"Salto" cambio automatico ZF

A me qualche volta capita che, a motore freddo, salendo molto lentamente la rampa di uscita dal garage (che è piuttosto ripida), ci sia un saltello. Credo che sia dovuto al fatto che il cambio metta la seconda per poi "rendersi conto" che il motore sforza troppo e quindi torna in prima.
Se vado in M e tengo la prima il saltello non si produce. Sinceramente non ho mai salito la rampa in D, ma potrei provare[emoji16]

PS ho uno Stelvio a benzina, ma il cambio è quello....
Mi si è presentato anche a me in un paio di occasioni e suppongo anch'io che dipenda dal fatto che dalla seconda scali in prima per fare la salita in modo più agevole essendo la velocità molto bassa....nulla di preoccupante.
 
È un fenomeno tipico del cambio automatico.Durante la marcia, se schiacci improvvisamente l'acceleratore, il cambio automatico scende la marcia, creando questo fenomeno.Succede anche durante la salita in una rampa,
 
Un saluto a tutti è molto tempo che manco . Possessore da 20 gg di una giulia veloce 210 cv , mi è capitato propri ieri un fenomeno descritto da SKYLIB in una situazione analoga. Il colpo, perchè di un forte colpo si è trattato ,proveniente dalla trasmissione tanto da dare l'impressione di un tamponamento. Non mi è sembrata una scalata ma bensì di un tentativo di inserire la modalità P con freno di stazionamento. Probabilmente è un probema del SW del cambio. Aspetto pareri
 
  • Like
Reactions: Alfista Romagnolo
Un saluto a tutti è molto tempo che manco . Possessore da 20 gg di una giulia veloce 210 cv , mi è capitato propri ieri un fenomeno descritto da SKYLIB in una situazione analoga. Il colpo, perchè di un forte colpo si è trattato ,proveniente dalla trasmissione tanto da dare l'impressione di un tamponamento. Non mi è sembrata una scalata ma bensì di un tentativo di inserire la modalità P con freno di stazionamento. Probabilmente è un probema del SW del cambio. Aspetto pareri
 
Da possessore di Giulia da tre giorni direi che in montagna è meglio il sequenziale che dite.
Scusate sapete come si mettono le foto nel profilo?
Grazie
 
È molto più divertente sicuramente, e ti permette di gestire le scalate a tuo piacimento.
Che peró sia oggettivamente "meglio" della gestione automatica (che fa scalata automatica se freni in discesa, e in dynamic simula pure la doppietta) direi di no.
Devi solo prendere confidenza col mezzo ed entrare in sintonia con le sue logiche di funzionamento.
Quando lo avrai fatto (qualche migliaio do km ci vuole) vedrai che sarai felice di affidarti agli automatismi salvo usare la modalità M per sfizio.
Poi la questione del "saltino"si verifica soltanto a velocitá prossima allo 0. Mi pare una situazione più da città trafficata che da montagna.
 
Un saluto a tutti è molto tempo che manco . Possessore da 20 gg di una giulia veloce 210 cv , mi è capitato propri ieri un fenomeno descritto da SKYLIB in una situazione analoga. Il colpo, perchè di un forte colpo si è trattato ,proveniente dalla trasmissione tanto da dare l'impressione di un tamponamento. Non mi è sembrata una scalata ma bensì di un tentativo di inserire la modalità P con freno di stazionamento. Probabilmente è un probema del SW del cambio. Aspetto pareri

ieri mi è capitata la stessa cosa, rampa in salita a bassa velocità ha dato un colpo fortissimo, esattamente come descritto da te, tant'è che ho avuto paura si fosse rotto qualcosa!
 
Salve, un aggiornamento. Oggi ho ritirato la Giulia dopo il controllo standard dei primi 4000 chilometri. Avevo fatto notare il problema del salto/colpo del cambio in situazioni di "quasi stallo" in salite ripide. Mi hanno detto che 1) non c'erano errori di sorta registrati nel computer di bordo 2) che il mio software della gestione cambio era aggiornato. Di conseguenza hanno deciso di fare una taratura del cambio e poi l'hanno provata in salita non riscontrando problemi. A questo punto si tratta di guidarla per un po' e vedere se il problema si ripresenta. Postero' qualcosa tra 2/3 settimane...
 
Salve, un aggiornamento. Oggi ho ritirato la Giulia dopo il controllo standard dei primi 4000 chilometri. Avevo fatto notare il problema del salto/colpo del cambio in situazioni di "quasi stallo" in salite ripide. Mi hanno detto che 1) non c'erano errori di sorta registrati nel computer di bordo 2) che il mio software della gestione cambio era aggiornato. Di conseguenza hanno deciso di fare una taratura del cambio e poi l'hanno provata in salita non riscontrando problemi. A questo punto si tratta di guidarla per un po' e vedere se il problema si ripresenta. Postero' qualcosa tra 2/3 settimane...
Semplicemente mettere in manuale nelle salite ripide, lente e corte...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In realtà me lo ha fatto anche una volta in manuale. Credo che il punto e che a bassissime velocità scala comunque lui (ad esempio se ti fermi anche se stai in manuale il cambio si mette in prima e a basse velocità può scalare in seconda per evitare che il motore si imballi. Diciamo che e' un manuale "tutelato") e quindi il problema si può' presentare comunque.