Cos'è? [risolto - dado centrale di fissaggio ruota - anni '40]

la sparo io la cavolata: potrebbe essere un tappo per es di un radiatore?
 
la sparo io la cavolata: potrebbe essere un tappo per es di un radiatore?
Potresti aver ragione... ;) dalla foto non si intuisce la dimensione ne la consistenza... magari se SilverShadow ci dà il peso e dimensioni... :confused:
Potrebbe essere molto utile la foto del lato "B"... come sempre del resto! ;) :grinser026: :decoccio:
 
Confermo è un galetto per il serraggio della gomma e va pure smartellato unica tecnica possibile con un martello al piombo.
Io di quel sistema non mi fido molto :D meglio 5 bulloni :D
 
Confermo è un galetto per il serraggio della gomma e va pure smartellato unica tecnica possibile con un martello al piombo.
Io di quel sistema non mi fido molto :D meglio 5 bulloni :D
Il sistema è sicuro quanto i bulloni, anzi come detto in precedenza più vai più il galletto si tira! ;)
Il vantaggio era la velocità di smontaggio/montaggio nei pit stop :)confused:)

PS ;););) Il meccanico con un solo dado non lo poteva dimenticare con cinque non si sà mai.... ;););) :D :decoccio:
 
C'è da dire anche che le auto storiche su cui erano montate non avevano le prestazioni di quelle di oggi, quindi una sola "galletta" andava piu che bene.
 
Il sistema è sicuro quanto i bulloni, anzi come detto in precedenza più vai più il galletto si tira! ;)
Il vantaggio era la velocità di smontaggio/montaggio nei pit stop :)confused:)

PS ;););) Il meccanico con un solo dado non lo poteva dimenticare con cinque non si sà mai.... ;););) :D :decoccio:

Beh io lavoro in edilizia 5 fa molto + di uno ahaha ;) visto che il motto nella mia famiglia è solidita e cemento a profusione.
Di certo era veloce come sistema e pure bello da vedere a Pimp my Ride il programma su Mtv ne ho visto il funzionamento e montaggio, i cerchioni e le galette erano placcate in oro :p gli americani hanno il gusto e lo stile di un fast food:).
 
Potresti aver ragione... ;) dalla foto non si intuisce la dimensione ne la consistenza... magari se SilverShadow ci dà il peso e dimensioni... :confused:
Potrebbe essere molto utile la foto del lato "B"... come sempre del resto! ;) :grinser026: :decoccio:
Aspetto a nuove notizie da quel ragazzo che ha questo "tappo/bullone" e poi vi faccio sapere.
Per adesso tutti quanti grazie per le risposte date :)
 
Non ci sono dubbi.
é il dado centrale che teneva la ruota fissata al mozzo.
Come nelle monoposto di oggi per capirci.
Andavano avvitati a mano e "stretti" con un martello di legno o piombo.
Ciao
 
scusate l'ot:
ma perche proprio in piombo? per non danneggiare e quindi squilibrare i pesi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perchè il piombo è più malleabile dell'alluminio e quindi non ammacca.
Ciao