Alfa Giulietta - Tagliandi 1.4 TB GPL 120cv!

Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv - tagliandi

Scusate il ritardo.
Tagliando fatto regolarmente: alla fine ho pagato 300 più iva perché mi è stato scontato il 10% sui filtri e sulle candele.
Mi hanno consigliato di farmi nuovamente vivo prima della scadenza della garanzia (giugno 2015) a prescindere dai chilometri.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv - tagliandi

E' questo il filtro che andrebbe sostituito a 30000Km ma che con le Giulietta MY14 anticipano a 15000Km?

Si AlfaOmega è lui, però è solo consigliato cambiarlo a 15.000 Km. Sul LUM MY14 GPL c'è scritto 30.000 KM/24 mesi.

Che poi in realtà la parte interessata del filtro è la sola cartuccia interna di carta che costa pochi euro e comunque meno di 10€ ed a questo prezzo si può cambiare pure a 10.000 Km.

Ora non so se in officina cambiano per 70 euro tutto il pezzo in metallo o solo la cartuccia interna, in ogni caso è un furto e nel secondo caso lo è ancora di più. Il primo tagliando probabilmente lo faro in officina autorizzata (successivamente li farò da me) ed in quell'occasione metterò un segnetto sull'involucro di metallo del filtro GPL per capire se lo cambiano tutto o solo la cartuccia interna.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv - tagliandi

Visto che è così quasi quasi me lo faccio cambiare da mio zio... niente officine Alfa!
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi 1.4 TB GPL 120cv

ho una MY 2014 e sul computer di bordo segna il primo service a 15.000 km, consultando il LUM (supplemento GPL) trovo indicato il primo tagliando a 30.000 secondo voi cosa dovrei fare?
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi 1.4 TB GPL 120cv

Quello dei 30000Km è un tagliando completo infatti si cambiano anche candele, pastiglie, filtro abitacolo, ecc.
Nel tuo caso (MY14) dovrai comunque fare un salto per cambiare solo filtro gas e olio(?).
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi 1.4 TB GPL 120cv

ragazzi tra pochi giorni fanno due anni di Giulietta e mi scade la garanzia. Non avendo più il vincolo di doverla portare all'officina Alfa, che mi suggerite, vado dal meccanico di fiducia che sicuramente mi fa risparmiare? Soprattutto..ho fatto in tutto 15.000 km oltre al cambio olio che altro serve fare? Leggevo delle candele dopo 24 mesi ma con soli 15.000 km sul groppone mi sembrerebbe uno spreco sostituirle..che dite?? Grazie per consigli e suggerimenti eventuali. PS Buon Natale
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi 1.4 TB GPL 120cv

ragazzi tra pochi giorni fanno due anni di Giulietta e mi scade la garanzia. Non avendo più il vincolo di doverla portare all'officina Alfa, che mi suggerite, vado dal meccanico di fiducia che sicuramente mi fa risparmiare? Soprattutto..ho fatto in tutto 15.000 km oltre al cambio olio che altro serve fare? Leggevo delle candele dopo 24 mesi ma con soli 15.000 km sul groppone mi sembrerebbe uno spreco sostituirle..che dite?? Grazie per consigli e suggerimenti eventuali. PS Buon Natale

beh io le farei cambiare comunque per stare tranquillo.
la manutenzione ordinaria è indicata sul libretto ma sarebbe comunque consigliabile fare un cambio olio e filtri tra un tagliando e l'altro (ovviamente questo va in base a quanti Km fai da come la usi)

per farti un esempio se fai spesso viaggi brevi e pochi chilometri annuali l'olio del motore è più soggetto a usura quindi va cambiato
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv - tagliandi

Buonasera a tutti!
A maggio 2014 ho acquistato una Giulietta 1.4 tb gpl my2014 euro 6.
ad inizio mese, al raggiungimento dei 15000 km sul display centrale si è accesa la classica spia a forma di chiave accompagnata dalla scritta "service scaduto".
Contestualmente mi sono recato dalla concessionaria dove ho acquistato la vettura prenotando la visita in officina per il 29 dicembre.
Nel frattempo mi sono letto il LUM che mi è stato consegnato con la macchina e pure le discussioni di questo forum.
Il 29 quando ho portato l macchina in officina ho avuto un sgradita sorpresa, l'operatore che mi ha ricevuto mi ha informato che dal sito Alfa-Fiat risultava la necessità di effettuare un vero e proprio tagliando: olio, filtro olio, filtro aria, per la modica cifra di 210 euro!!!!!!
Allora ho deciso di chiamare direttamente Alfa al numero verde 80025320000 e di chiedere spiegazioni in merito, difatti da LUM e da come leggo qui sul forum il tagliando come descritto prima più le candele andrebbe fatto a 30000 Km!
La signora del numero verde, con cui ho parlato, mi ha spiegato che ad Aprile 2014 sono state modificate le direttive per la manutenzione dei motori alimentati B/GPL, "allineandosi alla concorrenza" e dimezzando i km dell'intervallo.
Risultato ? fare un tagliando da circa 200 euro ogni 15000 Km!! Un vero furto!!! anche perchè i motori della 2014 e della 2013 non differiscono mica come potenza o materiali utilizzati!
Volevo chiedervi se qualcuno ha già sentito parlare di questa cosa e se qualcuno ha già fatto la visita dei 15000 Km in conce (mi riferisco a vetture my 2014).

per completezza di informazione la spesa finale è stata di 190 euro per i seguenti articoli:
  • olio selenia K pure energy 4 litri 72.24 euro
  • filtro olio 16.54 euro
  • filtro aria 29.60 euro
  • manodopera 1.6 ore 73.2 euro
concessionario di Carbonia

io mi sento derubato! voi che ne pensate?
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi 1.4 TB GPL 120cv

non indugio sulla questione dei 15K/30K per il tagliando /Service .....
quello che non capisco e' perché ti abbiano messo un olio non in specifica ....

sul libretto e' indicata questo (e non comprendo perche proprio per essere concessionaria/officina autorizzata ...):
SELENIA MULTIPOWER GAS
5W-40 Contractual Technical
Reference N° F922.E09

.. e' proprio vero che ognuno fa il razzo che vuole .....
io me lo farei cambiare .... filtro compreso .....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi 1.4 TB GPL 120cv

se proprio "non comprende" fagli vedere la pag 28 del LUM del GPL ...
particolarmente, fagli leggere ad alta voce la riga dove riporta:

Per le motorizzazioni benzina alimentate a GPL si consiglia l’utilizzo del prodotto originale formulato specificatamente per il tipo di impiego.

L'utilizzo di prodotti con caratteristiche differenti da quelle sopra citate potrebbe causare danni
al motore non coperti da garanzia
.


gploil.jpg