Confronto con la concorrenza

Dimenticavo: il mio amico con la Stelvio Q è fermo dall’inizio di Luglio perché…non ci sono centraline per sostituire le sue.
BMW ha allungato le consegne per lo stesso motivo.
 
naaaa. Le Tesla sono aggiornabili, l'hardware cambia poco. Le model S di 4 anni fa vanno ancora benissimo.



Tesla: le nostre batterie perdono il 10% della capacità dopo 200 mila miglia

Degrado 10% dopo 200 mila miglia (oltre 300k km). Certo credo dipenda da come le si è trattate (se superchargi sempre degradano di più).
Inoltre vorrei sapere come degradano nel tempo: magari dopo 10 anni sono distrutte anche se ho fatto solo 100k km.


Per smaltimento:

Tesla riesce a recuperare il 92% di materiale utile dalle batterie esauste, ad oggi.


Tenuta usato: se vi fate un giro su autoscout.de o nl vedrete delle model S fino al 2013/2014. Non si svalutano peggio delle termiche.


Siamo sulla buona strada, in generale.

Però la model 3 dentro fa pena.
Sicuramente la maggior parte degli upgrade sono software, ma poiché secondo me anche Tesla migliorerá e svilupperà, come tutti i brand, anche la linea , gli interni, nonché l'efficienza e la tecnologia dei motori, ecc. il valore dell'usato non terrà. Vero è che su autoscout le trovi in vendita a prezzi 'adeguati' , ma in realtà serve sapere qual è il 'giro' dell'usato in Italia.
Comunque io spero che (meccanica a parte, per la quale sto piangendo da quando l'hanno annunciata), la AR Tonale non venga fuori già vecchia ed abbia tutte le motorizzazioni che vanno 'di moda' adesso.
La Giulia e la Stelvio sono un capolavoro unico perché progettate per sopportare le massime cavallerie che avevano in mente in AR e poi 'riadattate' per i poveri mortali a 'cavallini' più bassi.
--- A 200 km/h non penso che a 200 km/h perdono pezzi; avrebbero solo dovuto mettere una spia ed un messaggio nell'info che quando sei a 220 km/h per più di tre volte per 30 secondi consecutivi , ...ti dice di andare in concessionaria ed ordinare la quadrifoglio !!! 😂😂😂 ---
Comunque tra poco dovrò cambiare la seconda auto (ma l'alfa 156 penso di tenerla), e la prossima gioco-forza dovrà essere una ibrida, ma chiedo: è prevista una Giulia/Stelvio con motorizzazioni mild/full diesel/benzina? Perché se così non è mi sa che la testa al biscione, ahimè, verrà inesorabilmente schiacciata da i nostri amici europei.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
"Quanto dura la festa? Circa 450km, con un utilizzo umano, prima di dover zoommare compulsivamente sul tablettone cercando un Tesla Supercharger" -> quindi?

"la Tesla Model 3 ci accoglie con una maniglia difficile da interpretare" -> io l'ho trovato abbastanza intuitivo, ma sarà la giovane età ;)

"La prima cosa che si nota è lo sterzo iper diretto" -> una delle caratteristiche tanto elogiate della Giulia diventa qui un difetto, ma come!

"Il rollio è un po’ pronunciato quando si inizia a forzare e sullo sconnesso ondeggia abbastanza, è un po’ smollacciona, poco precisa e goffa" -> quanti qui dentro possono realmente apprezzare questa cosa?

Vorrei ricordare che, per quanto mi riguarda, non stiamo giudicando un'auto puramente da pista (anche se Giulia "lo è") ma un'auto per un uso normale. Quanti di noi hanno il manico di tirare la nostra Giulia al suo limite?
L'80% del tempo lo passo in autostrada ai 130, il restante ai 60 su una strada extraurbana per andare/tornare da lavoro o su tornanti nelle Dolomiti. Rimpiangerei Giulia?
Non è che volessi denigrare la Tesla, volevo solo dire che è un'auto molto diversa dalla Giulia è in linea di principio chi apprezza una difficilmente apprezzerà l'altra e di sicuro non si tratta di giudicare un auto da pista tant'è che in recenti post molti hanno elogiato le caratteristiche stradisti che della Giulia in relazione a viaggi lunghi e la ridotta stanchezza riscontrata a fine viaggio, cosa che quindi fa più pensare ad una berlina comoda che ad una berlina sportiva. Che poi Giulia riesca a fare entrambe le cose è un altro dei suoi plus. Riprendo solo questo passaggio: "Il rollio è un po’ pronunciato quando si inizia a forzare e sullo sconnesso ondeggia abbastanza, è un po’ smollacciona, poco precisa e goffa" -> quanti qui dentro possono realmente apprezzare questa cosa?
Ti assicuro che io posso realmente apprezzare questa cosa, Se c'è una cosa che non sopporto è un'auto che ha rollio e/o beccheggio o se preferisci che "ondeggia abbastanza" ( per essere precisi anche Giulia in N per i miei gusti ondeggia un filo troppo). E sono assolutamente convinto che la maggior parte delle persone che scrivono qui possono senz'altro apprezzare questo aspetto e anche parecchio. Se questo (insieme ovviamente ad altre peculiarità) per un potenziale cliente diventa un aspetto secondario a mio giudizio vuol dire che Giulia non è l'auto per lui
 
Non è che volessi denigrare la Tesla, volevo solo dire che è un'auto molto diversa dalla Giulia è in linea di principio chi apprezza una difficilmente apprezzerà l'altra e di sicuro non si tratta di giudicare un auto da pista tant'è che in recenti post molti hanno elogiato le caratteristiche stradisti che della Giulia in relazione a viaggi lunghi e la ridotta stanchezza riscontrata a fine viaggio, cosa che quindi fa più pensare ad una berlina comoda che ad una berlina sportiva. Che poi Giulia riesca a fare entrambe le cose è un altro dei suoi plus. Riprendo solo questo passaggio: "Il rollio è un po’ pronunciato quando si inizia a forzare e sullo sconnesso ondeggia abbastanza, è un po’ smollacciona, poco precisa e goffa" -> quanti qui dentro possono realmente apprezzare questa cosa?
Ti assicuro che io posso realmente apprezzare questa cosa, Se c'è una cosa che non sopporto è un'auto che ha rollio e/o beccheggio o se preferisci che "ondeggia abbastanza" ( per essere precisi anche Giulia in N per i miei gusti ondeggia un filo troppo). E sono assolutamente convinto che la maggior parte delle persone che scrivono qui possono senz'altro apprezzare questo aspetto e anche parecchio. Se questo (insieme ovviamente ad altre peculiarità) per un potenziale cliente diventa un aspetto secondario a mio giudizio vuol dire che Giulia non è l'auto per lui
Non dicevo apprezzare la cosa in senso assoluto, ma in quanto la differenza di rollio tra la nostra Giulia e una Model 3 per esempio.
Io apprezzo entrambe perché per certi versi adottano entrambe soluzioni all'avanguardia in settori diversi; ma ritengo sia più facile apprezzare le qualità di una Tesla nell'utilizzo giornaliero rispetto a quelle di Giulia.
Però una Giulia completamente elettrica non la disdegnerei affatto, anzi..
 
Prima di preoccuparci per Tesla si Tesla no andate un po’ a sentire come la Cina sta stringendo i coglioni al mondo intero con lo shortage (voluto) dei chip…
Toyota: “ridurremo del 40% la produzione di auto” (il Sole 24 ore)
E chi ha in mano la filiera dell’elettrico (batterie in primis?).
la cina ti strizza le palle con i chip? e tu fai auto che i chip non sanno manco che so.. facile no?
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Per sottolineare che per quanto performante sia una Tesla, questa rimane un'autovettura molto diversa rispetto a una Giulia, per chi se l'è perso, ripropongo questo interessantissimo articolo che era già stato postato.
Riporto solo due righe :" diciamolo, dinamicamente una Giulia Veloce è anni luce avanti, "

Tesla Model 3, c'è altro oltre all'accelerazione? | Rollingsteel.it

Beh oddio, citare come fonte Rollingsteel :D

Lo leggo anche io per carità, ma per farmi due risate. Di tecnico, soprattutto nelle auto, ha proprio poco, se non quando illustra la meccanica.
Fatto sta che ci sono diversi video su internet di confronto tra giulia e tesla...sinceramente, pensavo che tesla ne uscisse peggio. Il baricentro bassissimo fa miracoli, ma è sempre un elefante da 2 tonnellate.

Prima di preoccuparci per Tesla si Tesla no andate un po’ a sentire come la Cina sta stringendo i coglioni al mondo intero con lo shortage (voluto) dei chip…
Toyota: “ridurremo del 40% la produzione di auto” (il Sole 24 ore)
E chi ha in mano la filiera dell’elettrico (batterie in primis?).

Beh, la cina ha la sua parte, ma le maggiori fabbriche di Chip sono in Taiwan, già al 100% della capacità. Mettici che in taiwan hanno avuto inondazioni e siccità che ne hanno compromesso la produzione e via, patatrac.

Per quello che si sta investendo in megafabbriche di batterie, e soprattutto il riciclo delle stesse (avevo postato l'articolo che tesla ricicla il 90% dei materiali in una batteria usata).
 
  • Like
Reactions: dariofac
Beh oddio, citare come fonte Rollingsteel :D

Lo leggo anche io per carità, ma per farmi due risate. Di tecnico, soprattutto nelle auto, ha proprio poco, se non quando illustra la meccanica.
È un sito che tratta in modo specifico di auto, moto e aerei. Non sarà un trattato dell'MIT, ma neppure Novella 2000. Non ho mai guidato una Tesla, quindi non posso esprimere pareri basati su esperienza personale (che è sempre la cosa migliore), ma sulla base delle caratteristiche tecniche della Tesla, le considerazioni espresse nell'articolo non mi sembrano così infondate. Se poi ti sei fatto due risate leggendo l'articolo, sono contento per te, dato che tutto quello che ci solleva dalla tristezza è buona cosa.
 
Partenza da Brescia stamattina alle h.4,00, destinazione Reggio Calabria, km 1311 in totale, 4 persone piu' il bagaglio.
Viaggiando a velocita' codice ( qualche picco a 180 senza quasi accorgermene...! ) , 2 soste per benzina e caffe', siamo arrivati alle 16,00: totale 12 ore di viaggio.
Questo viaggio , piuttosto impegnativo come molti sapranno bene e con circa 40° di temperatura esterna nelle ore pomeridiane, e' in grado di mettere in crisi anche la auto piu' blasonate.
Affronto questi viaggio dal 1984, con svariate auto di cui le ultime sono state la jaguar X type 2.5 e la Opel Antara.
MAI e dico MAI ho viaggiato sul VELLUTO come con la Giulia: silenzio pressocche' totale, moglie e figli hanno praticamente dormito tutto il viaggio e io sono sceso senza il minimo indolenzimento !
Sono veramente contentissimo di avere questa che descrivo una incredibile opera della perseveranza manageriale del compianto Sergio Marchionne e della straordinaria manifattura italiana.
Buone vacanze a tutti !
Viaggi così lunghi non ne ho fatti, ma devo dire che rispetto a Giulia trovo fosse più comoda la mia ex Mercedes C220 CDI, pur col pacchetto "Sport Edition" che aveva sospensioni ribassate. Ed era un'auto del 2006, identica a questa qui sotto (questa in foto è un benzina però).
I sedili erano a mio avviso fatti più ergonomicamente e gli appoggi per i gomiti o avambracci anche.
bafccdd771f063d0a2c5531ab783cdf1.jpgMercedes-Benz-C-S203-facelifting-2004-2007_04.jpg
 
No.

Dipende, come in Italia.

Germania del sud (parte ricca), tutto ok. Germania del nord, vibrazioni a palate. Non buche, ma proprio asfalto fatto col culo per me, microavvallamenti continui, e con la Giulia li si sente tutti.
LoL nel 2004 scesi da Rostock a Gera in moto, tutta su autostrade ex Germania est. Tutte in cemento con le classiche giunzioni ogni 5/6m. Andai a letto che ancora ballavo ogni mezzo secondo :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esattamente non proprio il massimo e anche con il grip delle gomme non so come sia, difatti mi chiedo come possano avere no limits km/h. In Francia le strade sono migliori ma i limiti sono gli stessi nostri.
Ps. Ma sei in ferie in Italia?
Un saluto
Le autobahn senza limite non sono tutte le autostrade tedesche. Solo alcune hanno quel tipo di sistema.