Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Ciao a tutti, ho una Giulia 2.2 diesel del 2018. 132kw. Sono un secondo proprietario. L'auto ha 216.000 km. Il cambio funziona normalmente senza alcun problema. Non so se il primo proprietario abbia mai cambiato l'olio della trasmissione. Vorrei mettere nuovo olio nella trasmissione, ma non so, è meglio fare il cambio o il lavaggio? Cosa faresti al mio posto?
 
Ciao a tutti, ho una Giulia 2.2 diesel del 2018. 132kw. Sono un secondo proprietario. L'auto ha 216.000 km. Il cambio funziona normalmente senza alcun problema. Non so se il primo proprietario abbia mai cambiato l'olio della trasmissione. Vorrei mettere nuovo olio nella trasmissione, ma non so, è meglio fare il cambio o il lavaggio? Cosa faresti al mio posto?
il mio meccanico mi ha consigliato di cambiarlo e di fare il lavaggio, ma non con additivi, però a 100.000 km.non riesci a sapere se è gia stato fatto sui 100.000/120.000 km?
 
  • Like
Reactions: juricamaric
Ho acquistato l'auto quando aveva già 208.000 km. Sono riuscito a ottenere la storia della manutenzione dal servizio autorizzato dove l'auto era stata mantenuta, ma lì non ci sono note sulla sostituzione dell'olio nel cambio. È possibile che l'olio sia stato cambiato altrove, ma non lo so...
 
Ho acquistato l'auto quando aveva già 208.000 km. Sono riuscito a ottenere la storia della manutenzione dal servizio autorizzato dove l'auto era stata mantenuta, ma lì non ci sono note sulla sostituzione dell'olio nel cambio. È possibile che l'olio sia stato cambiato altrove, ma non lo so...
può darsi non sia stato cambiato perché sullo zf non è prevista sostituzione,l olio è dato a vita ..
 
Ciao a tutti, ho una Giulia 2.2 diesel del 2018. 132kw. Sono un secondo proprietario. L'auto ha 216.000 km. Il cambio funziona normalmente senza alcun problema. Non so se il primo proprietario abbia mai cambiato l'olio della trasmissione. Vorrei mettere nuovo olio nella trasmissione, ma non so, è meglio fare il cambio o il lavaggio? Cosa faresti al mio posto?
Lo cambierei e basta anche perche':
1) Se e' stato cambiato attorno ai 100mila km bene e quindi ora a 216mila e' comunque da cambiare un altra volta.
2) Se non e' stato mai cambiato comunque e' da sostituire al piu' presto per non rischiare ulteriormente, anche se conosco un caso di una Stelvio con 211mila km il cui olio del cambio non era mai stato sostituito pero' a suo favore c'era il fatto che aveva percorso il 90% dei km in autostrada quindi sempre in ottava marcia ed il cambio e' stato sicuramente meno sollecitato rispetto ad un uso piu' da citta' per intenderci dove e' piu' sollecitato.

Quindi in conclusione : cambialo appena ne hai occasione considerando il lavaggio inteso come pulizia del cambio sempre con olio e non con addittivi.
 
Ciao a tutti, ho una Giulia 2.2 diesel del 2018. 132kw. Sono un secondo proprietario. L'auto ha 216.000 km. Il cambio funziona normalmente senza alcun problema. Non so se il primo proprietario abbia mai cambiato l'olio della trasmissione. Vorrei mettere nuovo olio nella trasmissione, ma non so, è meglio fare il cambio o il lavaggio? Cosa faresti al mio posto?
MAI fare il lavaggio con il chilometraggio che hai. Se proprio vuoi cambiarlo, allora lo cambi per caduta insieme al filtro.
Però se le cambiate sono regolari e non avverti ritardi allora è ancora tutto ok
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
MAI fare il lavaggio con il chilometraggio che hai. Se proprio vuoi cambiarlo, allora lo cambi per caduta insieme al filtro.
Però se le cambiate sono regolari e non avverti ritardi allora è ancora tutto ok
boh cambiarlo a caduta secondo me ha poco senso.. anche perché non li riesci a cambiare tutto...poi i filtri e la "coppa" ok..
 
La sostituzione per caduta ha il vantaggio che e molto molto difficile che succede qualcosa al cambio e poi da problemi.. mentre se lo si spinge con macchinario e se si hanno anche km se tt la limatura che c’è in giro va messa in circolo se arriva alle valvole della marca poi il cambio non va più bene e tocca revisionare.. quindi a 200 o più mila km e molto molto sconsigliato fare lavaggio il lavaggio si fa a km bassi 80/100 o poco più così da avere meno rischi possibili…
 
La sostituzione per caduta ha il vantaggio che e molto molto difficile che succede qualcosa al cambio e poi da problemi.. mentre se lo si spinge con macchinario e se si hanno anche km se tt la limatura che c’è in giro va messa in circolo se arriva alle valvole della marca poi il cambio non va più bene e tocca revisionare.. quindi a 200 o più mila km e molto molto sconsigliato fare lavaggio il lavaggio si fa a km bassi 80/100 o poco più così da avere meno rischi possibili…
puoi creare più problemi mischiando olio vecchio e olio nuovo..non. hai vantaggi a caduta anzi...se vuoi farlo a caduta allora é meglio addirittura non farlo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
secondo me se ti prendi i rischi di acquistare una Giulia usata con oltre 200mila km, rischio per rischio io andrei avanti senza toccare l'olio del cambio, se funziona bene.