Ruota Bloccata (Urgente)

Continuo a non usarlo in pianura..
 
Continuo a non usarlo in pianura..
Non voglio assolutamente convincerti a farlo ma a me è capitato di parcheggiare l'auto sul piano e trovarmi l'auto che sfonda il cancello...
Evidentemente proprio piano non era... a casa mia ho l'ingresso carrabile (esclusivo) dove posso sostare con la mia auto.
Un giorno sono arrivato, entro in retro, inserisco la prima spengo il motore (non tiro il freno a mano) scendo per scaricare la spesa, contemporaneamente scende mia figlia (avrà avuto 4/5 anni) e giar intorno all'auto per entrare in casa...
La macchina (164) parte lentamente ma inesorabile, sfiora mia figlia, sfonda il cancello e si ferma con il muso sulla strada. Ho cercato di trattenerla ma nonostante si muovesse appena non c'è stato verso di fermarla.

Credevo di fare un infarto, da allora tiro il freno a mano anche quando la appoggio al muro in garage... :p

Aggiungo una nota tecnica, probabilmente di poco conto... il fatto di bloccare l'auto con il freno contribuisce a mantenere libero motore e trasmissione, probabilmente più salutare che tenerlo in tensione.

Avrei anche qualche altra ragione ma evito di dirvela per non annoiarvi con comportamenti un pò maniacali...

.
 
  • Like
Reactions: nero16
Non voglio assolutamente convincerti a farlo ma a me è capitato di parcheggiare l'auto sul piano e trovarmi l'auto che sfonda il cancello...
Evidentemente proprio piano non era... a casa mia ho l'ingresso carrabile (esclusivo) dove posso sostare con la mia auto.
Un giorno sono arrivato, entro in retro, inserisco la prima spengo il motore (non tiro il freno a mano) scendo per scaricare la spesa, contemporaneamente scende mia figlia (avrà avuto 4/5 anni) e giar intorno all'auto per entrare in casa...
La macchina (164) parte lentamente ma inesorabile, sfiora mia figlia, sfonda il cancello e si ferma con il muso sulla strada. Ho cercato di trattenerla ma nonostante si muovesse appena non c'è stato verso di fermarla.

Credevo di fare un infarto, da allora tiro il freno a mano anche quando la appoggio al muro in garage... :p

Aggiungo una nota tecnica, probabilmente di poco conto... il fatto di bloccare l'auto con il freno contribuisce a mantenere libero motore e trasmissione, probabilmente più salutare che tenerlo in tensione.

Avrei anche qualche altra ragione ma evito di dirvela per non annoiarvi con comportamenti un pò maniacali...

.

ma l avevi lasciata in folle l auto ???
 
ma l avevi lasciata in folle l auto ???
No, io l'avevo lasciata in prima è lei che ha deciso di andare in folle... :p

Ti garantisco che non sono uno che parcheggia a caXXo, sono sempre molto attento ma a volte il diavolo ci mette lo zampino e stavolta è successo a me. :cool:

Purtroppo a volte è sufficiente non inserire bene la marcia perchè si possa sfilare...
 
  • Like
Reactions: metal jacket
Non usare mai il freno a mano quando la temperatura va sotto lo 0, si è bloccato il pistoncino del freno sulla disco devi fare leva con un cacciavite grosso x aprirlo poi ti consiglio di aprire la cuffia del freno a mano dentro l' abitacolo e se riesci spruzza dentro la guancia dei cavetti wd40, ma il problema comunque è l' abitudine di tirare il freno a mano in inverno.
 
Continuo a sentirmi ripetere da svariate persone di non usare il freno a mano ( stazionamento) in inverno .... e probabilmente non hanno torto , visto la possibilità di blocchi di cavi o pinze o pistoncini .
Vorrei ricordare che il Cds impone una serie di cautele per quanto riguarda l'uso della macchina , anche in caso di fermata e/o sosta. Il conducente è responsabile di qualsiasi danno causato da uso della vettura , l'assicurazione risponde per la parte civile ( danno fisico verso terzi ) e si può rivalere qualora il comportamento del guidatore non sia rispondente alle norme di sicurezza . Ora da ciò si impone l'uso del freno di stazionamento e del cambio per garantire l' immobilità della macchina quando non c'è guidatore a bordo . Naturalmente usare appositi ceppi o cunei da apporre alle gomme in parcheggio in discesa può essere considerato un surrogato valido al' uso del freno di stazionamento ed essere una forma di garanzia in caso di incidente , MA se l' auto per un qualsivoglia motivo ( urto o spinta ) salta il cuneo ed esce la marcia non c'è più niente che possa ostacolare la corsa . Non so cosa valga la pena fare , ma pensarci bene prima di prendere una decisione !!!
 
Non usare mai il freno a mano quando la temperatura va sotto lo 0, si è bloccato il pistoncino del freno sulla disco devi fare leva con un cacciavite grosso x aprirlo poi ti consiglio di aprire la cuffia del freno a mano dentro l' abitacolo e se riesci spruzza dentro la guancia dei cavetti wd40, ma il problema comunque è l' abitudine di tirare il freno a mano in inverno.
Non usarlo al di sotto di una certa temperatura può essere una soluzione il fatto è che se sei su una strada in pendenza, priva di muri verso dove indirizzare la macchina, senza sassi di una certa dimensione non è che hai molte chanche...

Il fatto è che se l'auto è un pò vecchiotta le corde del freno a mano si fessurano e lasciano penetrare umidità che poi diventa ghiaccio e blocca lo scorrimento delle funi in acciaio. Difficilmente un'auto nuova soffre del bloccaggio del freno a mano.

Il pistoncino solitamente non si blocca in quanto è protetto bene dalla penetrazione dell'umidità e comunque essendo a comando idraulico basta un paio di pompate per far tornare la situazione normale.

Non è previsto in nessun manuale di manutenzione ma io metterei tra gli interventi anche la sostituzione delle funi, per esperienza posso affermare che dopo 5/6 anni sono da buttare.

In qualche post fà avevo scritto che c'era un'altra ragione per tirare il freno a mano in sosta (lo sò è maniacale)... vi dico il perchè.
Mi è capitato di vedere un signore che per uscire da un parcheggio ha pensato bene di spingere abbastanza violentemente l'auto che stava dietro, la botta non ha causato danni alla carrozzeria ma il movimento repentino della macchina ha evidenziato un rumore sinistro di ingranaggi.

In questa situazione potrebbero instaurarsi danni ad esempio al motore (distribuzione) ...

.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: marceruben
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fosse il solo pistoncino bloccato basta solo forzare la rotazione in avanti e poi indietro per due o tre volte della gomma e si sblocca . La manutenzione è sempre il miglior rimedio !!!