Specifiche olio motori

Ho letto la discussione,ma non ho capito...quale olio sarebbe piu indicato per la 2.2? Solo il selenia di serie?

No, ci sono anche Bardahl e Motul in alternativa
 
  • Like
Reactions: romassi
Bardahl esattamente quale? Che al prossimo cambio gli tocca..
Sbaglio o non esiste con la specifica esatta?
 
Bardahl esattamente quale? Che al prossimo cambio gli tocca..
Sbaglio o non esiste con la specifica esatta?
Se consideriamo la sola gradazione 0W20 (FIAT 9.55535-DSX), prescritta per tutti i diesel di potenza inferiori a 210CV, io ho trovato solo il Selenia ed il Motul (8100 Eco Clean).
Se invece consideriamo anche gli oli di gradazione 0W30 (FIAT 9.55535-DS1), prescritti per la variante da 210CV, allora ce ne sono molti di più (tra cui anche il Bardahl Technos XFS F950A, oppure lo Shell HELIX Ultra ECT 0W30, oltre al Motul 8100 Eco Clean)
.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider e rickrd
Se consideriamo la sola gradazione 0W20 (FIAT 9.55535-DSX), prescritta per tutti i diesel di potenza inferiori a 210CV, io ho trovato solo il Selenia ed il Motul (8100 Eco Clean).
Se invece consideriamo anche gli oli di gradazione 0W30 (FIAT 9.55535-DS1), prescritti per la variante da 210CV, allora ce ne sono molti di più (tra cui anche il Bardahl Technos XFS F950A, oppure lo Shell HELIX Ultra ECT 0W30, oltre al Motul 8100 Eco Clean)
.

Lo Shell è veramente interessante, un ottimo full synt che si trova a prezzi umani.
 
  • Like
Reactions: romassi
Ma a livello di rumorosità migliora? Qualcuno ha provato?
 
Ma a livello di rumorosità migliora? Qualcuno ha provato?
Per adesso ci ho fatto circa 13k km. Si, il motore è più silenzioso, sia a freddo che a caldo. Consumi leggermente migliorati (temevo ci fosse un leggero aumento, considerando la gradazione 0W30, invece in media sul lungo periodo consuma qualcosina meno) e sporca meno il filtro aria (l'ultima verifica che ho fatto, a circa 9k km dall'ultimo cambio filtro, presentava solo un piccolo accenno di annerimento superficiale, mentre col Selenia già a 8k inizia ad annerire completamente le prime pieghe del filtro).
Altre differenze da segnalare, l'olio lavora da una temperatura mediamente più bassa, adesso che fa freddo, guidando in maniera tranquilla, la mattina mi capita di fare anche più di 20km con la temperatura olio stabile alla terza tacca; inoltre questa estate ho avuto modo di provarla bene in montagna, col caldo, guidando in maniera molto sportiva, ed ho notato che la tendenza a salire di temperatura oltre alla metà è molto meno frequente di quanto non capitasse l'anno scorso con il 0W20.
Consumo olio, su 13k km percorsi, ZERO assoluto (ma anche col 0W20, nell'arco di un ciclo completo, non ho mai rabboccato una goccia d'olio).
 
  • Like
Reactions: Savy16 e rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto