Prestazioni Mjet/JTD - Rilevate in pista\strada privata

Anch'io sono un (fanatico) della velocità. Volevo chiedervi ma una 1,9 115 8v Cv che velocità raggiunge? Io purtroppo non ho ancora avuto la possibilità ti tirarla al max perchè ho un piccolo prob che devo risolvere, Con la 5 marcia approssimativamente con 35000 giri raggiungo i 160Km poi li c'è perdita di potenza.

Con 115 Cv a disposizione la velocità massima raggiungibile dovrebbe essere di circa 188 Km/h reali, quindi anche 200 o + di tachimetro che notoriamente segna velocità superiori a quelle effettive.
A 3500 giri in quinta marcia la velocità corrispondente è di 155,5 Km/h con le ruote da 15" che sono quelle che hanno il diametro più piccolo, e di 158,1 con i 16" che sono quelle col diametro più elevato, quindi i 160 indicati dal tachimetro a 3500 giri approssimativi somno del tutto corretti.
 
Anch'io sono un (fanatico) della velocità. Volevo chiedervi ma una 1,9 115 8v Cv che velocità raggiunge? Io purtroppo non ho ancora avuto la possibilità ti tirarla al max perchè ho un piccolo prob che devo risolvere, Con la 5 marcia approssimativamente con 35000 giri raggiungo i 160Km poi li c'è perdita di potenza.

provata di persona in pista...la 147 jtd 115cv raggiunge(di tachimetro) i 210 km/h....insistendo per un pò!!!:grinser026:
 
Sei stato molto eloquente nella spiegazione.
comunque monto cerchi in lega da 16Pollici con gomme 195/55/R16
 
147 M-Jet 140hp a 140.000 km

Originale (con gomme 195-65-15) 202kmh
Modificata con dowpipe stileo 211kmh
montati cerchi e gomme 205-55-16 208kmh

Un mio amico dice che con la sua fa i 220 con i 17 ma la mia più di 202 originale non saliva.

Comunque, per il discorso 16 pollici, se fate caso il diametro esterno della ruota è maggiore nel 205-55-16, poco inferiore nel 215-45-17 e parecchio inferiore nel 195-60-15 prescritto da libretto.
In realtà il corrispondente IN DIAMETRO ESTERNO ruota del 205-55-16 sarebbe il 195-65-15 (ossia con 7mm circa di spalla in più, e non sono pochi).
Ossia, dato che la velocità rilevata dal contachilometri è pari a un tot di giri ruota, con le 195-60-15 ad esempio il tachimetro potrebbe indicare 230kmh ma quella effettiva potrebbe essere 208, nella quale una vettura con gomme 205-55-16 potrebbe avvicinarsi di più.

In pratica, fra montare cerchi da 15, 16 o 17, le prestazioni non cambiano di una virgola, cambia solo quanto scarto avete nel contachilometri, ossia i giri che fa la ruota a pari velocità poichè strettamente collegata al diametro esterno del pneumatico.

Vi dirò di più, i diesel di solito sono limitati dalla centralina in coppia e non in giri, ciò significa che se io montassi un 185-45-15 (riducendo il diametro esterno di ben 10cm) il tachimetro mi segnerebbe 280kmh, il contagiri sarebbe a 5000 giri, ma la realtà sono a quei famosi 208kmh di prima, poichè l'auto a quella velocità ha raggiunto la sua coppia massima preimpostata da centralina, a prescindere dal numero di giri.

Tutto chiaro?
 
147 M-Jet 140hp a 140.000 km

Originale (con gomme 195-65-15) 202kmh
Modificata con dowpipe stileo 211kmh
montati cerchi e gomme 205-55-16 208kmh

Un mio amico dice che con la sua fa i 220 con i 17 ma la mia più di 202 originale non saliva.

Comunque, per il discorso 16 pollici, se fate caso il diametro esterno della ruota è maggiore nel 205-55-16, poco inferiore nel 215-45-17 e parecchio inferiore nel 195-60-15 prescritto da libretto.
In realtà il corrispondente IN DIAMETRO ESTERNO ruota del 205-55-16 sarebbe il 195-65-15 (ossia con 7mm circa di spalla in più, e non sono pochi).
Ossia, dato che la velocità rilevata dal contachilometri è pari a un tot di giri ruota, con le 195-60-15 ad esempio il tachimetro potrebbe indicare 230kmh ma quella effettiva potrebbe essere 208, nella quale una vettura con gomme 205-55-16 potrebbe avvicinarsi di più.

In pratica, fra montare cerchi da 15, 16 o 17, le prestazioni non cambiano di una virgola, cambia solo quanto scarto avete nel contachilometri, ossia i giri che fa la ruota a pari velocità poichè strettamente collegata al diametro esterno del pneumatico.

Vi dirò di più, i diesel di solito sono limitati dalla centralina in coppia e non in giri, ciò significa che se io montassi un 185-45-15 (riducendo il diametro esterno di ben 10cm) il tachimetro mi segnerebbe 280kmh, il contagiri sarebbe a 5000 giri, ma la realtà sono a quei famosi 208kmh di prima, poichè l'auto a quella velocità ha raggiunto la sua coppia massima preimpostata da centralina, a prescindere dal numero di giri.

Tutto chiaro?



se le velocità che hai appena scritto sono di tachimetro falla controllare. mio zio ha una mjet 140cv come la tua e per di più tenuta malissimo e di tachimetro vede sempre i 220 orari
 
se le velocità che hai appena scritto sono di tachimetro falla controllare. mio zio ha una mjet 140cv come la tua e per di più tenuta malissimo e di tachimetro vede sempre i 220 orari

Beh oddio, la casa da come velocità di punta 200 - 206 kmh a seconda della centralina (eobd 15 o 16), che segni i 220 può significare che va oltre le specifiche della casa (raro) oppure che ha semplicemente più scarto nel contachilometri.
Dato che la velocità tachimetro dipende dai pneumatici, che cerchi monta tuo zio? :D

Se poi vedo che c'è un modo per farla andare ai 220 effettivi, ben venga...

Ah, la mia auto è fresca di controllata di meccanico, ma penso sia una versione a se, farà anche "solo" i 208, ma mi fa 1200km con un pieno anche col piede pesante... In giro tutti faticano a credermi ma la mia 147 consuma meno della punto 1.3 che avevo prima.
Probabile che la mia abbia solo una versione firmware diversa nella centralina.
 
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147 M-Jet 140hp a 140.000 km

Originale (con gomme 195-65-15) 202kmh
Modificata con dowpipe stileo 211kmh
montati cerchi e gomme 205-55-16 208kmh

Un mio amico dice che con la sua fa i 220 con i 17 ma la mia più di 202 originale non saliva.

Comunque, per il discorso 16 pollici, se fate caso il diametro esterno della ruota è maggiore nel 205-55-16, poco inferiore nel 215-45-17 e parecchio inferiore nel 195-60-15 prescritto da libretto.
In realtà il corrispondente IN DIAMETRO ESTERNO ruota del 205-55-16 sarebbe il 195-65-15 (ossia con 7mm circa di spalla in più, e non sono pochi).
Ossia, dato che la velocità rilevata dal contachilometri è pari a un tot di giri ruota, con le 195-60-15 ad esempio il tachimetro potrebbe indicare 230kmh ma quella effettiva potrebbe essere 208, nella quale una vettura con gomme 205-55-16 potrebbe avvicinarsi di più.

In pratica, fra montare cerchi da 15, 16 o 17, le prestazioni non cambiano di una virgola, cambia solo quanto scarto avete nel contachilometri, ossia i giri che fa la ruota a pari velocità poichè strettamente collegata al diametro esterno del pneumatico.

Vi dirò di più, i diesel di solito sono limitati dalla centralina in coppia e non in giri, ciò significa che se io montassi un 185-45-15 (riducendo il diametro esterno di ben 10cm) il tachimetro mi segnerebbe 280kmh, il contagiri sarebbe a 5000 giri, ma la realtà sono a quei famosi 208kmh di prima, poichè l'auto a quella velocità ha raggiunto la sua coppia massima preimpostata da centralina, a prescindere dal numero di giri.

Tutto chiaro?

i JTD multijet (per cui i JTDm 8 e 16v e il JTD 16v) sono invece limitati per giri! i limitatori di coppia entrano prima dei 4000 giri e portano il motore ad erogare 0Nm a 5200 giri.

allora se tu mi parli di limitatori della velocità del motore ti dico che invece cha hanno il taglio-coppia proprio in funzione dei giri, se mi parli di limitatore della velocità dell'auto invece ti dico che non esiste sui diesel e neanche sui benzina tranne le GTA (per quanto OT).

non capisco cosa tu intenda con "i diesel di solito sono limitati dalla centralina in coppia e non in giri", i limitatori di coppia (intesi come taglio-coppia dopo una certa soglia di Nm e non di giri motore) sono per preservare volano-frizione, non hanno niente a che vedere con discorsi di velocità massime raggiungibili, tant'è che solitamente è nelle prime marce che son presenti più limitatori che in quelle alte, non servono quindi a limitare la velocità ma hanno altre funzioni.

e in ogni caso i limitatori di coppia di cui parli tu (se ho ben capito ovviamente.. .:blink:.) intervengono ai bassi e medi regimi non agli alti.

:decoccio: