Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.1%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 40 25.0%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.6%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.8%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.8%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.3%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    160
Ma le rigenerazioni le completa, il DPF è ok...
 
Non so quanto possa far aumentare i consumi una rigenerazione, però posso dirti a proposito di consumi ad andatura costante quanto può fare una 1.6 senza dpf con egr chiuse e quindi senza rigenerazioni. Io faccio circa 3000 km al mese di cui il 95% in autostrada. A 120 fa i 17 km/ l a 130 15,5. Se vai oltre l’ho vista scendere fino ai 13,5 km/l ma devi spingere. Quindi se come dici vai tranquillo i tuoi consumi sono effettivamente un po’ alti. Se non risolvi il problema delle rigenerazioni probabilmente non risolvi nemmeno quello dei consumi.
 
  • Like
Reactions: Ro60 e Marco_Mst
si certo, ma se la rigenerazione non viene completata o interrotta, le polveri sottili si accumulano senza essere bruciate finendo per intasare il filtro antiparticolato alcuni “segnali premonitori” di cui appunto aumento del consumo di carburante. Se ti è possibile vai in una officina per farti controllare il FAP
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst
Mmh non credo. Le rigenerazioni le inizia e le completa nel tragitto casa lavoro (12km)
Dipende sempre dalla velocità. Mettiamo che la rigenerazione duri 10 minuti. Se vai a 80 km/h la distanza percorsa sarà inferiore se durante la rigenerazione viaggi a 120 km/h.
 
Dipende sempre dalla velocità. Mettiamo che la rigenerazione duri 10 minuti. Se vai a 80 km/h la distanza percorsa sarà inferiore se durante la rigenerazione viaggi a 120 km/h.
Posso confermare che la completa. Viaggio sempre alle stesse velocità nel percorso. Proprio scorsa settimana avevo FAP a 80% e passa prima di partire da casa. Arrivato a lavoro meno del 20%.
Comunque un salto in officina lo farò sicuramente
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Ro60
Falla controllare potrebbe essere un tubo del turbo crepato perché arrivando meno aria auto consuma molto di più.. se fai abbastanza km per scaldare bene auto e vai costante in tangenziale o extraurbano a 90/100 il 1.6 mjt fa tranquillamente 18/20… i 14 li faccio se vado solo in città sempre per tragitti brevi 4/5 km… hai sicuramente qualcosa che non va anche perché le rigenerazione così frequente e ravvicinati vuol dire che parecchio gasolio non viene bruciato bene e di conseguenza il filtro si intasa molto prima.. come ti dicevo la prima cosa da controllare sono manicotto turbina ecc se tt apposto controllare iniettori che non buttano troppo gasolio..
 
raga io ho un consumo medio di 17.4, prevalentemente città ma abbastanza scorrevole... com'è secondo voi? 67.000km... io ricordo che da nuova consumava mooooolto meno, facevo senza problemi i 18.5...
 
raga io ho un consumo medio di 17.4, prevalentemente città ma abbastanza scorrevole... com'è secondo voi? 67.000km... io ricordo che da nuova consumava mooooolto meno, facevo senza problemi i 18.5...
Secondo la mia esperienza, quando faccio più città, il consumo è corretto. Poi dipende molto dal traffico. Inoltre il CDB della Giulietta è pessimista e quindi starai facendo dei km/l migliori, se i 17,5 sono quelli indicati dal CDB. Prova a fare il calcolo pieno/pieno alla pompa.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Secondo la mia esperienza il consumo è corretto. Poi dipende molto dal traffico. Inoltre il CDB della Giulietta è pessimista e quindi starai facendo dei km/l migliori, se i 17,5 sono quelli indicati dal CDB. Prova a fare il calcolo pieno/pieno alla pompa.
Il mio calcolo è proprio pieno/pieno pompa: 14,6km/l
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mio calcolo è proprio pieno/pieno pompa: 14,6km/l
Ho letto i tuoi post e penso che il problema/sintomo possano essere le troppe rigenerazioni (seguirei le indicazioni di #gigivicenza). Io ho il tuo stesso motore e le sto tenendo monitorate da quasi 2 anni con un file e ti posso dire che ho una media di 317 km tra una rigenerazione e l'altra. Le più frequenti le ho avute a 250 km, mentre il record l'ho toccato a 400 km. Nel tuo caso con 700 km è molto frequente, se la prima rigenerazione è avvenuta ai primi km potresti avere una frequenza di 230 km (es 5 - 235 - 465 - 695).
Per la cronaca i miei consumi medi in questi 2 anni sono di 20.3 km/l. Faccio molta statale, vado in autostrada per i viaggi più lunghi e città solo quando serve, utilizzandolo la macchina nel fine settimana. Il risultato peggiore è stato 17,5 ed il migliore 22,3 km/l.
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst e gigalfa