Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: risuonatori e scatola filtro

Ma che filtro hai adesso Roby ? Per completare l'opera se hai quello originale in cartone potresti mettere il BMC a pannello.
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Ma che filtro hai adesso Roby ? Per completare l'opera se hai quello originale in cartone potresti mettere il BMC a pannello.

Ah, già, mi ero dimenticato di specificare che ho già su anche il filtro sportivo a pannello della K&N.
All'inizio temevo che il nuovo tubo combinato con il filtro sportivo potesse portare ad un eccessivo flusso d'aria, quindi avevo tenuto da parte anche quello originale di carta per provare eventualmente anche il sistema tubo nuovo+filtro normale, però anche lasciando quello sportivo non mi sembra di avere problemi, anzi, per cui terrò la configurazione tubo bmc+filtro sport.
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Esatto , è una cosa ottima !!!
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Comunque, per la cronaca, ecco come è fatto il famigerato risuonatore smontato da me poco fa: sostanzialmente nel corpo principale c'è un involucro interno con dei forellini circondato da una spugna fonoassorbente.
Poi, quel contenitore laterale è una specie di polmone di ristagno che suddivide in due il flusso d'aria in ingresso.

Comunque, per chi non volesse star lì a procurarsi un tubo sostitutivo, secondo me è possibile fare anche questa modifica: come mostrato nell'ultima foto, smontare la scatoletta laterale e tappare il buco che si viene a creare, in questo modo (ho provato soffiando ad un'estremità) aumenta decisamente il flusso d'aria rispetto alla configurazione originale, non c'è bisogno di spendere 1€, e forse è possibile fare tutto da sotto la macchina senza smontare nulla. Certo il tubo sostitutivo è meglio, sia fluidodinamicamente sia soprattutto nel suond inimitabile, però si potrebbe fare anche così-.
 

Allegati

  • S6300298.JPG
    S6300298.JPG
    184.4 KB · Visualizzazioni: 433
  • S6300299.JPG
    S6300299.JPG
    166.9 KB · Visualizzazioni: 305
  • S6300300.JPG
    S6300300.JPG
    168.4 KB · Visualizzazioni: 295
  • S6300301.JPG
    S6300301.JPG
    121.4 KB · Visualizzazioni: 723
  • S6300302.JPG
    S6300302.JPG
    186.2 KB · Visualizzazioni: 289
Re: risuonatori e scatola filtro

Non mi ricordo dove , ma mesi fa avevo postato le foto del mio smontato. Comunque si potrebbe farlo anche così , ma alla fine montato per smontato meglio il tubo dritto. :D
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

ma invece di comprare il tubo gta si puo' montare il finale del tubo originale???
 
Re: Riferimento: Alfa 147 - sostituzione filtro aria t.spark quale mi consigliat

io monto un filtro K&N e sono ottimi allo stesso livello dei BMC!!!
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

ma invece di comprare il tubo gta si puo' montare il finale del tubo originale???

sì, potresti montare la chiocciola finale, anche perchè è dello stesso diametro della bocca della scatola filtro....l'ho visto in rete, però non sò se rende uguale.
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

io a breve proverò ad eliminare dal risuonatore il coibente ed a rimontarlo cosi com'è , in teoria dovrebbe nsentirsi comunque piu rumore non essendo attutito dal coibente e il flusso d'aria comunque regolare in quanto sfrutta il risuonatore originale progettato appositamente, che ne dite?
io al momento ho eliminato il risuonatore senza rimpiazzarlo con nulla, il rombo ad apertura gas è fin troppo esagerato ma ai bassi giri ha spesso dei vuoti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

anche io sul mio 1.8 ts l'avevo tolto... bel rumore, ma ai bassi affoga e non di poco.

in concomitanza con la sostituzione del filtro aria (ho montato uno sportivo bmc) ho anche montato il tubo carabinieri, trovato in rete a circa la metà...
se non vuoi spendere molto, io ti consiglio il tubo della 156 gta, costa tipo 24 euro, e vai sul sicuro (senza vuoti) il cui codice originale alfa è

60677409 - PRESA D'ARIA