Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

E' la forma dell'airbox in uscita

inoltre,la parte che si collega all'airbox va spessorata con del materiale gommoso/siliconico(una vecchia camera d'aria andrà benissimo
biggrin.gif
) perchè i diametri non sono identici.

 

Allegati

  • Filtro aria.png
    Filtro aria.png
    9 KB · Visualizzazioni: 270
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

consiglio vivamente di non montare il tubo di aspirazione Gta sui Twin Spark...perchè???
1 - aumento di prestazioni uguale a zero
2 - aumento di rumore uguale a zero
3 - è necessario armarsi di santa pazienza e perdere mezza giornata per un lavoro inutile
4 - è una modifica assolutamente inutile dato che il diametro del tubo Gta è più grande mentre il diametro del foro di entrata aria nella scatola del filtro rimane sempre quello

ormai l'ho montato da qualche mese e queste sono le impressioni sulla mia auto
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

consiglio vivamente di non montare il tubo di aspirazione Gta sui Twin Spark...perchè???
1 - aumento di prestazioni uguale a zero
Lo si è sempre detto
2 - aumento di rumore uguale a zero

Dipende,se abbinato ad un filtro a pannello,la diff. rispetto all'originale c'è..
3 - è necessario armarsi di santa pazienza e perdere mezza giornata per un lavoro inutile
Questo,nel caso vada smontato il paraurti,lavorando da sotto non è così..
4 - è una modifica assolutamente inutile dato che il diametro del tubo Gta è più grande mentre il diametro del foro di entrata aria nella scatola del filtro rimane sempre quello
ormai l'ho montato da qualche mese e queste sono le impressioni sulla mia auto

Anche questa è una cosa ampiamente risaputa,ed è scritta proprio all'inizio..
E' un'abbinamento che da solo,non porta vantaggi,con un filtro più permeabile,il motore respira meglio,e questo è già qualcosa..
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

è inutile dire che lavorando da sotto è quasi impossibile trovare un punto di fissaggio,se non si crea una staffa apposita in ferro da fissare ad un punto con un foro libero (o occupato come ho fatto io) e se non si ha dimestichezza con la meccanica non ce la si farà mai a completare il lavoro,facendo perlomeno una modifica decente!!
il motore respira meglio solo dopo aver montato il filtro a pannello,ed è quello che fa tirare più aria..se si volesse fare una modifica seria al tutto bisognerebbe portare il foro di ingresso dell'aria alla scatola del filtro dello stesso diametro di quello del tubo Gta..allora si che poi entra più aria,ma se si collega il tubo Gta ad un foro che è più piccolo e rimane poi sempre lo stesso,inevitabilmente il volume di aria aspirata rimane sempre quello..sia che si metta un tubo lungo due metri,sia che non ci sia un tubo collegato il risultato è identico!!
la soluzione migliore da abbinare al tubo Gta è quella di praticare una fessura al paraurti per poi fare in modo e maniera da fare entrare aria forzata nel tubo..forse così va di più..ma non rimane comunque un airbox quello di cui stiamo parlando...
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Non è corretto..il tubo GTA,è molto più corto e senza curve,rispetto al tubo di aspirazione originale,che è stretto ed ha anche i risuonatori,e tappa parecchio..è ovvio che l'ideale sarebbe pescare l'aria davanti,di fianco alla freccia,ma x un'utilizzo stradale è pericoloso,il pricolo che entri l'acqua è elevato..
Per quanto riguarda la diff. prima-dopo,alcuni miei amici con il 1.6,mi hanno detto che hanno sentito più benefici con il tubo GTA che con il filtro a pannello..:rolleyes:
Cmq non è una modifica obbligatoria,ed è sempre reversibile,normalmente io consiglio di farla assieme allo scarico,oppure un CDA,molto più costoso ed illegale :)
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

mi permetto di fare una piccola precisazione ad una trascurabile svista del mio amico teknomotion ( spero non me ne voglia), il body computer è situato dento l'abitacolo, quella è la scattola di derivazione connessa al body computer relativamente anche alla sua parte di potenza (relè, fusibili ecc), per il resto i miei complimenti per le foto molto significative e la descrizione . Per quanto riguarda i casi in cui si è notato il calo di prestazioni dopo la sostituzione è comprensibile : se un tempo le case non stavano attente ai condotti "pre filtro" ( su tanti modelli degli anni passati erano presenti dei veri "disastri costruttivi" ) oggi non è più così, il costruttore è attentissimo ad ottimizzare tutto ed in particolar modo TUTTO il percorso di aspirazione che incide tantissimo sulle prestazioni, sopratutto nei modelli aspirati sia per "recuperare" le perdite dovute alle "restrizioni" inevitabili per rispettare le attuali norme antinquinamento ed è proprio anche per questo che le fasature della distribuzione sono molto differenti dei motori di un tempo , per cui immancabilmente si è giunti ad un livello quasi estremo di adeguare tutti gli altri fattori per poter comunque avere grandi prestazioni e consumi contenuti mantenedo limitate le emmissioni, ed è anche per questo che quando si frugavano ( entro certi limiti) i carburatori, la fase o l'anticipo della Giulia ( "tutti" lo facevano) le prestazioni non venivano stravolte più di tanto. Oggi "se si apre il cofano solo per controllare il livello dell'olio dopo averlo richiuso il motore inizia ad andar male" questo perchè i sistemi moderni sono sensibili al minimo cambiamento essendo più ricchi di fattori che ne influenzano il funzionamento. SBAGLIATISSIMO FARE IL RESET dei parametri autoadattativi ( praticamente stai informando la centralina che hai messo su un motore nuovo con zero chilometri, zero partenze a freddo, nessun dato di escursioni termiche, nessun fuorigiri, zero numeri di azionamento pedale frizione, zero numeri di azionamento motorino avviamento ecc ecc ), che non è altro che una "storyboard" di tutta la vita del motore conservati dentro la centralina la quale tiene conto di tutto questo calcola secondo un apposito software le correzioni da apportare (minimo, anticipo, tempi di iniezione, arrichimento e fase di riscaldamento, ecc) , se fai il reset su un motore che ha caminato equivale a dar da mangiare ad un adulto la porzione di un bambino. I flussi dell'aspirazione sono ottimizzati per tutto il loro percorso, ora modificare il diametro maggiorandolo può essere produttivo ai fini della potenza sopratutto se lo si fa nei primi tartti , come è proposto in questa discussione, ma in certi casi dove la situazione è al "limite" ad alcuni regimi si può causare uno smagrimento che crea dei vuoti , questo è un segno "BUONO" perchè indica che in un modo o nell'altro stà entrando più aria nel motore , manca solo un fattore indispensabile a completare l'opera : adeguare la quantità di carburante a quel determinato regime rivedendo le mappe della centralina, così si che il montaggio di tale tubo diventa a tutti gli effetti una grande trovata, ma da quel momento in poi non sono ammesse ulteriori modifiche per non rifare tutto da capo. Però non è tutto, in alcuni casi un diametro maggiorato non risulta idealmente proporzionato al rendimento volumetrico di quel motore e le prestazioni inaspettatamente calano anzichè aumentare, questo per il semplice motivo che avviene un banale fonomeno fisico per il quale a parità di massa presente nel condotto aumentandone il diametro diminuisce la pressione e con essa la velocità , fattori vitali per il riempimento dei cilindri che nei casi limite soffrono dello stallo dovuto ad un eccessivo diametro e forma scorretta dei condotti. In conclusione con un tubo maggiorato ( a parità di motore , che deve aspirare da solo l'aria) dentro il tubo entra più aria però si ferma prima per cui alla fine del tubo esce meno aria ( nel momento utile). Se si lancia un sasso a lunga distanza magari si riesce a colpire un obbiettivo, se prendiamo un sasso tropopo grande esso cadrà ad una distanza minore senza dare mai la possibilità di colpire il bersaglio. Se l'obbiettivo è il sound allora è tutta un'altra questione , comunque il discorso è valido tanto più si avvicina alla testata , per contro nei primissimi tratti prima del filtro è sempre produttivo "aiutare" l'aria a convogliarsi magari con una bella trombetta dentro il tubo e maggiorando un pò anche il diametro possibilmente in senso leggermente conico, ed in ogni caso il tutto è sempre proporzionato anche alla lunghezza e non ultimo a ciò che si vuole ottenere da tale modifica , per esempio modificando rapporto di compressione e sopratutto fasature oltre alla centralina è d'obbligo ridimensionare il tubo allargandolo, però quì ci troviamo di fronte a preparazioni più profonde e delicate anche se appagate dall'otenimento di grossi incrementi di potenza.
Spero di essere stato utile ed esaudiente, ciao a presto
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Non posso che farti i complimenti x la spiegazione,non sono dettagli,anzi..
Effettivamente,la modifica in sè stessa,è da intendersi x chi volesse un pò più di sound e stop...
Nel mio caso,avendo completamente modificato aspirazione-kat-scarico,e rimappato,la modifica risulta utile anche al fine del prelievo aria,anche se sarebbe meglio farla pescare in griglia,ma è troppo pericoloso in caso di pioggia :)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

mi sono letto tutte le 7 pagine, ho un paio di domande:

- è legale mettere il tubo GTA?
- nel caso sarebbe meglio mettere uno scarico e rimappare? costi indicativi?
- volevo mettere un filtro, questo potrebbe andare? Filtro aria sportivo da sostituzione FL272/01 BMC - SpeedUp

questo in cosa cambia? Filtro aspirazione diretta specifico KN 57-0492 K&N - SpeedUp

ah, ho una 147 1.6 120 CV blackline

-Non vedo perchè dovrebbe essere illegale..:rolleyes:
-Come detto in moltissime altre disc. se si vuole ottenere qualcosa,bisogna lavorare su aspirazione e scarico,poi rimappare (scarico inteso come colletori e centrale,non il terminale...)
-Il BMC va bene,tutti i filtri a pannello si equivalgono..:)
Il K&N che hai indicato,serve solo a fare scena,è illegale,e fa perdere in basso,anche su questo se n'è discusso tantissimo :decoccio: