Sembra che sulla pressione di questo impianto, nelle varie fasi, ci sia una grande confusione , anzi una grandissima confusione e sembra che nessuno sappia con esattezza quale debba essere. Credo di essere stato l'unico nel forum ad avere installato in pianta stabile un manometro pressione olio in abitacolo con bulbo montato, in primo momento nella parte alta del motore e precisamente, mediante un raccordo, nel punto in cui parte il tubo che porta olio alla turbina e successivamente spostato sul corpo scambiatore, esattamente al posto del valvolino che teoricamente al cambio olio dovrebbe servire per drenare l'olio presente nello scambiatore. Di seguito riporto i dati. 1) Con bulbo montato nella parte alta del motore. Al primo avvio a freddo la pressione sale in qualche secondo a circa 4 bar per poi scendere dopo circa un minuto a 1,2 bar, con giri motore minimi. In marcia inizialmente la pressione, a seconda del carico, oscilla fra 1,2 e 4 bar circa, poi man mano che la temperatura sale fino a raggiungere quella ottimale, la pressione scende e oscilla, sempre a seconda del carico, fra 0,7/0,8 e scarsi 3 bar. 2) Con bulbo montato sul corpo scambiatore. Al primo avvio a freddo la pressione in qualche secondo sale a circa 5,9 bar per poi scendere dopo circa un minuto a 1,9 bar. In marcia, a seconda del carico, la pressione inizialmente oscilla fra 1,9 e 5,9 bar, raggiunta la temperatura ottimale oscilla fra 1,3 e 4,5 bar circa. Sono andato a rileggere alcune copie tratte da un manuale di officina e riporto il testo in materia di pressioni del 2.2.
Valore massimo di pressione con EV off 5,5 ± 05 bar a 4000 ± 100 giri/min Valore minimo di pressione con EV on 1,7 + 03 bar a 2000 ± 100 giri/min Provato a 2000 giri a freddo la pressione è circa 2 bar mentre a caldo è 1,5 bar, il manometro è stato comparato con un manometro professionale e quindi abbastanza preciso. Sapendo che fra freddo e caldo c'è una differenza di poco più 0,5 bar, come mai il manuale dice che la pressione minima con EV on dovrebbe essere 1,7 + 03 bar? Potrebbe essere 1,7 ± 03 bar? Inoltre faccio presente che a oggi con temperature ambientali più alte, al primo avvio a freddo, il sistema non si predispone per la porta massima, ma parte con 1,9 bar di pressione e poi per il resto tutto uguale. Spero di essere stato comprensibile e di non avere aggiunto confusione alla confusione.