Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: Sostituzione molle

Se cambi le molle necessariamente devi cambiare anche gli ammortizzatori, se non lo fai in poco ti troverai con una macchina pericolosa da guidare (gli ammortizzatori non lavorano a dovere e si logorano precocemente). Su cose come l'assetto non di può e non si deve andare a risparmio !!! Comunque se vuoi un consiglio cerca l'assetto alfa che è il migliore anche in quanto a tenuta di strada.
 
Re: Sostituzione molle

Se cambi le molle necessariamente devi cambiare anche gli ammortizzatori, se non lo fai in poco ti troverai con una macchina pericolosa da guidare (gli ammortizzatori non lavorano a dovere e si logorano precocemente). Su cose come l'assetto non di può e non si deve andare a risparmio !!! Comunque se vuoi un consiglio cerca l'assetto alfa che è il migliore anche in quanto a tenuta di strada.
Questo ragionamento è valido se monti molle più "soffici" in quanto l'ammortizzatore deve lavorare maggiormente se come di solito si fà installi delle molle più "dure" migliori la durata degli ammortizzatori in quanto hanno meno da ammortizzare...

meno escursioni=meno lavoro=più durata


:decoccio:
 
Re: Sostituzione molle

Scusami eh, ma il tuo ragionamento non considera un fatto molto semplice, ovvero che le molle che si vanno a montare sono più corte oltre che più rigide, quindi l'ammortizzatore non lavorerà mai a dovere in quanto non potrà fisicamente completare la sua escursione. Inoltre se ragioniamo per assurdo e ammettiamo che quello che dici sia giusto, allora automaticamente una maggior quantità di sollecitazioni colpirà tutto il sistema sospensivo (visto che gli ammortizzatori lavorano meno), tali sollecitazioni in più non fanno altro che aumentare il logorio del già delicato avantreno della 147, quindi se per assurdo si salvano gli ammortizzatori si deteriorano prima i braccetti, senza contare il confort che diminuisce notevolmente. Ci sarà un motivo se con gli assetti anche meno esasperati si tendono a montare ammortizzatori come i B8 che sono a stelo accorciato. Poi io rimango della mia idea, ovvero che l'assetto migliore è quello di serie, perchè l'UNICO che veramente è stato testato da piloti ed ingegneri ed è l'UNICO che in ogni situazione assicura la massima aderenza, un minor rollio non implica automaticamente una maggior tenuta, anzi !!!!!!! Le condizioni delle auto da corsa sono ben diverse da quelle di un'auto da strada, in pista ci sono le vie di fuga ci sono i sistemi di sicurezza e tutto il resto, in strada in caso di emergenza tutte queste cose non ci sono !
 
Re: Sostituzione molle

Scusami eh, ma il tuo ragionamento non considera un fatto molto semplice, ovvero che le molle che si vanno a montare sono più corte oltre che più rigide, quindi l'ammortizzatore non lavorerà mai a dovere in quanto non potrà fisicamente completare la sua escursione.
L'hai detto montando molle corte l'escursione dell'ammortizzatore sarà ridotta per cui ridotta sarà l'usura dello stesso.

Viceversa come correttamente hai detto le nuove sollecitazioni si ripercuoteranno su tutta l'auto, compreso il "pilota".
E quando dico tutta l'auto non intendo solo il sistema sospensivo ma ad esempio l'impianto elettrico, nello specifico le lampade durano meno perchè più sollecitate dalle vibrazioni....
I CD "saltano".. ah già non vanno più di moda... :lachen001:

Ti faccio un esempio estremo... pensa di "saldare le molle", l'ammortizzatore che è coassiale non si muoverà più pertanto oltre a non servire a nulla, dura in eterno...

Cambiando molle e ammortizzatori bisogna valutare bene la disposizione dei tamponi "finecorsa" in quanto potrebbero succedere fatti alquanto spiacevoli... :guid:


Poi io rimango della mia idea, ovvero che l'assetto migliore è quello di serie, perchè l'UNICO che veramente è stato testato da piloti ed ingegneri ed è l'UNICO che in ogni situazione assicura la massima aderenza, un minor rollio non implica automaticamente una maggior tenuta, anzi !!!!!!!
Sono oltremodo d'accordo con te, stai dicendo cose molto giuste... :) :ernaehrung004:

Chi monta un assetto particolarmente rigido in teoria lo dovrebbe fare per dare una maggiore sportività all'auto, di fatto serve solo per far l'auto "tamarra".
Oppure è tutta gente che corre in pista e sull'asciutto...:rolleyes:

Si, perchè sul bagnato spesso gli assetti rigidi "tengono" meno di quelli di serie. :grinser002:

Poi ognuno si diverte a modo suo... :lol2:

:decoccio:
 
Re: Sostituzione molle

Il mio meccanico raccorda la testa dell'ammortizatore in modo da farlo entrare fin qa qnd serve, appogi la molla cioè...
Qnd la macchina è leggermente più rigida ma sopratutto più bassa!

Se cambi le molle necessariamente devi cambiare anche gli ammortizzatori, se non lo fai in poco ti troverai con una macchina pericolosa da guidare (gli ammortizzatori non lavorano a dovere e si logorano precocemente). Su cose come l'assetto non di può e non si deve andare a risparmio !!! Comunque se vuoi un consiglio cerca l'assetto alfa che è il migliore anche in quanto a tenuta di strada.

Cosa intenti??
 
Re: Sostituzione molle

Per assetto alfa intendo, le molle e gli ammortizzatori venduti come optional o quelli di serie che equipaggiano le Q2, sinceramente non capisco che cosa voglia fare il tuo meccanico ti potresti spiegare meglio ?
@M@aurizio, gli ammortizzatori accoppiati a molle non espressamente pensate per loro si logorano di più, non centra il fatto che facciano un'escursione inferiore, chi ti dice che se l'ammortizzaotre non completa la sua corsa lavora meglio ? Se rimane in parte piegato e non completa la sua escursione non lavora al meglio e certe compoenti risentono maggiormente dell'usura (ritorno a ripetere come mai anche con delle semplici eibach da -30mm si raccomandano i B8 a stelo accorciato?). Sia ben chiaro non sono io a dire queste cose ma uno degli ingegneri che ha collaborato alla messa a punto dell'assetto di 147 e 156, poi ovviamente libero di non crederci :)(non voglio litigare per una simile sciocchezza!)
 
Re: Sostituzione molle

@M@aurizio, gli ammortizzatori accoppiati a molle non espressamente pensate per loro si logorano di più, non centra il fatto che facciano un'escursione inferiore, chi ti dice che se l'ammortizzaotre non completa la sua corsa lavora meglio ? Se rimane in parte piegato e non completa la sua escursione non lavora al meglio e certe compoenti risentono maggiormente dell'usura ..
Per esprimere la mia opinione ti faccio un esempio...
Viaggiando a pieno carico (per ipotesi facciamo finta di farlo su una strada perfettamente piana e levigata) le molle si schiacciano così l'ammortizzatore e anzichè lavorare con lo stelo esposto di 20 cm, lo fà per soli 10 cm, secondo te l'usura cambia?

Per me no, cambia solo il punto di lavoro.

Credo che tutti sappiano che l'ammortizzatore ha l'unico scopo di frenare le escursioni delle sospensioni che meno sono, (molle dure) meno olio transita nelle valvole e meno si usurano. :grinser002:

Con questo non dico che per fare un buon assetto non sia necessario cambiare ambedue i componenti, ci mancherebbe....

A volte succede che montando ammortizzatori troppo "corti" in fase di estensione si strappino e creino condizioni di pericolo... :mad:



Sia ben chiaro non sono io a dire queste cose ma uno degli ingegneri che ha collaborato alla messa a punto dell'assetto di 147 e 156, poi ovviamente libero di non crederci :)(non voglio litigare per una simile sciocchezza!)
Non si tratta di litigare ma cercare di esprimere le proprie idee ragionate. :ernaehrung004:

Chi chi mi conosce sà che non mi fermo davanti al fatto che è stato detto da un "inginiere"... :aktion086:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione molle

Per esprimere la mia opinione ti faccio un esempio...
Viaggiando a pieno carico (per ipotesi facciamo finta di farlo su una strada perfettamente piana e levigata) le molle si schiacciano così l'ammortizzatore e anzichè lavorare con lo stelo esposto di 20 cm, lo fà per soli 10 cm, secondo te l'usura cambia?

Per me no, cambia solo il punto di lavoro.

Credo che tutti sappiano che l'ammortizzatore ha l'unico scopo di frenare le escursioni delle sospensioni che meno sono, (molle dure) meno olio transita nelle valvole e meno si usurano. :grinser002:

Con questo non dico che per fare un buon assetto non sia necessario cambiare ambedue i componenti, ci mancherebbe....
A volte succede che montando ammortizzatori troppo "corti" in fase di estensione si strappino e creino condizioni di pericolo... :mad:

Non si tratta di litigare ma cercare di esprimere le proprie idee ragionate. :ernaehrung004:
Chi chi mi conosce sà che non mi fermo davanti al fatto che è stato detto da un "inginiere"... :aktion086:
:decoccio:
Beh sarà che forse sono anche un po di parte, però quando certe cose me le dice una persona che so per certo essere affidabile, ammetto la mia ignoranza in certi campi, non è questione di titoli è questione di pura esperienza e conoscenze. Io stesso ho avuto la macchina ahimè con un'assetto fatto a cavolo, ovvero eibach prokit abbinate ad ammortizzatori originali, bene nel giro 2 anni gli ammortizzatori erano totalmente scarichi, e c'è da dire che stavo sempre attento a evitare ogni buca. Se l'ammortizzatore viene progettato per fare una certa escursione ci sarà un motivo o sbaglio ? Ci sarà un motivo se mettendo appunto l'assetto originale alfa hanno cambiato anche gli ammortizzatori oltre alle molle o no ? Se montando molle più corte su uno stelo standard si ha solo il vantaggio di ridurre l'usura come mai non ci hanno già pensato in alfa (visto che avrebbero anche risparmiato) ? Se una cosa è progettata per lavorare in un certo modo sei davvero sicuro che lavorando meno funzioni meglio ? Quando si viaggia a pieno carico è normale che tutto venga sollecitato maggiormente e subisca un'usura maggiore. Io con l'assetto che avevo in 5 ad ogni curva toccavo le gomme sul locaro, non mi sembra una cosa che debba avvenire o sbaglio ? Al contrario chi monta ammortizzatori più rigidi e con stelo accorciato non rileva di questi problemi, poi è ovvio che se monto su molle standard un'ammortizzaotre a stelo accorciato questo lavora male (non c'è neanche bisogno di dirlo). Comunque come dicevo ognuno è libero di fare come crede sulla propia auto, ma se poi in caso emergenza la macchina non si comporta come dovrebbe sono dolori (e lo dico per esperienza diretta purtoppo) un'assetto alla bene e meglio non è progressivo e controllato come quello originale, meno che meno se le componenti non sono pensate per lavorare assieme. Se non vi fidate nemmeno degli ingegnieri alfa, controllate sul sito di qualunque produttore di ammortizzatori, se prendete Blistein noterete che a catalogo ha i B4 (uguali agli originali) e guardacaso li consiglia in sostituzione di questi ultimi, al contrario per molle ribassate idicano i B8 o al limite con assetti non troppo esasperati i B6 (che hanno comunque una taratura più rigida). Una molla più corta quanto deve essere rigida davvero per riuscire a frenare efficacemente l'ammortizzatore così da evitare che questo faccia escursioni troppo violente danneggiandosi ? Ho sentito di gente che si è ritrovata con lo stelo dell'ammortizzatore che sbatteva a finecorsa!
Ps sul discorso ingenieri non è che se lo ha detto uno di loro è un dogma assoluto, però bisogna anche riconoscere che se uno ci ha lavorato per molti anni ha esperienza e conoscenze, magari quello che dice vale leggermente più della nostra opinione.
 
Ultima modifica da un moderatore: