Alfa Giulietta Ricarica Gas Climatizzatore

kingkaka22

Alfista principiante
12 Aprile 2012
335
3
19
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm
Buongiorno a tutti,
apro questa discussione, visto il gran caldo previsto :)

mi chiedevo, secondo voi la ricarica del clima, va fatta solo se perde di efficienza, o è buona norma farla a prescindere?
la Mia bimba ha 4 anni è clima funziona bene( Odori a parte) non ho mai fatto ricarica, dite che per mantenerlo in buono stato conviene farla?

altra domanda:
ma le apparecchiature di ricarica clima, indicano il livello di gas presente nell'impianto? perché se fosse così basterebbe collegarle per capire se è necessario farla...
 
Buongiorno a tutti,
apro questa discussione, visto il gran caldo previsto :)

mi chiedevo, secondo voi la ricarica del clima, va fatta solo se perde di efficienza, o è buona norma farla a prescindere?
la Mia bimba ha 4 anni è clima funziona bene( Odori a parte) non ho mai fatto ricarica, dite che per mantenerlo in buono stato conviene farla?

altra domanda:
ma le apparecchiature di ricarica clima, indicano il livello di gas presente nell'impianto? perché se fosse così basterebbe collegarle per capire se è necessario farla...


Ciao King, io direi che è da ricaricare, 4 anni se non usato regolarmente (come nel periodo invernale) tende un po' a scaricarsi, e l'auto sicuramente tende a consumare qualcosina in più (togliendoti anche qualche cavallo)... Voi altri che ne pensate???
 
Ciao King, io direi che è da ricaricare, 4 anni se non usato regolarmente (come nel periodo invernale) tende un po' a scaricarsi, e l'auto sicuramente tende a consumare qualcosina in più (togliendoti anche qualche cavallo)... Voi altri che ne pensate???

ci sta come ragionamento.... vediamo cosa ne pensano gli altri...

grazie
 
Ciao king, anche se trattasi di auto diversa dalla Giulietta, l'anno scorso di questo periodo feci lo stesso tuo ragionamento per la mia ex Opel Astra H 1.9 150cv. La car aveva compiuto da poco 7 anni e non avevo mai ricaricato il clima. Andato in officina della casa per il tagliando, ho fatto presente il ragionamento fatto da te e mi hanno provato il clima con me presente. Hanno messo a freddare al max il clima ed hanno inserito una sonda di misura della temperatura nelle 4 bocchette della plancia mostrandomi che lo stesso freddava bene e in fretta (rimanendo nel range previsto dalla casa che ora non ricordo), quindi mi hanno consigliato che non era necessario fare la ricarica.
Quindi, secondo me, se il tuo clima fredda bene e senza sforzi ti consiglierei di non toccarlo.

:decoccio: Marco
 
Se il clima funziona e "produce" aria fredda è inutile ricaricarlo.

Tuttavia un controllo lo puoi sempre fare, le apparecchiature di ricarica non fanno altro che controllare la pressione del gas presente nell'impianto, provvedendo a ripristinare quella corretta aggiungendo gas se necessario.

Ho la Giulietta da quasi 4 anni, non uso molto il clima (mi crea più problemi che benefici a livello di salute....) ma quando salgo in macchina con la famiglia sono praticamente costretto... e devo dire che funziona ancora egregiamente!
 
Ciao king, anche se trattasi di auto diversa dalla Giulietta, l'anno scorso di questo periodo feci lo stesso tuo ragionamento per la mia ex Opel Astra H 1.9 150cv. La car aveva compiuto da poco 7 anni e non avevo mai ricaricato il clima. Andato in officina della casa per il tagliando, ho fatto presente il ragionamento fatto da te e mi hanno provato il clima con me presente. Hanno messo a freddare al max il clima ed hanno inserito una sonda di misura della temperatura nelle 4 bocchette della plancia mostrandomi che lo stesso freddava bene e in fretta (rimanendo nel range previsto dalla casa che ora non ricordo), quindi mi hanno consigliato che non era necessario fare la ricarica.
Quindi, secondo me, se il tuo clima fredda bene e senza sforzi ti consiglierei di non toccarlo.

:decoccio: Marco


Ciao a tutti
ZBO4Muj313BkN7VQAAAh QQFCgAAACwAAAAAGQAdAAACb4SPqcvtD6OctKqBscWhdy0N3vhFIkkO0Ml97HMGrRyrTYyOYJLlaGYzAH2pgUBgMyJxRMwRCVCqWKlS1DiFRj3A2gEb1W59QeFXPHPBeN1yKLib7OLvr3s1pzuUUP59wdf3JHYzmPX0d5Fhp2dQAAA7
, quindi prima di fare la ricarica si può chiedere un controllo della pressione? ma scusate se la logica è come un compressore di un frigo, i fatti mi dicono che se lo uso 24 h al giorno vi è meno probabilità che si scarica (come gli ammortizzatori) ma se lo uso solo in alcuni periodi (come estate) si dovrebbe scaricare prima. è corretto il mio ragionamento?

vi allego questo articolo che parla del "FILTRO DISIDRATATORE" sapete cos'è?

Ogni quanto tempo devo ricaricare il climatizzatore della mia auto
 
Ultima modifica:
Ogni quanti anni si ricarica il frigo di casa........ ..
Detto questo il gas non deteriora non invecchia non ha scadenza.
L unico problema sono le perdite........allora si ricarica per fuga R 134a gas.
Ho un auto che ha 13 anni mai ricaricata e fredda.

Ma se fredda perché vi complicate la vita con discorsi che fanno solo del bene al officina e alla sua cassa.

Il disidratate lo dice la parola
E un filtro che ferma le impurità lo sporco
...ma sopratutto trattiene l umidità presente nel impianto

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Poi tutte queste credenze strane........fra un po ci diranno che vuole una birra doppio malto ........ha ha ha
Ciao

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Poi tutte queste credenze strane........fra un po ci diranno che vuole una birra doppio malto ........ha ha ha
Ciao

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk


questa non l'ho capita... cmq con lo stesso principio dovremmo aspettare la spia RIGENERAZIONE OLIO e/o i 35000 km di casa madre con lo stesso olio SELENIA...è HO DETTO TUTTO! :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono state dette tante cose sbagliate in merito ......
Ma non è colpa del utente...
Ma Dell officina che ci marcia sopra .......w ci gioca sulla non conoscenza del tema.

Ma hai letto il post ???
Ogni quanto ricarichi il frigo di casa.........??
Di questo non sei preoccupato .... . .?.............ma è la stessa cosa.
Se non perde funziona 100 anni........il principio è questo.

Il tuo discorso su olio e rigenerazione e OFF TOPIC
Parliamo di altra cosa.
Fra tutte quelle che ho letto di caxxxxe ci sta anche la biretta
Per capire che non dobbiamo farci abbindolare dalle officine.




Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk