Pareri Giulietta 2.0 170cv

Federico1701

Alfista principiante
20 Dicembre 2023
38
11
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, ho già parlato della mia macchina in altre discussioni riguardo ai led e a qualcos’altro, qui volevo raccontarvi un po’ la storia e se secondo voi il prezzo che ho pagato è giusto (sbizzarritevi pure, tanto oramai l’ho già comprata hahaha).
Innanzitutto premetto che ho 20 anni e ho fatto 1 anno di patente a marzo; la Giulietta è sempre stata una macchina che mi è piaciuta molto, sia quando la vedevo in giro sia nelle bellissime pubblicità di 10 anni fa.
Per il primo anno di patente ho guidato una Toyota Aygo prima serie regalatami da un parente che la voleva demolire per i tanti km (quasi 300.000), effettivamente per un motore così piccolo sono tanti ma non mi ha mai dato nessun tipo di problem.
Arriva la fine del 2023 e comincio a pensare a marzo e a cosa potrei prendere per sostituire l’Aygo; il pensiero va subito all’Alfa Romeo, volevo però spendere poco visto che la macchina la uso solo per svago poiché in università vado in treno, massimo quindi 4000€ o poco più.
Dopo qualche settimana di ricerca mi imbatto in una 1.6 jtdm 105cv del 2011, vado così a vederla ma rispetto alle foto è messa male, di carrozzeria, fanali opachi, airbag tagliato, baule che non si apre col pulsante…260.000km, 4000€ mi sembravano tropp.
Ho quindi continuato la mia ricerca e ho trovato una 2.0 jtdm 170cv sempre del 2011 (tra l’altro stesso mese dell’altra), 225.000km a 3800€, dato che è abbastanza vicina a casa vado subito a vederla e capisco che è nettamente migliore, colore nero metallizzato con riflessi verdi (mi pare si chiami nero vulcano), cerchi da 17”, clima automatico, radionav, specchietto elettrocromico, fari e tergi automatici, unico proprietario che l’ha tenuta maniacalmente, l’unico “problema” a parte qualche piccolo segno di carrozzeria è un led DRL bruciato che mi costringe a cambiare tutto il fanale.
In più cinghia cambiata a 200.000, tagliando con sostituzione filtri, olio, acqua due mesi prima (a ottobre) e gomme nuove 4 stagioni Barum con 2000km.
Capisco quindi che è quella giusta, alla fine riesco a tirarla a 3600€ e il 18 dicembre la porto a casa, riesco a provarla (con un genitore di fianco per via della potenza superiore al limite del primo anno di patente) per una decina di giorni dato che per problemi con il passaggio di proprietà il precedente proprietario me l’ha lasciata assicurata quasi fino a fine anno.
Finalmente arriva il 1º marzo e posso usarla anche da solo; faccio pochi km (meno di 200 al mese) ma me ne sono già innamorato.
Il desiderio iniziale era la Giulia ma per l’uso sporadico che ne faccio non aveva senso e con le cifre che volevo spendere era inavvicinabil, la Giulietta è stata un ottimo compromesso tra prezzo, età e bellezza (la preferivo di molto alla Mito).
Se siete arrivati fino in fondo al mio racconto fatemi sapere se per voi il prezzo è giusto o se con queste cifre potevo trovare di meglio 😁
 
Oggi con 3600 non compri neanche una stufa a legna. Anzi, fin troppo regalata...
 
Ottimo prezzo, soprattutto se i lavori recenti sono veritieri. Io ne ho avuta una e sono alla seconda ma la tua non ha l'Ad Blue ed è una seccatura in meno. Il motore è generoso, con piede leggero consuma pochissimo e regala valanghe di coppia (350 N/m, praticamente una 4C). Goditela, senza esagerare troppo.
 
  • Like
Reactions: GIULIO24
Hai fatto un affare perché le macchine unico proprietario anche se con molti km sono una garanzia non di poco conto!! In più se tenuta benino hai fatto un ottimo acquisto anche perché questi motori sono ottimi e fanno 400/500 mila km senza grossi problemi! !! Altro che auto recenti…
 
Ho avuto la Giulietta 2.0cc 170cv, motore fantastico. Il prezzo mi sembra veramente buono. L’unica perplessità è sul colore. Hai detto che vedi riflessi verdi, sulla Giulietta il nero ha i riflessi rossi. È il nero metallizzato della Giulia che ha i riflessi verdi. Sei sicuro che non sia stata riverniciata e anno usato il colore della Giulia?
 
Ho avuto la Giulietta 2.0cc 170cv, motore fantastico. Il prezzo mi sembra veramente buono. L’unica perplessità è sul colore. Hai detto che vedi riflessi verdi, sulla Giulietta il nero ha i riflessi rossi. È il nero metallizzato della Giulia che ha i riflessi verdi. Sei sicuro che non sia stata riverniciata e anno usato il colore della Giulia?
Si hai assolutamente ragione, ho scritto soprappensiero verde ma intendevo rosso.
Non mi ricordo di preciso il nome del colore, mi sembra “nero vulcano” o “nero Etna”
 
Hai fatto un affare perché le macchine unico proprietario anche se con molti km sono una garanzia non di poco conto!! In più se tenuta benino hai fatto un ottimo acquisto anche perché questi motori sono ottimi e fanno 400/500 mila km senza grossi problemi! !! Altro che auto recenti…
Si, penso proprio che i lavori siano veri vedendo come il proprietario l’ha lasciata a malincuore per passare (quasi obbligato dalla moglie) ad un’elettrica, anche perché fino a dicembre non aveva in programma di venderla…
Le gomme sono sicuramente nuove, si vede ad occhio e il dot mi sembra sia 3723, quindi anno 2023
 
Hai fatto un affare perché le macchine unico proprietario anche se con molti km sono una garanzia non di poco conto!! In più se tenuta benino hai fatto un ottimo acquisto anche perché questi motori sono ottimi e fanno 400/500 mila km senza grossi problemi! !! Altro che auto recenti…
Si dentro sembra nuova soprattutto i sedili posteriori poiché non sono praticamente mai stati usati dato che il proprietario non aveva figli, l’unica cosa sono i rivestimenti dei pannelli porta che sono un po’ flosci (ma ho visto che anche nelle altre che avevo guardato era così), di carrozzeria a parte qualche segno sui paraurti e qualche piccola botta di grandine sulla capotate (si vedono leggermente in controluce) è apposto, quando avrò preso un po’ le misure farò sistemare anche queste cose, poi una lucidatina e via
 
Si hai assolutamente ragione, ho scritto soprappensiero verde ma intendevo rosso.
Non mi ricordo di preciso il nome del colore, mi sembra “nero vulcano” o “nero Etna”
Nero Etna
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
MI sa che hai avuto molta fortuna 👍 ;) Complimenti e goditela:cool::)