Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

Re: eccesso olio nel motore

per l' olio in eccesso, in ci farei attenzione. in alcuni casi può anche far da spessore nelle valvole non facendola lavorare bene...o anche far mimanere il motore in autoa-accensione.

mah...non comprendo molto il senso di questo intervento:confused:
 
Re: eccesso olio nel motore

se si esagera con l' olio motore, si può arrivare a riempire il vano punterie. l' olio essendo denso può fungere da spessore e non far più lavorare bene il gruppo di comando delle valvole.
in oltre, dal tubo di recupero dei vapori esausti che vengono rimessi in aspirazione, se ci finisce direttamente dell' olio può anche verificarsi che il motore stia in moto levando la chiave.
chiaro, sono casi al limite, ma si verificano entrambi per esubero olio.
 
Re: eccesso olio nel motore

se si esagera con l' olio motore, si può arrivare a riempire il vano punterie. l' olio essendo denso può fungere da spessore e non far più lavorare bene il gruppo di comando delle valvole.
Si è vero.... certo che per arrivare alle punterie ne devi mettere di olio in più! :rolleyes:

Se l'olio viene aspirato in camera di scoppio (nei Diesel) non solo il motore non si spegne togliendo il contatto ma si rischia un fuorigiri catastrofico...
Difficilmente questo avviene per troppo olio nella coppa, ci sono altre condizioni più reali per causare il fenomeno...

:decoccio:
 
Re: eccesso olio nel motore

se si esagera con l' olio motore, si può arrivare a riempire il vano punterie. l' olio essendo denso può fungere da spessore e non far più lavorare bene il gruppo di comando delle valvole.

:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

IA
 
Re: eccesso olio nel motore

per l' olio in eccesso, in ci farei attenzione. in alcuni casi può anche far da spessore nelle valvole non facendola lavorare bene...o anche far mimanere il motore in autoa-accensione.

Le punterie idrauliche (per l'appunto idrauliche sono comandate dallo spessore d'olio che c'è tra il bicchierino e lo stelo della valvola)
 
Re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio su che olio utilizzare per il mio motore, ho un alfa 147 jtdm 150 Cv... con il FAP, ho sempre utilizzato il Selenia 10W40 ....dite di continuare ad usare questo o cambiare? che olio mi consigliate nel caso? e che differenza c'e tra un olio 5w40 e 10w40 o anche 30? inoltre ho notato che la macchina fa fatica ad avviarsi...mi esce la spia "avaria preriscaldo" puo essere dovuto alle candelette il far fatica a mettersi in moto? è da un sacco di tempo che ho acceso qll spia qnd accendo la macchina...e non mi ha mai dato problemi ad accendersi...il meccanico mi aveva detto di non preoccuparmi che potevo usarla cosi...dite che vanno cambiate quelle??
 
re: Re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Se da molto tempo hai la spia accesa significa che quando ti si è accesa avevi una sola candeletta bruciata e quindi ti partiva, ora saranno più di una. Con l'inverno alle porte ti consiglio di sostituirle subito così salvaguardi il motorino di avviamento e la batteria. La tua macchina non ha il FAP ma IL DPF e quindi come olio devi mettere il SELENIA 5W30 P.E. specifico per motori con DPF. In alternativa il Bardhal sempre 5w30 low saps anch'esso specifico per DPF
 
re: Re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Se da molto tempo hai la spia accesa significa che quando ti si è accesa avevi una sola candeletta bruciata e quindi ti partiva, ora saranno più di una. Con l'inverno alle porte ti consiglio di sostituirle subito così salvaguardi il motorino di avviamento e la batteria. La tua macchina non ha il FAP ma IL DPF e quindi come olio devi mettere il SELENIA 5W30 P.E. specifico per motori con DPF. In alternativa il Bardhal sempre 5w30 low saps anch'esso specifico per DPF

sicuro che ha il DPF ?? è successo che mi uscisse la spia...filtro antiparticolato intasato....che differenza c'e tra il 5w30 e 5w40??? il 10w40 nn va proprio bene?
 
re: Re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

sicuro che ha il DPF ?? è successo che mi uscisse la spia...filtro antiparticolato intasato....che differenza c'e tra il 5w30 e 5w40??? il 10w40 nn va proprio bene?

Sia il DPF che il FAP sono dei filtri antiparticolato, ma tu hai il DPF. la differenza tra i vari oli stà nella gradazione. Ma per il tuo motore ci vuole il 5w30 p.e. Sul tuo libretto uso e manutenzione non lo trovi menzionato perché mi sembra che ancora non c'era il p.e.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Sia il DPF che il FAP sono dei filtri antiparticolato, ma tu hai il DPF. la differenza tra i vari oli stà nella gradazione. Ma per il tuo motore ci vuole il 5w30 p.e. Sul tuo libretto uso e manutenzione non lo trovi menzionato perché mi sembra che ancora non c'era il p.e.


Sent from my iPhone using Tapatalk

ok, grazie...ma come fai ad essere sicuro che ho il DPF??