TCT - "sussulto" durante la cambiata verso marcia superiore (terza-quarta)

sono io che decido quando cambiare,il sistema non dovrebbe da quel momento solo accoppiare la trasmissione al cambio ? vuoi dire che il sw si "accorge'' dell´usura e attacca prima o dopo?ma non solo,spinge di piú o meno a seconda dell´usura?in parole povere..

Chi guida decide il "quando". Il "come" lo decide il sw che sì, si accorge di un mucchio di cose che cambiano con il tempo.
 
In d con guida sportiva e cambiate a 3500 giri altro che sussulto..si sentono delle botte..ma credo sia normale è tutta la coppia che si scarica in frazioni di secondo sul disco

With SG2

Visto che io questa botta a cui fai riferimento non la sento, suppongo che i motivi possano essere 2, primo perchè hai un 2.0jtdm con più coppia già di suo rispetto al benzina, secondo perchè effettivamente potrebbe esserci qualche problema.

Lieta notizia.Dopo 3000 km il problema è completamente sparito ora il cambio è fluido in ogni marcia.eccetto in d in forte accelerazione l'attacco è brusco ma credo sia normale.
Perché il problema sia sparito non lo so..autoassestamento?

With SG2

Tutti i software delle centraline effettuano degli autoadattamenti in base ai parametri che memorizzano durante l'uso dell'auto, quindi anche il sw che gestisce il tct funziona allo stesso modo. Ad ogni modo è sempre bene far presente queste cose alla concessionaria.
 
L'autoapprendimento si occupa di calibrare costantemente il punto esatto di stacco ed attacco della frizione in modo che nonostante l'usura non gratti o sfrizioni mai.
Per esempio se scendi dalla tua macchina e sali su una che non hai mai guidato prima magari le prime cambiate o partenza devi stare un po' più attento per prendere familiarità con il diverso pedale. Questo tuo apprendimento dell'uso è quello che fa la centralina costantemente monitorando vari parametri di carico del motore e sforzo del motore.
Tu guidando tutti i giorni l'auto, complice della frizione autoregistrante, non ti accorgi delle micro-variazioni e giorno dopo giorno non ti accorgi che la frizione stacca sempre più in alto e sempre più dolcemente se non a step in cui fai confronti con quando era nuova (questo vale anche per la leva selettrice degli ingranaggi). L'autoapprendimento continuo è appunto la monitorizzazione continua per memorizzare ogni variazione di pressione necessaria ad eseguire ogni operazione in maniera corretta senza applicare forza inutilmente ai selettori, far slittare correttamente la frizione in partenza senza che punti-strappi al minimo (es.colonna) ma non farla slittare o grattare durante le cambiate normali.
 
...calibrare costantemente.... L'autoapprendimento continuo ....

Magari, brambil, magari! Così "continuo" non direi proprio, anzi... accontentati di "ogni tanto"...
Se fosse continuo non andrebbe mai fuori taratura, nella realtà fra una autotaratura e l'altra qualcosa può andare in deriva.

Chissà...forse con la prossima generazione di centraline... ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Visto che io questa botta a cui fai riferimento non la sento, suppongo che i motivi possano essere 2, primo perchè hai un 2.0jtdm con più coppia già di suo rispetto al benzina, secondo perchè effettivamente potrebbe esserci qualche problema.
.

il meccanico del concessionario dice che é normale in guida sportiva data la coppia,sentire un´entrata ''rabbiosa''.
fatto sta che hai ragione,con i km e con guida normale il cambio sta diventando sempre piú dolce.
purtroppo queste cose non te le dicono,per fortuna ci sono i forum..
 
Lieta notizia.Dopo 3000 km il problema è completamente sparito ora il cambio è fluido in ogni marcia.eccetto in d in forte accelerazione l'attacco è brusco ma credo sia normale.
Perché il problema sia sparito non lo so..autoassestamento?

With SG2

Premetto che ho l'auto da meno di 3 giorni... quindi ancora non l'ho provata bene... La trovo strepitosa! Risponde alla grande come non credevo!
Anche io noto in certe cambiate un fluidità minore. Ancora non ho individuato in quali marcia, mi pare tra 3 e 4... li la cambiata la sento, come un piccolo rinculo che se la velocità sale perchè sono in accellerata lo sento di più... se invece sto accellerando progressivamente in modo dolce lo sento meno... Forse anche un po' tra 1 e 2. Le altre cambiate mi sembrano invece perfette...
Siccome non vorrei fosse una mia fissa di un neofita perfezionista... probabilmente devo aspettare che il cambio di assesti un po?... noto che nessuno (tranne in questo topic) segnala questo comportamento,,,
 
Salve,
a qualcuno di voi è successo di avvertire dei piccoli sussulti con rumori tipici degli ingranaggi in 1°, oppure durante il cambio in 2°? Oppure delle "indecisioni" tra il passaggio dalla 2° alla 1°?
Mi succede a volte mentre faccio manovra giù nel garage condominiale; il concessionario mi ha riferito che è normale e che lo sento perchè sono al chiuso (ammetto però che ho un orecchio clinico...:lol2:).
Tuttavia mi ha proposto, se volessi, un controllo dell livello dell'olio del cambio, ma è un'operazione un pò lunghetta perchè dovrebbe togliere tutto il lubrificante, verificare che il livello sia adeguato e rimetterlo.
Dato che non ho molta voglia di lasciare la macchina per niente di importante, chiedevo a voi per sapere se fosse nella normalità.
 
Salve,
a qualcuno di voi è successo di avvertire dei piccoli sussulti con rumori tipici degli ingranaggi in 1°, oppure durante il cambio in 2°? Oppure delle "indecisioni" tra il passaggio dalla 2° alla 1°?
Mi succede a volte mentre faccio manovra giù nel garage condominiale; il concessionario mi ha riferito che è normale e che lo sento perchè sono al chiuso (ammetto però che ho un orecchio clinico...:lol2:).
Tuttavia mi ha proposto, se volessi, un controllo dell livello dell'olio del cambio, ma è un'operazione un pò lunghetta perchè dovrebbe togliere tutto il lubrificante, verificare che il livello sia adeguato e rimetterlo.
Dato che non ho molta voglia di lasciare la macchina per niente di importante, chiedevo a voi per sapere se fosse nella normalità.

mah fino ad ora io sulla mia non ho sentito mai niente di strano....comunque la prossima volta che vado a fare spesa e scendo nei posteggi sotterranei apro entrambi i finestrini e ci sto particolarmente attento!
 
Salve,
a qualcuno di voi è successo di avvertire dei piccoli sussulti con rumori tipici degli ingranaggi in 1°, oppure durante il cambio in 2°? Oppure delle "indecisioni" tra il passaggio dalla 2° alla 1°?
Mi succede a volte mentre faccio manovra giù nel garage condominiale; il concessionario mi ha riferito che è normale e che lo sento perchè sono al chiuso (ammetto però che ho un orecchio clinico...:lol2:).
Tuttavia mi ha proposto, se volessi, un controllo dell livello dell'olio del cambio, ma è un'operazione un pò lunghetta perchè dovrebbe togliere tutto il lubrificante, verificare che il livello sia adeguato e rimetterlo.
Dato che non ho molta voglia di lasciare la macchina per niente di importante, chiedevo a voi per sapere se fosse nella normalità.

Ciao, no io non sento nè rumori nè indecisioni al passaggio 1-2 o 2-1.
Piuttosto sento la cambiata tra 3 e 4 se sono in accellerata piena... mentre le altre marcie sono un passaggio molto fluido, tra 3 e 4 sento lo stacco e passaggio a cambio successivo, ma solo se sono su di giri... se il cambio avviene ad andatura soft, non ci si accorge di nulla, come per le altre marcie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, no io non sento nè rumori nè indecisioni al passaggio 1-2 o 2-1.
Piuttosto sento la cambiata tra 3 e 4 se sono in accellerata piena... mentre le altre marcie sono un passaggio molto fluido, tra 3 e 4 sento lo stacco e passaggio a cambio successivo, ma solo se sono su di giri... se il cambio avviene ad andatura soft, non ci si accorge di nulla, come per le altre marcie.

Ti quoto in pieno, identica situazione.