prezzo conveniente. Sinceramente proprio non capisco perchè chi la prende non dovrebbe essere contento.
 
Se uno può spendere 24.000 euro non prende assolutamente la 105cv che infatti non ha disponibile neanche il pacchetto Style.
Basiamoci sui prezzi di listino sulla Progression senza IPT (concordo che la versione Giulietta non la prende di fatto nessuno):
Prendiamo una TB-105cv allestimento Progression con soli fendinebbia: costa di listino 20.040.
Prendiamo una TB-GPL-120cv allestimento Progression (include i fendinebbia): costo listino 23.420
La differenza è ben 3.360 euro (non 2.800) e la 105cv ha in più Start&Stop, GSI, Trip computer completamente funzionante (diversamente da versione GPL), bagagliaio di 350lt (275 su GPL) e potrebbe montare anche il ruotino di scorta (oltre ad assetto sportivo, bose, tettino che tralascio perchè non logicamente installabili se conta il prezzo).
Sulle prestazioni ne abbiamo già parlato e non sono peggiori del modello più diffuso (1.6 105cv MJet2).
Certo non sarà il top, ma è già ben allestita e più che dignitosa ad un prezzo conveniente. Sinceramente proprio non capisco perchè chi la prende non dovrebbe essere contento.
Scusami perchè il trip computer non è completamente funzionante???
Start e stop ringrazio il cielo se no ripartiva tutte le volte a benzina e poi ricommutava a GPL, il GSI non è riuscito a darmi risposta nessuno quando ho chiesto se fosse presente ( ti ringrazio mi hai tolto un altro dubbio), chi ha bisogno di bagagliaio non sarà interessato al 105CV benzina perchè qualora dovesse sfruttarlo a pieno consumerebbe uno sproposito o comunque chi si attacca al bagagliaio mi pare abbia solo una scusa ridicola .......... scusami ma lo penso
Si le prestazioni sono sullo stesso livello di un DIesel ma i consumi??? a livello di consumi mi pare che ci perda sia rispetto a un Diesel e a un GPL ......... mi fisso sul 105 Cv benzina perchè la versione 120Cv ha un senso da quel brio in più alla macchina rispetto al Diesel il 105Cv; non capisco consuma quanto un 120CV benzina ha le prestazioni di un diesel (il 105Cv) ............
Comunque sono contento che provi a paragonarmi un benzina a un GPL o a un Diesel ........ secondo me non ci dev'essere confronto
Il tuo benzina se lo confronti con la mia a GPL e con una 105Cv Diesel vinci il confronto prestazionale a mani basse e ha un senso nel mercato, il 105Cv a benzina no .............. e comunque a costi di gestione ballano intorno ai 600€ l'anno sto togliendo i 100€ che teoricamente servirebbero per sostituire il filtro GPL e col Diesel 105Cv mi sa che aumenterebbero......
Se uno punta al risparmi credo punti a tenere la macchina qualche anno e mi sa che avrebbe ammortizzato meglio con un'altra motorizzazione
 
Scusami perchè il trip computer non è completamente funzionante???
Start e stop ringrazio il cielo se no ripartiva tutte le volte a benzina e poi ricommutava a GPL, il GSI non è riuscito a darmi risposta nessuno quando ho chiesto se fosse presente ( ti ringrazio mi hai tolto un altro dubbio), chi ha bisogno di bagagliaio non sarà interessato al 105CV benzina perchè qualora dovesse sfruttarlo a pieno consumerebbe uno sproposito o comunque chi si attacca al bagagliaio mi pare abbia solo una scusa ridicola .......... scusami ma lo penso
Si le prestazioni sono sullo stesso livello di un DIesel ma i consumi??? a livello di consumi mi pare che ci perda sia rispetto a un Diesel e a un GPL ......... mi fisso sul 105 Cv benzina perchè la versione 120Cv ha un senso da quel brio in più alla macchina rispetto al Diesel il 105Cv; non capisco consuma quanto un 120CV benzina ha le prestazioni di un diesel (il 105Cv) ............
Comunque sono contento che provi a paragonarmi un benzina a un GPL o a un Diesel ........ secondo me non ci dev'essere confronto
Il tuo benzina se lo confronti con la mia a GPL e con una 105Cv Diesel vinci il confronto prestazionale a mani basse e ha un senso nel mercato, il 105Cv a benzina no .............. e comunque a costi di gestione ballano intorno ai 600€ l'anno sto togliendo i 100€ che teoricamente servirebbero per sostituire il filtro GPL e col Diesel 105Cv mi sa che aumenterebbero......
Se uno punta al risparmi credo punti a tenere la macchina qualche anno e mi sa che avrebbe ammortizzato meglio con un'altra motorizzazione

Per il GSI ne è indicata l'assenza insieme allo Start&Stop sull'ultimo listino ufficiale del 01/02/2012.

Per il trip ti riporto quanto indica il manuale in PDF per la versione GPL disponibile, fra altri, qui:
Libretto Uso Manutenzione Alfa 191 - GIULIETTA Italiano

Le indicazioni visualizzate sul display del quadrostrumenti relative al Trip Computer ed inerenti
ad “Autonomia”, “Consumo istantaneo”
e “Consumo medio”, non sono disponibili.
Sono disponibili, sia per alimentazione a benzina
sia a GPL, tutte le altre indicazioni: “Distanza
percorsa”, “Velocità media” e “Tempo
percorrenza”.

Credi manchi potenza per un bagagliaio da 350lt su una vettura da 105cv? Mah... allora lo dovresti pensare anche per la versione a gasolio 105cv e anche per tutte quelle utilitarie che lo hanno da 275 (vedi ad es. GP) con potenze che partono da poco più della metà... non ci monteresti 5 persone perchè consumi troppo? Mi spiace ma la penso diversamente.

Io provengo da una Focus 1.6 benzina 100cv, euro3, bagagliaio 350lt, velocità max. 185 Km/h, accelerazione 0-100 10,9 sec.: ti assicuro che a quei tempi (2001) era con potenza e prestazioni in linea o migliori della concorrenza. Ora abbiamo questa Giulietta, 1.4TB-105cv, euro5, con prestazioni indicate analoghe, ma con consumi leggermente minori e una ripresa decisamente più performante (210/1750 vs Focus 145/4000), migliore in performance di Golf 1.2 TSI (probabilmente l'auto media a benzina più venduta), e crediamo non sia adeguata. A mio parere, con l'enormità di cv. disponibili sulle versioni superiori, abbiamo perso il senso della misura. Negli anni '90 una delle vetture più vendute era la Fiesta 1.3, 60cv e 900Kg, aveva un bagliaio di oltre 250lt. ed era omologata per 5.

E' vero, la motorizzazione a benzina non è certo l'ideale per risparmiare carburante, ma se nell'esempio che fai sul GPL la differenza è di circa 500 euro l'anno (cioè 40 euro al mese e non so se consideri bollo e assicurazione inferiori sul 105cv) non ritieni che non pochi possano preferire di risparmiare subito 3.360 euro e non avere quei limiti (prestazioni, bagagliaio, autonomia)? ...che il benzina è la motorizzazione meno sofisticata pertanto meno tendenzialmente soggetta a noie, ci hai mai pensato?

Quando ho scelto la 120cv la 105cv non era disponibile... oggi farei comunque la stessa scelta perchè il 120cv lo ritengo sicuramente più equilibrato e prestazionale, ma questo non significa che il 105cv non sia adeguato e non abbia un suo perchè.

Comunque rimango del parere che non esiste una motorizzazione migliore in assoluto, ma esiste quella più adatta all'utilizzo e alle esigenze personali di ognuno.
 
Ultima modifica:
Per il GSI ne è indicata l'assenza insieme allo Start&Stop sull'ultimo listino ufficiale del 01/02/2012.

Per il trip ti riporto quanto indica il manuale in PDF per la versione GPL disponibile, fra altri, qui:
Libretto Uso Manutenzione Alfa 191 - GIULIETTA Italiano

Le indicazioni visualizzate sul display del quadrostrumenti relative al Trip Computer ed inerenti
ad “Autonomia”, “Consumo istantaneo”
e “Consumo medio”, non sono disponibili.
Sono disponibili, sia per alimentazione a benzina
sia a GPL, tutte le altre indicazioni: “Distanza
percorsa”, “Velocità media” e “Tempo
percorrenza”.

Credi manchi potenza per un bagagliaio da 350lt su una vettura da 105cv? Mah... allora lo dovresti pensare anche per la versione a gasolio 105cv e anche per tutte quelle utilitarie che lo hanno da 275 (vedi ad es. GP) con potenze che partono da poco più della metà... non ci monteresti 5 persone perchè consumi troppo? Mi spiace ma la penso diversamente.

Io provengo da una Focus 1.6 benzina 100cv, euro3, bagagliaio 350lt, velocità max. 185 Km/h, accelerazione 0-100 10,9 sec.: ti assicuro che a quei tempi (2001) era con potenza e prestazioni in linea o migliori della concorrenza. Ora abbiamo questa Giulietta, 1.4TB-105cv, euro5, con prestazioni indicate analoghe, ma con consumi leggermente minori e una ripresa decisamente più performante (210/1750 vs Focus 145/4000), migliore in performance di Golf 1.2 TSI (probabilmente l'auto media a benzina più venduta), e crediamo non sia adeguata. A mio parere, con l'enormità di cv. disponibili sulle versioni superiori, abbiamo perso il senso della misura. Negli anni '90 una delle vetture più vendute era la Fiesta 1.3, 60cv e 900Kg, aveva un bagliaio di oltre 250lt. ed era omologata per 5.

E' vero, la motorizzazione a benzina non è certo l'ideale per risparmiare carburante, ma se nell'esempio che fai sul GPL la differenza è di circa 500 euro l'anno (cioè 40 euro al mese e non so se consideri bollo e assicurazione inferiori sul 105cv) non ritieni che non pochi possano preferire di risparmiare subito 3.360 euro e non avere quei limiti (prestazioni, bagagliaio, autonomia)? ...che il benzina è la motorizzazione meno sofisticata pertanto meno tendenzialmente soggetta a noie, ci hai mai pensato?

Quando ho scelto la 120cv la 105cv non era disponibile... oggi farei comunque la stessa scelta perchè il 120cv lo ritengo sicuramente più equilibrato e prestazionale, ma questo non significa che il 105cv non sia adeguato e non abbia un suo perchè.

Comunque rimango del parere che non esiste una motorizzazione migliore in assoluto, ma esiste quella più adatta all'utilizzo e alle esigenze personali di ognuno.
ti rispondo a punti mi trovo più comodo xD
1) ti devo ringraziare per le informazioni che mi hai dato per il trip computer e per avermi postato il manuale ora inizio a leggerlo
2) Il GSi crea confusione perchè il concessionario mi ha detto che non funziona con lo Start e Stop e nella brochure cartacea si nella tabella è indicato come non disponibile insieme a Start e stop ma nella pagina dove ne parla (sempre sulla brochure) non dice non disponibile su versione a GPL da lì il dubbio perchè ancora non mi hanno saputo dare risposta ufficiale in Alfa....... sabato vado a vedere se me la fa provare e poi mi tolgo il dubbio xD
3) Non credo manchi potenza , dico che è una motorizzazione che dalla sua non ha nulla a parte il risparmio iniziale l'assicurazione va a cilindrata e paga più o meno come gli altri 2 benzina 1400cc, unica differenza nel valore assicurato, il bollo paga quanto la 105Cv a Diesel mha i miei dubbi rimangono e ripeto se la giocherà solo perchè vuoi risparmiare su tutto e costerà ovviamente meno di tutte le altre.
4) prestazioni ripeto se ti interessano nello 0-100 km/h che è la vera accelerazione il GPL va meglio (ovviamente perchè se tiro il 105Bz e il 120GPL il GPL ha più cavalli e dopo i 2500 giri ti garantisco il GPL tira quanto un benzina) come elasticità cioè se vuoi risparmiare sul cambiare il meno possibile le marce il Bz ha qualcosa in più per via del miglior carburante utilizzato .......... per favore smettiamola di dire che è meglio in prestazioni perchè NON è vero (grazie) e non tirate in ballo l'accelerazione in sesta perchè è fuorviante se io accelero e scalo le marce come faresti in tutti i casi la versione a GPL va meglio di poco ma va meglio (mi sto impuntando perchè io non cerco prestazioni ma da come la state screditando ora mi impunto).
5) autonomia inferiore??? ti ricordo che sul GPL vi è il serbatoio di benzina uguale alle altre motorizzazioni + quello del GPL per cui ha l'autonomia maggiore di tutti gli altri motori ........... è vero a discapito del risparmio col GPL nonostante risparmio lo stesso rispetto al benzina ( e meno che ora non scopro che il motore è diverso)
6) Il bagagliaio??? quante volte hai utilizzato tutto il bagagliaio??? quando vai in ferie ecco un piccolo sacrificio per l'unico "piccolo" difetto del bagagliaio (la spesa ci sta tranquillamente a meno che non fai 8 buste di spesa + 5 confezioni d'acqua circa solo perchè se non le riempi le buste di plastica ce ne stanno anche di più) così come uno zaino così come una valigetta del computer portatile. Il difetto immenso è stato fatto notare.
7) Io ho sempre detto che il 120Cv a benzina ha una motivazione logica costa meno di GPL e Diesel, in prestazioni da qualcosa in più, è piacevole da guidare (rispetto alla stessa versione utilizzando il GPL) o al Diesel ma non sicuramente il più economico.
Il 105Cv ti fa risparmiare 3360€ all'inizio (come ho preso la mia 2800) ma a discapito di prestazioni che lo portano a confrontarsi con i motori Diesel e GPL che dopo ti fanno risparmiare......
Io ti dico riepilogando le mie motivazioni:
pro
costo iniziale per allestimento base o per allestimento Progression
costo assicurazione bollo meno di Diesel e GPL
contro
Consumi
eventuali blocchi del traffico
Prestazioni non superiori alle altre motorizzazioni ( è solo più elastico per via del carburante)

Se riesci a fare 2 preventivi e la differenza fosse di 1000-1500€ tra pari allestimento 105Cv e Diesel/GPL sarebbe da scartare subito il 105Cv dipende anche dallo sconto che ti fanno.
 
Apprezzo molto le tue opinioni perchè espresse argomentadole e sopratutto civilmente. Anch'io ti risponderò a punti:

1) figurati, l'ho fatto con piacere. In altra sezione trovi in PDF anche l'intero manuale d'uso della Giulietta, così puoi già leggertelo con calma.

2) Non ho capito bene a quale brochure ti riferisci. Io per il GSI ho rilevato l'assenza insieme allo Start&Stop (logico per come funziona il GPL) dal listino ufficiale del 01/02/2012 disponibile su Alfa Romeo Press. Ma visto che andrai a provarlo, semmai rendi nota la verità! Comunque a mio parere il GSI lascia il tempo che trova, per risparmiare trovo molto più utile il consumo istantaneo del CDB che ti permette effettivamente di capire come ottimizzare andatura e consumi (non così scontato).

3) ...e ti sembra poco il risparmio iniziale? Una TB 105cv Progression con fendinebbia e/o pochissimo altro è gia dignitosamente accessoriata, economica nella spesa iniziale, non da corsa ma con potenza adeguata e ovviamente adatta a chi non fa molti Km annuali. Non so se venderà, ma ti invito a considerare il confronto anche con altri modelli (es. Golf 1.2 TSI)... Potenziali clienti precedenti prima la scartavano per risparmiare 1500-2000 euro (% rilevanti sulle cifre più basse)... con la 105cv stai pur sempre acquistando un Alfa Romeo Giulietta.

4) Per le prestazioni io mi baso su dati ufficiali: la GPL scatta in 10,3 vs. 10,6 ed è più veloce (195 Km/h Vs. 185 Km/h). La 105cv è ben più elastica in ripresa, a me non interessa se è a bz, è più elastica e basta. Poi sei sicuro che anche scalando la GPL sia molto meglio? Io sinceramente non lo so, ma non credo sia abbissale visto che in accelerazione pura 0-100, nonostante 15cv in più, impiega appena 0,3 sec. in meno. Meglio o peggio dipende dall'utilizzo, ma qui è soggettivo: personalmente sarò stato oltre 185 Km/h forse 15 volte negli ultimi dieci anni, l'accelerazione pura 0-100 io non la faccio mai e sinceramente di 3 decimi non mi importerebbe quando sei sotto gli 11 sec., al contrario l'elasticità di marcia la uso sempre. Come detto in altro thread con la mia (120cv) a 70 Km/h in V sorpassi chi ti sta davanti in tutta sicurezza, non serve affatto scalare (e la 105cv è di poco peggiore)... certo se la ripresa non è rapida allora la scalata diventa obbligatoria.

5) Si, l'autonomia è maggiore, ma mi piacerebbe sapere quanti di coloro che hanno la GPL vanno a fare rifornimento solo dopo aver quasi esauruto entrambi i serbatoi. Non avrebbe senso comprarla con quella motorizzazione e non a caso manca lo Start&Stop.

6) Bagagliaio: Giulietta è una segmento C e dovrebbe avere un bagagliaio consono alla categoria, non da utilitaria. E' stato uno dei principali difetti della 147. Il fatto che tu non lo usi completamente è soggettivo, io ad es. quando vado ai supermercati faccio grandi spese e con la GP (275lt) uso anche i sedili posteriori, su Giulietta no! Pensa a chi ha figli piccoli con passeggino e corredi. La mancanza di non poter trasportare il ruotino per molti è un limite.
Per analogia sarebbe un grosso limite fosse solo omologata solo 4 posti anche se in 5 non ci monti quasi mai!

7) Su questo punto condivido quasi tutto, ma di nuovo sulle prestazioni del 105cv: almeno sulla carta non è affatto più lento del gasolio, anzi; inoltre non mi sembra corretto dire che è solo più elastico causa carburante... allora anche le altre consumano meno causa carburante.

Infine sul prezzo (-3360 GPL e -3500 su 1.6-gasolio), escludendo promozioni particolari che spesso sono specchietti per allodole, io credo lo sconto sulla differenza sia assimilabile alla percentuale di sconto stessa, se fosse un 10% quindi sarebbero in meno 330 o 350 o qualcosa in più, ma non 1000 o 1500.

Comunque ribadisco, a mio parere non esiste la motorizzazione e/o allestimento assolutamente giusto o sbagliato... esistono però esigenze diverse e la varietà delle proposte permette di scegliere quella a noi più adatta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non vado errato l'unica cosa che fa la centralina in manuale è scalare per evitare lo spegnimento (quando rallenti), e staccare la frizione quando l'auto è ferma, ma non certo il kick-down. Almeno, il manuale non ne parla, e comunque mi pare abbastanza logico. Qualcuno che che l'ha può fare una prova, giusto per scrupolo?

Confermo il kyck-down é attivo solo in modalità automatica: in manuale le marce vengono cambiate in caso di forte rallentamento con frenata per sfruttare il freno motore, oltre ovviamente per evitare lo spegnimento del motore.
Se si arriva al limitatore in automatico cambia rapporto, in manuale rimane innestato il rapporto scelto: nella prova su Quattroruote di questo mese viene riportata proprio questa caratteristica, a differenza di altri cambi.
Una esempio: la nuova Porsche 911 con cambio doppia frizione a 7 marce anche in manuale passa al rapporto superiore al raggiugimento del limitatore.
Come dire....meglio di una Porsche!!!
Ciao!