Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Il consumo medio della vostra giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

Si anche questo è vero ma con la scusa che quando esci dalla città ormai è un disastro tanto vale andare piano e costati..tanto il tempo è quello...poi sai è bello sapere che se ne hai bisogno cmq hai cavalleria sufficiente... :)

Quoto.
Se ti capita di passare in tangenziale, con possibili code chilometriche, o in città con i limiti e autovelox dietro l'angolo, è giusto non abusare della potenza dell'auto, sia per un fattore di norme da rispettare, sia per risparmiare sui consumi. Poi quando si può e si vuole, si allunga in tutta goduria.
In questo caso il 1.4 è un giusto compromesso in tal senso.
Ad esempio un diesel 170 per la tangenziale è anche troppo a mio avviso, con 1a-2a con tutta quella botta in eccesso, per poi frenare e rimanere in coda. A quel punto direste che neanche il MultiAir è sfruttato in allungo, ma almeno ha la giusta coppia che serve.
Stessa cosa in città(come Roma ad esempio), ove in centro è un continuo stop, semafori, traffico, divieti di sorpasso.. Che poi in città consumano anche i diesel, se ben spremuti.
 
Re: Il consumo medio della vostra giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

Si anche questo è vero ma con la scusa che quando esci dalla città ormai è un disastro tanto vale andare piano e costati..tanto il tempo è quello...poi sai è bello sapere che se ne hai bisogno cmq hai cavalleria sufficiente... :)

Hai ragione,
non è il caso di pagar la macchina a suon di multe :grinser005:

però sarebbe carino fare un po' di rodaggio in Germania,
asfalto migliore..
qualità benzina verde allineata ai nostri verde HQ (ma al prezzo della verde normale)
tratti senza limiti di velocità dove
SLEGARLA per bene

vedremo se ce la faccio,
se ho una settimana libera ad agosto :lol2::decoccio:
 
calimero.png

Vi allego un grafico del consumo della mia auto nei primi km di vita.
Il calcolo si basa sui km effettivamente percorsi tra un pieno ed il successivo.
Si vede chiaramente il miglioramento in relazione al numero crescente di km percorsi.
Mi posso dire complessivamente molto soddisfatto.
 
Visualizza allegato 76892

Vi allego un grafico del consumo della mia auto nei primi km di vita.
Il calcolo si basa sui km effettivamente percorsi tra un pieno ed il successivo.
Si vede chiaramente il miglioramento in relazione al numero crescente di km percorsi.
Mi posso dire complessivamente molto soddisfatto.

ma dove lavori?? a piazza affari?? ;-)
 
Re: Il consumo medio della vostra giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

Hai ragione,
non è il caso di pagar la macchina a suon di multe :grinser005:

però sarebbe carino fare un po' di rodaggio in Germania,
asfalto migliore..
qualità benzina verde allineata ai nostri verde HQ (ma al prezzo della verde normale)
tratti senza limiti di velocità dove
SLEGARLA per bene

vedremo se ce la faccio,
se ho una settimana libera ad agosto :lol2::decoccio:


si non sarebbe male...magari sperare di trovare anche da quelle parti qualche staterello come l'Andorra dove la benzina sta sui 70 cent/l.... :) speriamo qualcuno si prodighi a fondarlo cosi passo le mie ferie a correre x l'autostrada :D
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Io credo che il motore va lasciato slegare prima di tirare le somme sulle prestazioni in N.
Poi c'è un punto da considerare: la tecnologia MultiAir ha la gestione elettronica della alzata delle valvole, a differenza della farfalla sul 120; in N sul MultiAir la miscela di aria e carburante e tarata per consumare meno, con la limitazione di coppia a 230, per una guida meno esplosiva, più turistica(sterzo leggero, pedale acceleratore più solft), da città.

In D è tutta un'altra musica, con l'overboost, con la spinta che inizia già sotto i 2.000 giri.

Io con urbano e un pò di extra faccio i 12.
Guarda sul fatto della mappatura N mi sono espresso già altre volte, la Giuly non è degna di avere una simile taratura il comportamento "normale" per un'Alfa è solo il Dynamic, il resto è solo aria fritta.
Il vero pecccato è che non si possa intervenire a personalizzare qualche parametro, tipo la durezza dello sterzo e lo EQ2.

In ogni caso complimenti, io non riesco ad andare oltre gli 11 km/l ho 4800 km di cui metà fatti in extraurbano. Quando voglio divertirmi tiro e non bado ai consumi, quando invece guido in tranquillità ho un'andatura molto soft. Ciò nonostante la mia beve ed ai bassi regimi, in N è morta, te lo assicuro.
 
Io col 1600 105 cv penso di essere un filino alto nei consumi.
I primi 300 km li avevo fatti sui 17.5-18.0 (ottimo).
Adesso ho il trip totale sui 15.8-16.0 e sono alla soglia dei 2000 km...un pò tantino

so che è presto per fare delle valutazioni...sono sicuro che scenderanno...
voi che ne pensate!?
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

In N a me sta migliorando tanto è vero che ormai in città mi sto abituando. Molto comodo lo sterzo e gli stacchi morbidi in ripartenza. Ci si abitua a tenerlo sui 2.000 giri per non entrare nell'area di motore morto e si guida bene, con sprint e benefici sui consumi. Le ripartenze rimangono un dramma, ma accettabile. Poi se si va di fretta, D e passa la paura. Io con guida sportiva sono sopra i 12, il vero trucco sui consumi e non affogare il motore schiacchiando molto il pedale se basso di giri (va bene se il motore è reattivo e si vuole accelerare in modo brioso), piuttosto scalare e andare sempre di filo di gas.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io col 1600 105 cv penso di essere un filino alto nei consumi.
I primi 300 km li avevo fatti sui 17.5-18.0 (ottimo).
Adesso ho il trip totale sui 15.8-16.0 e sono alla soglia dei 2000 km...un pò tantino

so che è presto per fare delle valutazioni...sono sicuro che scenderanno...
voi che ne pensate!?
io pure sono alto....sono partito da 13 e ora sono arrivato a 14.8km/l l'auto ha 1600km(2.0mj140cv)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.