Causa polmone - Alta temperatura acqua

Re: Alta temperatura acqua

Un viandante chiede a un signore in riva al mare se può usare la sua barca. Questi acconsente, il viandante prende il largo ed inesorabilmente affonda assieme all'imbarcazione. Arriva quindi un terzo individuo che ha notato la scena e si rivolge a quel signore, evidentemente poco sorpreso dall'accaduto: "Ma lei sapeva che lo scafo era bucato?" Il signore replica: "la questione delle condizioni della barca non mi era stata posta".
Questo per dire che lasciare che il cliente sbagli, con coscienza e senza averlo avvisato, non è, a mio avviso, moralmente accettabile.
 
Re: Alta temperatura acqua

Interessante interpretazione.

Ma non era in pericolo la vita di nessuno.

Il cliente non ha sbagliato, il tecnico nemmeno: è stato chiesto espressamente un lavoro, ed è stato poi eseguito a dovere.

Ognuno di noi può entrare in un autoricambi, acquistare un olio cambio ZC75 e poi uscire ed infilarlo nel motore (e grippare, ovviamente).

La richiesta del cliente, cari miei moralisti dell'ultim'ora, era precisa, ed egli ne era responsabile. Come il tecnico lo è del lavoro.

Se il cliente fosse stato più UMILE e RISPETTOSO, avrebbe esordito così: "senta, non mi funziona l'amplificatore, cosa può essere? Mi farebbe un preventivo?".

Poi, se l'arroganza di un cliente passa inosservata, è chiaro che un meccanico incompetente che va a tentativi sulla pelle del cliente diventa lecito e accettabile.

Sapete quante volte ho sbagliato un preventivo, e mi sono ritrovato a prendere 30 mila lire avendone spese 100 solo di ricambi? Ebbene, non ho mai detto niente: la colpa era mia che avevo fatto il preventivo. Questo è moralmente accettabile? Per me lo era: io la chiamo SERIETA'.

Povera Italia, poveri italiani, poveri noi, con la morale a soggetto...

IA
 
Re: Alta temperatura acqua

Interessante interpretazione.

Ma non era in pericolo la vita di nessuno.

Il cliente non ha sbagliato, il tecnico nemmeno: è stato chiesto espressamente un lavoro, ed è stato poi eseguito a dovere.

Ognuno di noi può entrare in un autoricambi, acquistare un olio cambio ZC75 e poi uscire ed infilarlo nel motore (e grippare, ovviamente).

La richiesta del cliente, cari miei moralisti dell'ultim'ora, era precisa, ed egli ne era responsabile. Come il tecnico lo è del lavoro.

Se il cliente fosse stato più UMILE e RISPETTOSO, avrebbe esordito così: "senta, non mi funziona l'amplificatore, cosa può essere? Mi farebbe un preventivo?".

Poi, se l'arroganza di un cliente passa inosservata, è chiaro che un meccanico incompetente che va a tentativi sulla pelle del cliente diventa lecito e accettabile.

Sapete quante volte ho sbagliato un preventivo, e mi sono ritrovato a prendere 30 mila lire avendone spese 100 solo di ricambi? Ebbene, non ho mai detto niente: la colpa era mia che avevo fatto il preventivo. Questo è moralmente accettabile? Per me lo era: io la chiamo SERIETA'.

Povera Italia, poveri italiani, poveri noi, con la morale a soggetto...

IA

Fare un preventivo è come giocare un terno al lotto e sperare di farlo (forse una volta nella vita un terno....)
infatti mi fai rocordare il meccanico dove seguivo le sue vicente quotidiane e non ti dava niente di certo ne a parole che scritto, però insieme a te faceva una bella ragionata prima di prendere cacciavite, chiave o quant'altro in mano....
 
Re: Alta temperatura acqua

Fare un preventivo è come giocare un terno al lotto e sperare di farlo (forse una volta nella vita un terno....)
infatti mi fai rocordare il meccanico dove seguivo le sue vicente quotidiane e non ti dava niente di certo ne a parole che scritto, però insieme a te faceva una bella ragionata prima di prendere cacciavite, chiave o quant'altro in mano....

Beh, così è accettabile, a patto di parlare CHIARO.

Io non sono d'accordo che fare un preventivo è come fare un terno al lotto.

Per me, prescrivere una cura è come fare una cinquina al lotto. E INFATTI IO NON SONO UN MEDICO.

E per questo non mi sognerei mai di prescrivere una cura o anche solo di fare una diagnosi...

Un VERO meccanico è perfettamente in grado di fare un preventivo: si fa lasciare l'auto una giornata, stacca qualche tubo, collega una diagnosi, compie le prove del caso, misura quello che devo misurare, e POI chiama il cliente e gli dice COSA e soprattutto QUANTO.

Dopodiché si prende la responsabilità di quello che ha detto. Se sbaglia, farà esperienza (a spese SUE, non del cliente) e in futuro non commetterà lo stesso errore.

Amici miei, questa è PROFESSIONALITA'...mi rendo conto che oggi è un termine svuotato di significato, ma se continuiamo tutti a giustificare le minkiate degli altri, le cose non miglioreranno di certo.

Ho passato gli ultimi tre giorni a sistemare le finestre che il fabbro mi ha installato in garage a Dicembre: 1800 Euro, e mi entra acqua. Hanno già la ruggine perché non sono state zincate.

Io non ho chiesto sconti: tanto mi ha chiesto, tanto ho pagato (perché il crimine non paga, ma Iachi si...). Eppure ci ho dovuto rimettere le mani, così le ho pagate due volte.

E il povero Stoaway? Quanto ha lasciato a quell'incompetente? E non si sa ancora nemmeno che cosa ha la vettura.

Signori, dite, dite, qui ce n'è per tutti...sono 30 anni che lavoro, ne so abbastanza per dare SOSTANZA a quello che affermo...

;)

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alta temperatura acqua

Ok. Cercherò di rispondere n po' a tutti. La macchina non l'ho ancora messa a gas. Non me la sento di rischiare un'altra ebollizione solo per provare, tanto so già che andrà su la temperatura. Per quanto riguarda il rapporto meccanico cliente ho sentito parole come arroganza del cliente e cose si,i
io. Forse non ho spiegato bene come d'andata dall'inizio, ma i non ho fatto nessuna diagnosi,che abbia giustificato,il meccanico a procedere per tentativi. Io m son prestato all'officina spiegando il mio,problema e chiedendo se si potesse fare qualcosa. È' stato il meccanico a fare tre quattro diagnosi diverse in una settimana. La prima e'stato la valvola termostatica. Gli ho detto: guardo che l'ho cambiata due mesi fa. Sicuro? Lui: sicuro e' la valvola. 100 euro.la seconda diagnosi dopo la valvola e' stata la pompa dell'acqua. Quella poteva essere più probabile visto che alla distribuzione non era stata cambiata (l'ho saputo ora vedendo la fattura del tagliando). Altre 60 euro per la pompa. Nulla di fatto. Terza diagnosi: il radiatore. Questa sarebbe stata suggerita da un fantomatico amico del meccanico che a suo dire lavorerebbe all'alta e avrebbe fatto una diagnosi avvalendosi di un software. Sbagliata anche questa. Quarta diagnosi ieri sera dopo aver cambiato,il radiatore (sentite bene 188 euro )diagnosi : guarnizione della testa. Sbagliata anche questa a quanto pare. Ieri, dietro suggerimento giunto dal forum, ho provato a dargli che forse era il GPL ma lui mi ha guardato con due occhi smarriti ed ho capito che non aveva la minima idea di cosa stessi parlando. Stamattina ho preso la macchina sono partito a benzina e va una meraviglia. Questi sono i fatti. Io non sono stato ne arrogante ne altezzoso ne altro. Ho portato la macchina sperando che la sistemasse. Col senno di poi il mio sbaglio e' stato quello,di lasciarlo fare, ma considerate che domani devo partire, i meccanici in zona sono tutti chiusi, e non potevo girare con la macchina a 130 gradi, senza sapere dove portarla. mi sono fidato,ed e' andata male. Non credo di poter essere criticabile più di tanto.
Oravi dico il prezzo per valvola, pompa e radiatore : 670 euro. Mi sono rifiutato di pagare e ho chiamato la mia compagna che e'avvocato. Mi ha consigliato di prendere comunque la macchina per levar la dalla sua disponibilità'. Poi si vede. Stamattina mi ha scontato 50 euro. Se vi capita di passare da La Spezia fatemi un messaggio che vi dico da chi assolutamente non andare.
 
Re: Alta temperatura acqua

@Stoaway: non si parlava del tuo caso, poco sopra; era una divagazione un po' generalizzata; è ovvio che il tuo caso è ben diverso, sei capitato nelle mani di un inesperto... se vogliamo chiamarlo così.
 
Re: Alta temperatura acqua

Veramente una brutta avventura, e molti soldi spesi per pagare le incopetenze altrui,senza contare i disagi che ti ha portato; e da quanto ho capito senza risolvere definitivamente il problema visto che stai girando a benzina e non a gpl.
 
Re: Alta temperatura acqua

@Stoaway: non si parlava del tuo caso, poco sopra; era una divagazione un po' generalizzata; è ovvio che il tuo caso è ben diverso, sei capitato nelle mani di un inesperto... se vogliamo chiamarlo così.

lo avevo immaginato ma non avendo letto tutto ho preferito spiegare tutto dall'inizio per evitare malintesi :)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Veramente una brutta avventura, e molti soldi spesi per pagare le incopetenze altrui,senza contare i disagi che ti ha portato; e da quanto ho capito senza risolvere definitivamente il problema visto che stai girando a benzina e non a gpl.
esatto...ed ora che ci penso bene, deve essere successo qualcosa di strano durante l'ultimo rifornimento di gpl. Dopo aver riempito, ho cominciato a sentire odore di gas nell'abitacolo ed ero ancora fermo alla pompa. Ho pensato ad un refolo di gas uscito dalla pompa...nulla distrano. Sono partito e dopo 5 minuti e' successo quello che sapete. La mattina successiva al fatto, quando sono entrato in macchina per portarla dal meccanico per la prima volta, c'era ancora puzza di gas nell'abitacolo...li per li non ci ho dato peso ma ora...la cosa assume un altro valore.
 
Re: Alta temperatura acqua

È' stato il meccanico a fare tre quattro diagnosi diverse in una settimana. La prima e'stato la valvola termostatica. Gli ho detto: guardo che l'ho cambiata due mesi fa. Sicuro? Lui: sicuro e' la valvola. 100 euro.la seconda diagnosi dopo la valvola e' stata la pompa dell'acqua. Quella poteva essere più probabile visto che alla distribuzione non era stata cambiata (l'ho saputo ora vedendo la fattura del tagliando). Altre 60 euro per la pompa. Nulla di fatto.

Ora vi dico il prezzo per valvola, pompa e radiatore : 670 euro. Mi sono rifiutato di pagare e ho chiamato la mia compagna che e'avvocato. Mi ha consigliato di prendere comunque la macchina per levar la dalla sua disponibilità'. Poi si vede. Stamattina mi ha scontato 50 euro. Se vi capita di passare da La Spezia fatemi un messaggio che vi dico da chi assolutamente non andare.

certo che la mamma dei Somaroni è sempre incinta dannazione (riferito al meccanico).

scusa ti ha sostituito solo la pompa dell'acqua? la cinghia della distribuzione no? e vuole 670 euro?

questo scalza la cinghia che c'è già su e cambia la pompa a cuor leggero. non ho parole. urge uno sputtanamento immediato di questa officina.

comunque sono contento che a benzina non da problemi se non altro puoi partire tranquillo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alta temperatura acqua

(omissis...)

Per quanto riguarda il rapporto meccanico cliente ho sentito parole come arroganza del cliente e cose si,i
io. Forse non ho spiegato bene come d'andata dall'inizio, ma i non ho fatto nessuna diagnosi,che abbia giustificato,il meccanico a procedere per tentativi. Io m son prestato all'officina spiegando il mio,problema e chiedendo se si potesse fare qualcosa.

(omissis...)

Questi sono i fatti. Io non sono stato ne arrogante ne altezzoso ne altro. Ho portato la macchina sperando che la sistemasse. Col senno di poi il mio sbaglio e' stato quello,di lasciarlo fare, ma considerate che domani devo partire, i meccanici in zona sono tutti chiusi, e non potevo girare con la macchina a 130 gradi, senza sapere dove portarla. mi sono fidato,ed e' andata male. Non credo di poter essere criticabile più di tanto.
Oravi dico il prezzo per valvola, pompa e radiatore : 670 euro. Mi sono rifiutato di pagare e ho chiamato la mia compagna che e'avvocato. Mi ha consigliato di prendere comunque la macchina per levar la dalla sua disponibilità'. Poi si vede. Stamattina mi ha scontato 50 euro. Se vi capita di passare da La Spezia fatemi un messaggio che vi dico da chi assolutamente non andare.

Stoaway, disgraziato :: Abbraccio :. almeno leggi bene tutto prima di restarci male... Turbodiesel ti ha già spiegato.

Qui ti abbiamo difeso tutti, a partire dal sottoscritto. Nei miei post c'è scritto che, qualsiasi sia il punto di vista, un corretto rapporto tra cliente e professionista (quando il professionista c'è) è la base di un sicuro successo.

Non hai sbagliato niente...se proprio hai una colpa è stata la troppa bontà, ma se hai messo in mezzo l'avvocato direi che hai recuperato alla grande :).

Poi la tua compagna...un avvocato donna coinvolto personalmente...praticamente un MASTINO :lachen001:

Non vorrei essere nei panni di quel meccanico (mi perdonino i meccanici veri se lo chiamo così).
:Joker:

IA