A quanto mi è stato riferito, anche il filtro originale AR è stato cambiato e quello nuovo dovrebbe essere un po' più permeabile.In uno slancio di saggezza fca ha pensato bene di montare subito sopra lo scambiatore dell'olio una doppia sonda a trasduttore lineare per latemperatura e pressione dell'olio, tutte e due afferiscono direttamente alla ecu motore. Un netto salto di qualità rispetto al sensore pressione on off presente ad esempio su giulietta e gli altri multijet precedenti.
Quindi, se il programmatore di bosch non è un emerito incompetente, la ecu motore ha la possibilità di comparare in tempo reale i dati forniti dal doppio sensore olio con la sua mappa di riferimento ed effettuare gli interventi necessari in caso di parametri fuori dalla norma.
Evidentemente questo è stato studiato per evitare di aprire la stupida elettrovalvola di riduzione della portata della pompa olio e poi non avere una pressione adeguata nell'impianto di lubrificazione.
In definitiva il tutto a rigor di logica dovrebbe essere abbastanza sicuro e consentire alla ecu motore di riconoscere precocemente i crolli della portata della pompa dell'olio dovuti a qualsiasi causa.
A riconferma si narra di alcuni che hanno risolto la segnalazione pressione olio anche solo con un cambio olio e filtro, probabilmente un filtraccio commerciale messo lì per risparmiare qualche euro,
Non hanno alcun significato le segnalazioni del Solito riguardo danni motore delle ex nlt, perchè i "conducenti temporanei" sicuramente non avranno prestato alcuna attenzione all'allarme sul cruscotto, magari solo la mattina in avviamento, non essendo la corretta gestione di una vettura altrui un loro problema.
Come già detto meglio caricare l'olio in coppa in quantità adeguate per accendere tutta la barra olio versando la quantità prevista dal lum e cambiare spesso l'olio motore. 100cv/litro su un diesel non sono facili da ottenere, qualche attenzione sarà opportuna se non si vuole finire come le nlt del korm.
Riassumendo: SUPERCAZZOLE PREMATURATE CON SCAPPELLAMENTO AMBIDESTROIn uno slancio di saggezza fca ha pensato bene di montare subito sopra lo scambiatore dell'olio una doppia sonda a trasduttore lineare per latemperatura e pressione dell'olio, tutte e due afferiscono direttamente alla ecu motore. Un netto salto di qualità rispetto al sensore pressione on off presente ad esempio su giulietta e gli altri multijet precedenti.
Quindi, se il programmatore di bosch non è un emerito incompetente, la ecu motore ha la possibilità di comparare in tempo reale i dati forniti dal doppio sensore olio con la sua mappa di riferimento ed effettuare gli interventi necessari in caso di parametri fuori dalla norma.
Evidentemente questo è stato studiato per evitare di aprire la stupida elettrovalvola di riduzione della portata della pompa olio e poi non avere una pressione adeguata nell'impianto di lubrificazione.
In definitiva il tutto a rigor di logica dovrebbe essere abbastanza sicuro e consentire alla ecu motore di riconoscere precocemente i crolli della portata della pompa dell'olio dovuti a qualsiasi causa.
A riconferma si narra di alcuni che hanno risolto la segnalazione pressione olio anche solo con un cambio olio e filtro, probabilmente un filtraccio commerciale messo lì per risparmiare qualche euro,
Non hanno alcun significato le segnalazioni del Solito riguardo danni motore delle ex nlt, perchè i "conducenti temporanei" sicuramente non avranno prestato alcuna attenzione all'allarme sul cruscotto, magari solo la mattina in avviamento, non essendo la corretta gestione di una vettura altrui un loro problema.
Come già detto meglio caricare l'olio in coppa in quantità adeguate per accendere tutta la barra olio versando la quantità prevista dal lum e cambiare spesso l'olio motore. 100cv/litro su un diesel non sono facili da ottenere, qualche attenzione sarà opportuna se non si vuole finire come le nlt del korm.
Vedo spesso che questi pezzi sono per Giulia e stelvio fino a 190 cv. Ma il 210 è diverso li sotto?
Riassumendo: @kormrider non c’aveva capito nienteRiassumendo: SUPERCAZZOLE PREMATURATE CON SCAPPELLAMENTO AMBIDESTRO