2.2 Diesel continua problema bassa pressione olio motore

Per completezza di informazioni, vi porto qui di seguito il resoconto di una chiarificatrice discussione tecnica affrontata con un capo officina di una sede Fiat Lancia Alfa,( quindi non Alfa ufficiale ed unica), nella quale stavano ripristinando il motore di una Stelvio 2.2 diesel che ha subito il problema della pressione olio.
Loro procedono a step, nel senso che se la spia si accende qualche secondo a freddo, al 99% è il benedetto gommino ingottito. Ovviamente consigliano caldamente di intervenire SUBITO, onde evitare cio che è accaduto al cliente della Stelvio in questione. E cioè il danno devastante alle bronzine. Ma il tizio se ne fottuto, camminando per giorni e km....creando il danno al motore.
Con una spesa di 400 euro te ne esci, in quanto, dopo aver diagnosticato il corretto funzionamento della pompa e del sensore di comando per la pressione variabile, sostituirebbero solo il gommino incriminato. Il tutto senza smontare culla, bracci, distribuzione ed altro....
Se invece il problema si presenta anche a caldo e in regime elevato, allora quasi sicuramente è la pompa andata, .....e quindi il discorso si complica, arrivando a circa 1100 euro tra pezzi e manodopera, dovendo smontare mezza macchina, ( la sola pompa va sui 400 euro). Prima di fare ciò, ovviamente controllano il regolatore di pressione della pompa, che , a detta loro, se dovesse cedere, cmq la centralina da il consenso alla pompa di erogare la massima portata e pressione anche a carichi minori del motore. In buona sostanza, le pompe della Giulia/Stelvio non sono cosi cedevoli come si pensa, ma vi sono stati esemplari ai quali si svitavano le viti di serraggio del corpo pompa e quindi davano il problema.
Lo stesso capo officina ha una Giulia 2.2 diesel 150cv prima serie con 220mila km all attivo, e non ha MAI avuto un problema inerente la pressione dell olio, ne tanto meno ha eseguito diversa manutenzione dal previsto. Solo cambi olio E filtri ogni 20mila.....a detta sua.
Concludo che Mi ha sconsigliato di fare il lavoro a prevenzione sulla mia 180cv del 2018, in quanto non è detto che succeda piu. Io, attualmente ho 106mila km , cambio olio 0a30w ogni 10mila e mai un problema di qualsiasi genere.....(mi gratto!!!!!).
Grazie
 
Stessa cosa che mi ha detto il mio meccanico, anche lui officina fiat lancia alfa. Per sua esperienza però mi ha anche detto che il problema del gommino capita più frequentemente sulle macchine usate che sono rimaste invendute per molto tempo. A detta sua se il gommino "non lavora" per molto tempo tende ad indurirsi e perde l'elasticità necessaria a garantire le tenuta. Se invece il problema si verifica a caldo, fanno tutti controlli del caso, ma già sa che al 99% è la pompa.
 
  • Like
Reactions: Yarway e Maxgtv
A detta sua se il gommino "non lavora" per molto tempo tende ad indurirsi e perde l'elasticità necessaria a garantire le tenuta.
Sta cosa non mi quadra.
- il gommino è fermo anche mentre l'auto va ai 200km/h, non è tra le parti in movimento
- anche fosse in movimento, non è un tessuto muscolare che si rigenera, quando invecchia la gomma perder elasticità e se si muove si screpola
- è nell'olio in ogni condizione, sia da ferma che in movimento
 
riferisco quello che mi ha detto e quella che è la sua esperienza. però con il lavoro che faccio mi capita spesso e volentieri di vedere guarnizioni di macchinari non usati per molto tempo che anche se ancora bagnati dall'olio sono diventati duri , perdendo tutta l'elasticità iniziale che avevano.
c'è anche da considerare che solo la parte interna è sempre a contatto con l'olio, la pare esterna probabilmente si bagna per scuotimento durante la marcia, cosa che invece non avviene se la macchina è ferma.
 
Ultima modifica:
riferisco quello che mi ha detto e quella che è la sua esperienza. però con il lavoro che faccio mi capita spesso e volentieri di vedere guarnizioni di macchinari non usati per molto tempo che anche se ancora bagnati dall'olio sono diventati duri , perdendo tutta l'elasticità iniziale che avevano.
c'è anche da considerare che solo la parte interna è sempre a contatto con l'olio, la pare esterna probabilmente si bagna per scuotimento durante la marcia, cosa che invece non avviene se la macchina è ferma.
Io aggiungerei che è molto importante anche la qualità della gomma o della mescola di cui è fatto questo gommino, in quanto con gli sbalzi termici a cui è sottoposto ( da temp ambiente ad oltre 100 gradi a regime e viceversa...), il materiale può perdere la sua caratteristica elastica, quello che volgarmente chiamiamo ingottimento. Non a caso, infatti, mi hanno detto che la nuova referenza è stata modificata rispetto a quella di primo impianto. Resta cmq inusuale l accoppiamento del pescante della pompa alla coppa olio con tale sistema e non un pezzo unico come si faceva una volta. A tal proposito , in allegato, una pompa olio di una semplice Fiat Punto....con tanto di pescante accoppiato e senza gommini......Praticamente eterna!!!
 

Allegati

  • Screenshot_20240217-131746_Chrome.jpg
    Screenshot_20240217-131746_Chrome.jpg
    55.5 KB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:
riferisco quello che mi ha detto e quella che è la sua esperienza. però con il lavoro che faccio mi capita spesso e volentieri di vedere guarnizioni di macchinari non usati per molto tempo che anche se ancora bagnati dall'olio sono diventati duri , perdendo tutta l'elasticità iniziale che avevano.
c'è anche da considerare che solo la parte interna è sempre a contatto con l'olio, la pare esterna probabilmente si bagna per scuotimento durante la marcia, cosa che invece non avviene se la macchina è ferma.
La gomma invecchia. Soprattutto le mescole di oggi.
L’olio è un agente degradante, non ha la stessa funzione della nivea
 
  • Like
Reactions: Maxgtv
L’olio è un agente degradante, non ha la stessa funzione della nivea
Discorso abbastanza generico. Un olio può essere degradante per una mescola in nbr e non in fkm o epdm. come è vero il contrario. Per l' fkm , gli oli con cui ha compatibilità piena, sono praticamente come la nivea.
 
Sta cosa non mi quadra.
- il gommino è fermo anche mentre l'auto va ai 200km/h, non è tra le parti in movimento
- anche fosse in movimento, non è un tessuto muscolare che si rigenera, quando invecchia la gomma perder elasticità e se si muove si screpola
- è nell'olio in ogni condizione, sia da ferma che in movimento
Non sono d’accordo
Su insignia , lo cambiavo ogni tre tagliandi per prevenzione poiché tali auto avevano sto problema cronico , fortunatamente non la mia che ho venduto ad oltre 280k.
Il gommino ad auto ferma per lunghi periodi resta in sospensione asciutto e “potrebbe “ logorarsi per aspetti chimici dell’olio a contatto con l’aria a differenza di tenerlo umido per utilizzo auto continuato.
Il materiale di cui è fatto (a casa ho ancora i vecchi Opel come nuovi ) non ho idea di cosa sia , al tatto sembra comune plastica/gomma.
Non sarà una regola ma potrebbe aiutare a prevenire .
Dimenticavo, il gommino a macchina ferma non è a mollo ma poggiato sulla parte alta della pescante che invece sta a contatto con olio sempre .
 
Ultima modifica:
Per completezza di informazioni, vi porto qui di seguito il resoconto di una chiarificatrice discussione tecnica affrontata con un capo officina di una sede Fiat Lancia Alfa,( quindi non Alfa ufficiale ed unica), nella quale stavano ripristinando il motore di una Stelvio 2.2 diesel che ha subito il problema della pressione olio.
Loro procedono a step, nel senso che se la spia si accende qualche secondo a freddo, al 99% è il benedetto gommino ingottito. Ovviamente consigliano caldamente di intervenire SUBITO, onde evitare cio che è accaduto al cliente della Stelvio in questione. E cioè il danno devastante alle bronzine. Ma il tizio se ne fottuto, camminando per giorni e km....creando il danno al motore.
Con una spesa di 400 euro te ne esci, in quanto, dopo aver diagnosticato il corretto funzionamento della pompa e del sensore di comando per la pressione variabile, sostituirebbero solo il gommino incriminato. Il tutto senza smontare culla, bracci, distribuzione ed altro....
Se invece il problema si presenta anche a caldo e in regime elevato, allora quasi sicuramente è la pompa andata, .....e quindi il discorso si complica, arrivando a circa 1100 euro tra pezzi e manodopera, dovendo smontare mezza macchina, ( la sola pompa va sui 400 euro). Prima di fare ciò, ovviamente controllano il regolatore di pressione della pompa, che , a detta loro, se dovesse cedere, cmq la centralina da il consenso alla pompa di erogare la massima portata e pressione anche a carichi minori del motore. In buona sostanza, le pompe della Giulia/Stelvio non sono cosi cedevoli come si pensa, ma vi sono stati esemplari ai quali si svitavano le viti di serraggio del corpo pompa e quindi davano il problema.
Lo stesso capo officina ha una Giulia 2.2 diesel 150cv prima serie con 220mila km all attivo, e non ha MAI avuto un problema inerente la pressione dell olio, ne tanto meno ha eseguito diversa manutenzione dal previsto. Solo cambi olio E filtri ogni 20mila.....a detta sua.
Concludo che Mi ha sconsigliato di fare il lavoro a prevenzione sulla mia 180cv del 2018, in quanto non è detto che succeda piu. Io, attualmente ho 106mila km , cambio olio 0w30 ogni 10mila e mai un problema di qualsiasi genere.....(mi gratto!!!!!).
Ma alla fine sto gommino si può cambiare senza smontare mezza macchina ?
Solo la coppa ?
Spesa circa 400 euro e in linea con quello che pagavo in Opel circa 300
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto