Edit modifica parametri con Multiecuscan / AlfaOBD - Alfa Giuelietta Uconnect

jpquattro

Alfista principiante
16 Febbraio 2024
62
25
29
75
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo GPL
Cerco di farla breve, non so dove postare questo messaggio, se qui è inappropriato chiedo venia.
premessa: sarò anche vecchio, ma ho lavorato tutta la vita in informatica, come tecnico del CNR, quindi magari qualcosa ancora mi ricordo.
Nonostante le premesse sono nel pelago più disperato.
Ho comprato da poco una giulietta 2015 usata, 1.4 gpl 120 hp. Per abitudine quando compro un'auto cerco di attrezzarmi per ciò che riguarda conoscenza dettagli dell'auto e strumenti diagnostici.
Sto aspettando la consegna dell'ennesimo elm327 (non è il primo che compro o uso...) e ho acquisito la licenza di multiecuscan 5.2 (cinque punto due notare), ma l'interfaccia elm327 non ne vuole sapere di connettersi al programma... ho un vecchio portatile panasonic con windows 7 e windows 8.1, Sono sistemi che uso pochissimo ma cercherò di adattarmi.

Il problema: ho sostituito la radio uconnect 5" con l'uconnect 6.5" con navigatore, funziona perfettamente, riceve bene anche il dab, ma ovviamente ha mappe vecchie e lampeggiano km sull'odometro. SE Multiecuscan si decidesse a funzionare in teoria non sarebbe un problema... Nel frattempo imparo un po' di cose: uconnect 6.5 ha le schermate performance che sembrano molto utili, se l'allineamento non è fatto nel modo giusto le cose rischiano di non funzionare più bene... rischio di perdere la ricezione DAB, di avere difficoltà ad aggiornare il software e ad aggiornare le mappe... e qui cade l'asino cioè io.
Bisogna fare un edit in esadecimale di una parte di parametri del software della macchina (ma che software è in quale ECU risiede? Questo ancora non lo ho chiaro) ma con quale strumento?
Il MES 5.2 non ha funzioni che permettano di fare editing esadecimale e tutto quello che segue... forse c'era una funzione di questo genere su una versione più vecchia ma quale?
Nel frattempo apprendo che quel pezzetto di dati esadecimali è un pozzo senza fondo di funzioni più o meno utili, purtroppo non ho appuntato tutto subito e ora non riesco a trovare i bit da modificare, c'è sicuramente una specie di lista, l'ho vista... ma non la trovo più, nel mare magnum dei messaggi ho ritrovato solo un pezzettino...

C'é un'anima pia che mi voglia aiutare a mettere ordine in questo caos?
Premesso che il mio 6.5 funziona perfettamente, ma va aggiornato...

-quale è la sequenza delle operazioni? da portare avanti con quali strumenti?
-quali sono i bit da modificare in quale locazione per ottenere le varie funzioni, cito ma non è una lista completa DAB, schermate performance, aggiornamento ora-data con satelliti, altro che neanche mi ricordo... Quale è lo strumento che permette di farlo?

Paolo, piuttosto disperato...
 
Ultima modifica:
Con multiecuscan puoi trafficare sulla centralina motore. Radio e altra strumentazione di bordo da casa non puoi fare niente, sei costretto ad andare in fiat.
 
Con multiecuscan puoi trafficare sulla centralina motore. Radio e altra strumentazione di bordo da casa non puoi fare niente, sei costretto ad andare in fiat.
mi risulta diversamente, dalla documentazione MES (quanto odio le sigle!) con gli appositi adattatori si accede a tutte le unità di controllo dell'auto... mi puoi spiegare perché non potrei accedere alla centralina della radio o al body computer? Con multiecuscan si può accedere alle altre centraline inserendo l'adattatore A3 (giallo) fra ELM e presa odb.
se il problema è il multiecuscan e ci vuole un altro software me lo procuro, di solito ci riesco.

Paolo
 
ma i dati pubblicati sono riferiti all'uso di tale genio toscano? E ditelo no? Quale versione? i dati da quale centralina escono dal BC o da Uconnect?
Paolo
 
Ciao, da quel poco che so...
Anche io ho fatto il tuo lavoro, anche io ho multiecuscan con licenza, funziona tutto a parte il dab, devo trovare un officina con programma LEONARDO (programma fiat un po' vecchio che non ha più quasi nessuno) per attivarmi il nodo DAB
 
Gli aggiornamenti del uconnect li fai con permetta usb non certo con Multiecuscan che serve a fare altre cose!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, da quel poco che so...
Anche io ho fatto il tuo lavoro, anche io ho multiecuscan con licenza, funziona tutto a parte il dab, devo trovare un officina con programma LEONARDO (programma fiat un po' vecchio che non ha più quasi nessuno) per attivarmi il nodo DAB
Grazie, siamo sicuri che stiamo parlando della stessa cosa? Esiste in circolazione un SW chiamato "da Vinci" il Leonardo di cui parli è lo stesso o debbo cercare altro? sai la versione usata?

Paolo
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gli aggiornamenti del uconnect li fai con permetta usb non certo con Multiecuscan che serve a fare altre cose!!
perdonami, ma fino a qui ci ero arrivato da solo, sarò anche vecchio ma non cosi rinco!!!
Il materiale per aggiornare uconnect e le mappe è già tutto pronto e scaricato, aspetto solo di avere una tabella certa della sequenza delle cose da fare, fare le cose nell'ordine sbagliato temo possa essere molto pericoloso.

Paolo
 
  • Like
Reactions: evilugano