EVAVII

Alfista principiante
6 Maggio 2024
13
2
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum quindi perdonatemi se chiedo cose che sono già state trattate in precedenti discussioni. Sono proprietario di una Giulietta 1.4 TB del 2016, acquistata nuova nel 2021 e siccome è scaduta la garanzia vorrei fare qualche lavoretto. E' un'auto che uso giornalmente quindi nulla di estremo ma che possa divertirmi di più quando la porto in montagna.
Volevo quindi chiedere consiglio a voi, che di certo conoscete il mondo meglio di me, su qualche modifica da fare. Ho inizialmente pensato ad aspirazione, scarico/terminale e una volta fatte tutte le modifiche meccaniche passare ad una rimappatura per sfruttare al meglio tali modifiche. Avrei in mente anche ad un assetto ma usandola ogni giorno non vorrei renderla troppo rigida per le nostre strade.
Avete qualche componente, qualche kit o qualche modifica che avete provato voi da potermi suggerire?
Preferirei modifiche omologate da strada per evitare qualsiasi problema!
Grazie mille a tutti in anticipo!
 
Io ti consiglio di sostituire solo lo scarico, con uno omologato Ragazzon.
Ti SCONSIGLIO vivamente di modificare la centralina.
 
  • Like
Reactions: GIULIO24 e gigalfa
Avete qualche componente, qualche kit o qualche modifica che avete provato voi da potermi suggerire?
oltre lo scarico omologato, andresti incontro a costi importanti ma soprattutto rogne illegali
 
  • Like
Reactions: VURT
Se voi le prestazioni devi sostituire la turbina intercooler ecc.. lo scarico migliori il sound ma le prestazioni più di tanto non cambiano.. almeno che non togli kat ecc ma te lo sconsiglio in quanto ogni volta che devi fare revisione ti tocca rimontarlo!! Il motore e praticamente quello delle 500 abarth quindi i pezzi e le modifiche sono uguali
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Hanno ragione gli amici... :oops: Attenzione a non esagerare...:eek::)👍
 
Io ti consiglio di sostituire solo lo scarico, con uno omologato Ragazzon.
Ti SCONSIGLIO vivamente di modificare la centralina.
Come mai sconsigli la centralina? Da problemi con il tempo? Per lo scarico ho visto o il Ragazzon oppure l'Ulter
Se voi le prestazioni devi sostituire la turbina intercooler ecc.. lo scarico migliori il sound ma le prestazioni più di tanto non cambiano.. almeno che non togli kat ecc ma te lo sconsiglio in quanto ogni volta che devi fare revisione ti tocca rimontarlo!! Il motore e praticamente quello delle 500 abarth quindi i pezzi e le modifiche sono uguali
No infatti non penso proprio di togliere il cat appunto per questioni di omologazione ecc.
 
Come mai sconsigli la centralina? Da problemi con il tempo? Per lo scarico ho visto o il Ragazzon oppure l'Ulter

No infatti non penso proprio di togliere il cat appunto per questioni di omologazione ecc.
Sconsiglio la centralina perché è illegale e vai a compromettere inutilmente l’affidabilitá.
 
Come mai sconsigli la centralina? Da problemi con il tempo? Per lo scarico ho visto o il Ragazzon oppure l'Ulter

No infatti non penso proprio di togliere il cat appunto per questioni di omologazione ecc.
Secondo te manomettere/modificare i dati di fabbrica omologati per la centralina e' legale? La legge dice no. Poi siccome sei maggiorenne e la legge "non ammette ignoranza" sei libero di farla modificarla ma devi anche accettare che in caso di incidente potresti essere sottoposto a verifica ispettiva del veicolo e dei dati in memoria presenti in centralina.
Questo significa che anche in caso di ragione l'assicurazione applica il diritto di rivalsa e non ti copre i costi e non ti puo' assistere legalmente..
Ne vale la pena??
 
kit solo estetico, doppio scarico Ragazzon con Dam sport relativo e cerchi 19.
ps: targa non in vendita.
1.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se vogliamo essere pignoli non si potrebbe neanche montare il doppio scarico originale o delle semplici molle ribassate.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S