Pressione turbo 2.2 (Dpf monitor)

FrancescoBnz

Alfista principiante
8 Giugno 2023
91
44
30
Emilia Romagna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv
Salve a tutti, con l’app dpf monitor, mi viene misurata una pressione del turbo in accelerazione che tocca un picco di 3,4 bar. Mi sembra abbastanza improbabile.
L’auto è una 150cv 2.2 diesel mappata dal famoso powerking (217cv).

Che ne pensate?
 
Salve a tutti, con l’app dpf monitor, mi viene misurata una pressione del turbo in accelerazione che tocca un picco di 3,4 bar. Mi sembra abbastanza improbabile.
L’auto è una 150cv 2.2 diesel mappata dal famoso powerking (217cv).

Che ne pensate?
devi togliere 1bar che è la pressione atmosferica da quella che leggi, quindi in realtà hai un picco di 2.4bar. Che per avere 217cv è abbastanza elevata, probabilmente hai qualche cavallo in più, considera che io ho 235-240cv effettivi provati con vari 100-200 e 0-100 con pgear e come picco massimo ho 2.35-2.4
 
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Arriva a 2.4 di picco timo per un millisecondo realismo direi 2.2 quindi, poi nella guida reale non accelero mai in quel modo. Auto mappata va preservata dice un vecchio detto ahahah
 
Arriva a 2.4 di picco timo per un millisecondo realismo direi 2.2 quindi, poi nella guida reale non accelero mai in quel modo. Auto mappata va preservata dice un vecchio detto ahahah
la mia ha come picco 2.4, ma da 2.500 a 4000giri sta costantemente sui 2.3-2.35bar, se la tua si stabilizza sui 2.2 la cavalleria che hai corrisponde, per arrivare a 260cv credo che c'è bisogno di almeno 2.6bar, ma il mio preparatore si è rifiutato di andare oltre i 240cv per preservare il motore
 
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la mia ha come picco 2.4, ma da 2.500 a 4000giri sta costantemente sui 2.3-2.35bar, se la tua si stabilizza sui 2.2 la cavalleria che hai corrisponde, per arrivare a 260cv credo che c'è bisogno di almeno 2.6bar, ma il mio preparatore si è rifiutato di andare oltre i 240cv per preservare il motore
Assolutamente d’accordo col tuo preparatore. Ma ti capita spesso di partire forte da giri bassi (tipo uscendo dalle rotonde) o cerchi di non stressarla nel day by day?
 
Assolutamente d’accordo col tuo preparatore. Ma ti capita spesso di partire forte da giri bassi (tipo uscendo dalle rotonde) o cerchi di non stressarla nel day by day?
Di solito vado piano senza stressarla, anche perchè c'è mia moglie che come spalanco il gas inizia ad urlare ed insultarmi, devo andare da solo per fare qualche tiratella ma succede di rado. Comunque uso l'automatico solo in città, altrimenti sto sempre in manuale e se devo dar gas scalo subito senza partire da giri troppo bassi
 
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Di solito vado piano senza stressarla, anche perchè c'è mia moglie che come spalanco il gas inizia ad urlare ed insultarmi, devo andare da solo per fare qualche tiratella ma succede di rado. Comunque uso l'automatico solo in città, altrimenti sto sempre in manuale e se devo dar gas scalo subito senza partire da giri troppo bassi
Io vorrei usare il manuale ma sono molto inesperto, ho paura a scalare perché l’auto sembra dare “un colpetto”, inoltre non ho capito se lasciando il gas per le cambiate si usura meno. Tipo a quanti giri scali per stare in sicurezza?
 
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Io vorrei usare il manuale ma sono molto inesperto, ho paura a scalare perché l’auto sembra dare “un colpetto”, inoltre non ho capito se lasciando il gas per le cambiate si usura meno. Tipo a quanti giri scali per stare in sicurezza?
Se hai i paddle al volante è molto comodo, sinceramente in scalata non guardo i giri con precisione basta non superare i 4000giri che tanto è inutile anche se mappata, ma non è che butto giù 2 marce a volta, basta una visto il gran tiro in basso che ha già questo motore. In accelerazioni forti non lascio mai il gas nelle cambiate anche perchè sono fulminee ed al cambio non succede nulla
 
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