Perché scegliere ancora Alfa Romeo?

Premesso che non sono un esperto di marketing ma avere tre prodotti uguali (ammesso che lo siano) con tre marchi diversi significa potenzialmente aumentare le vendite...

Per me sono più furbi di quanto sembra... ;)

Che i prodotti sono uguali, è una certezza. Io vedo uguale anche la Lamborghini Aurus e l’Audi Q8, assurdo!
In realtà anche FCA fa così, ma lo fa meglio. Fiat 500X e Jeep Renegade sono la stessa auto, ma guardandole sono completamente diverse.
 
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d'accordissimo! In verità non hanno in comune solo motore telaio ecc, ma anche carrozzeria e interni.
In effetti fare auto pressoché uguali con marchi diversi anche in passato sembra che sia stata la scelta giusta anche se a me è una politica commerciale che non ha mai convinto. Ricordo quando l 'Honda era entrata nella rover e faceva rover e Honda praticamente uguali (rover 600 e Honda accord ) Il gioco aveva funzionato e la rover in quel periodo è stata la casa automobilistica europea con il tasso di crescita maggiore (vero che partiva bassa ). Poi l 'ha comprata BMW ed è fallita in poco tempo. Forse anche i tedeschi a volte fanno delle cavolate. Mi ricordo che quando BMW aveva comprato rover mi ero detto : "che cavolo di scelta strategica, rover come marchio è pressoché sovrapponibile a BMW". Penso che l'abbia capito anche BMW che poi si è comprata mini minor è qui sì che ci ha preso.
 
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A onor del vero le Lada erano delle fiatb124! [emoji1787][emoji23][emoji1787][emoji23]
 
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Vw sono furbi ora visto che vendono più Skoda che resto hanno aumentato i prezzi pure di quelle stesse auto e vari marchi quello che va di più aumentiamo o prezzi e via si guadagna.. poi tanto ci pensiamo noi italiani a fargli fare bel fatturato prendere italiane mo mai meglio indebitarsi a morte per avere lo statussibol tedesco.. alfa e sempre stata alfa anche quando aveva in comune quasi tt con le Fiat..almeno sulle sensazioni di guida..mettere disco al posteriore al posto dei tamburi ecc era già miglioramento.. poi facevano quello che potevano con quello che avevano ma lo facevano al meglio possibile.. con 147/156 hanno alzato asticella di un bel po rispetto alla concorrenza a livello telaio sospensioni era come avere una Ferrari e la concorrenza una panda (senza nulla togliere alla panda)...
 
Però se avessero fatto come il gruppo Volkswagen, dove differenzi una Skoda da una Volkswagen solo dal logo tutti starebbero a criticare FCA e a dire che sono tutte uguali e che sono alfa-fiat. In realtà quello che si vede in FCA con alfa è la possibilità per gli ingegneri di sbizzarrirsi e trovare soluzioni diverse per alfa. Basti pensare al twin spark, variatore di fase o albero di trasmissione in carbonio. Alfa fa macchine come nel DNA di alfa, non sono obbligati a prendere tutto dalla Fiat e metterci il loro logo sopra, come fanno in Volkswagen dove motori, sospensioni e cambi sono 100%uguali senza distinzione.
E' vero!!! Già dalla 155 si parlò di Alfa Fiat, ma, se ricordate bene, il piantone e le leve di comando della 155 (l'ha posseduta mio padre) era lo stesso della Fiat Tipo dell'epoca, questo a dimostrazione che è inevitabile e giusto che all'interno di un gruppo automobilistico vi siano le opportune sinergie (pensare che la classe A della Mercedes ha un motore Renault, a noi ci fa rabbrividire, intanto la classe A è tra le più vendute del suo settore). Però la differenza tra, ad esempio la Volkswagen , o la Peugeot, è che loro hanno ampliato le gamme di prodotti per ogni marchio posseduto, mentre FCA li ha ridotti o fatti scomparire; è tutto qui il ragionamento. Anche se la MITO era sul pianale Punto e un motore in comune, è stato un modello che ha lasciato un segno sulla gamma Alfa Romeo, e secondo me, come per la Giulietta, è stato un errore interromperne l'esperienza.
Se avessi responsabilità decisionale su Alfa Romeo rifletterei su questi punti; non serve avere un impero finanziario, se hai idee giuste e proposte allettanti sono le banche , o il mercato, ha trovare le risorse per l'investimento, e con un marchio come quello di Alfa Romeo diventa l'ipoteca più ambita.
 
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Ecco qualcuno di voi ha colto il problema, stelvio come le altre auto Alfa sono delle belle macchine con motori molto belli ma le scelte fatte dai progettisti sono abbastanza opinabili.
COsa costava a FIAT mettere lo stesso navigatore che monta la 500, oppure i fali full led che monta la renegade oppure l'assistenza al mantenimento della corsia???
SI tratta appunto di condivisione di componentistica dove non sono richiesti costi di sviluppo aggiuntivi, invece ti montano ancora fari allo xenon che avevo sulla mia Renault Laguna del 2002.
 
Stelvio e Giulia hanno tt di diverso dalle altre del gruppo non c’è un componente che sia uguale o utilizzabile questo è un pregio ma anche un difetto nel non potere usare quello che hai già... infatti ruota di scorta o elettrificazione non sono implementabili per fare la Giulia ibrida devono cambiare pianale!! Dovevano fare là quadrifoglio e basta e altre farle più versatili e meno costose.. sia in produzione che in vendita... tanto solo per guida e tenuta di strada le auto non le vendi almeno che no ti chiami Ferrari Lamborghini ecc...
 
se facevano la Quadrifoglio bene e le altre alla caXXo, non ci pensavo nemmeno a prendere la Giulia, avrei ordinato un 318d senza minima esitazione. Ho preso la Giulia dopo averla guidata, averci fatto delle curve in montagna ed un viaggio in autostrada (con quella di un collega, guidando a turno) e dopo aver guidato altre auto.
una Giulia con i LED e le altre cavolate, ma un telaio inferiore a quello attuale, sarebbe stata quella che tutti schifate ovvero una ALFiat
 
Che vendevano anche prima e di piu... cosa aveva la 159 che non andava.. la trazione anteriore forse..comunque potevano usare più componenti in comune e limitare spese e fare lo stesso un auto nella da guidare..mi sa che sei uno dei pochi che ha preso Giulia solo per la guida perché per il resto mi sembra di capire che e meglio la bmw...
 
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la 159 rispetto alla Giulia ?
semplicemente la differenza tra il maglione di lana del mercato e quello di cachemire: entrambi tengono caldo e anche bene, ma se li ritieni uguali c’è qualcosa che non va.. (non tu, in generale..)

ho corretto perché il tono sembrava aggressivo, sorry

PS la trazione dal lato giusto non è proprio un dettaglio da niente, ma ciò che si chiedeva ad AR dalla fine della produzione della 75.
 
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