Richiesta consiglio sostituzione motore

Come dicevo, non ho idea se quello sia il normale serraggio o se debba ringraziare qualche prode meccanico che in passato ci ha messo le mani, ma e certo che se ci si trova in questa situazione, o il motore si toglie in blocco come indicato da Flagello, o si tira prima fuori l'albero dal cambio, e di seguito si separa all'altezza del giunto

Probabilmente è il serraggio di serie, che veniva fatto in fabbrica solo con dell'olio fine sui filetti e stretto a dinamometrica.

Il problema sta ne fatto che l'olio permette si un serraggio ottimo, ma se passano gli anni è come se fosse stato fatto a secco e risulta durissimo.

Per il rimontaggio ti consiglio di ingrassare i filetti delle brugole con grasso al rame, perché così un futuro smontaggio sarà molto più easy
 
Probabilmente è il serraggio di serie, che veniva fatto in fabbrica solo con dell'olio fine sui filetti e stretto a dinamometrica.

Il problema sta ne fatto che l'olio permette si un serraggio ottimo, ma se passano gli anni è come se fosse stato fatto a secco e risulta durissimo.

Per il rimontaggio ti consiglio di ingrassare i filetti delle brugole con grasso al rame, perché così un futuro smontaggio sarà molto più easy
Pensa.te.il caso...ieri me.ne han regalato un tubetto :). Per il serraggio considera che li ho letteralmente inzuppati nello sciroppo e riscaldati al punto da sciogliere l'anello delle autobloccanti che han preso a.ribollire e buttare fuori il grasso sciolto del giunto..di conseguenza i filetti erano letteralmente annegati di olio e grasso..ed altrettanto di conseguenza ti tocca credermi: opera di un coxxne..pardon, meccanico della Ferrari..che anni fa.mi sostituì.un ammortizzatore. A chiacchiere il mondo e pieno di meccanici, ma poi manco sanno come si usa una dinamometrica, e soprattutto quanti benefici porta un adeguato ed uniforme serraggio
 
  • Like
Reactions: Melo81
Guarda oggi giorno, in un bricoman una dinamometrica piccola sta sui 15 € e la più grande da 1/2 pollice è a 30 €.

Per me è ridicolo che un meccanico, che per altro svita e avvita bulloni tutti i santi giorni non abbia o non usi la dinamometrica su cose come queste.

Anche perché si ripaga da sola..

È alla portata di chiunque
 
  • Like
Reactions: kormrider
Guarda oggi giorno, in un bricoman una dinamometrica piccola sta sui 15 € e la più grande da 1/2 pollice è a 30 €.

Per me è ridicolo che un meccanico, che per altro svita e avvita bulloni tutti i santi giorni non abbia o non usi la dinamometrica su cose come queste.

Anche perché si ripaga da sola..

È alla portata di chiunque

Personalmente sono convinto che il problema non siano i costi, ma la stupidità frammista all'arroganza di chi sostiene che so tutte cazzate e le.viti Van strette "bene". Tacci vostri, a partire da quei gommisti che ti stringono le ruote "bene"
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt
Causa gelo e mancanza di pezzi, i lavori han subito una battuta di arresto, ma nel frattempo sto cercando di ordinare/sostituire le parti usurate. A tal proposito volevo cambiare il cuscinetto installato dopo il giunto omocinetico destro, ma non avendo trovato nulla sul manuale, prima di far danni preferisco chiedere se qualcuno sa come si rimuove e che misure o che sigla ha questo cuscinetto. Diciamo che ha preso un po' di gioco assiale e vorrei cambiarlo, ma se devo rischiare di far danni preferisco tenermelo così fino a quando non so sfascia da se
 

Allegati

  • 1553075863651-1523157137.jpg
    1553075863651-1523157137.jpg
    691.9 KB · Visualizzazioni: 123
Mha...quanto gioco ha ? Se è una cosa eccessiva puoi pensare di cambiarlo, altrimenti lascia tutto come è si può fare sempre dopo aver provato per bene su strada se effettivamente da problemi...
 
Mha...quanto gioco ha ? Se è una cosa eccessiva puoi pensare di cambiarlo, altrimenti lascia tutto come è si può fare sempre dopo aver provato per bene su strada se effettivamente da problemi...
Relativamente poco per i comuni mortali. Relativamente molto per chi lavora nella meccanica di precisione. Effettivamente mi viene da dire "per il momento fatti i fatti tuoi"...
 
  • Like
Reactions: Melo81
Mha...io lascerei stare...ingrassalo esternamente per bene prima di montare il tutto...se poi si sentono rumori e ci sono giochi eccessivi si cambia...
Ma fai conto che nemmeno chi ha montato il 2.0 turbo ha avuto mai problemi con questi semiassi del 1.4...
 
Mha...io lascerei stare...ingrassalo esternamente per bene prima di montare il tutto...se poi si sentono rumori e ci sono giochi eccessivi si cambia...
Ma fai conto che nemmeno chi ha montato il 2.0 turbo ha avuto mai problemi con questi semiassi del 1.4...
Si, infatti credo che per ora cercherò una soluzione di compromesso, anche se devo verificare la possibilità di scostare le protezioni laterali e da li sostituire il grasso. Di spazio c'è n'è comunque pochetto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io parlo proprio di ingrassarlo esternamente, dove si può arrivare si arriva, senza toccare nulla...