2.2 Diesel 0w20 o 0w30 per insufficiente pressione olio motore ?

La pressione dell'olio dipende essenzialmente dalla pompa quindi la prima verifica è il sensore di pressione, che potrebbe essere starato; si scollega il sensore e si installa una t con un manometro. Se va bene si è starato il sensore basta sostituirlo.
Se invece la pressione non c'è si controlla l'olio in coppa, il pescante e la pompa. Alla fine se non ci sono ostacoli all'aspirazione dell'olio è evidente che si tratta della pompa.
Non sono molto convinto che un olio un poco fuori specifica arrivi a far accendere il sensore pressione, certo se usate un olio 10w50 aspettatevi che la pompa sia costretta ad un superlavoro.
 
  • Like
Reactions: Ro60 e ciomauro
Potrebbe dipendere da olio ma il problema dovrebbe essere più a caldo che a freddo perché olio da freddo e più densò rispetto a quando si scalda molto il motore di giulietta e progettato per usare io 5/30 ma per emissioni e inquinamento hanno messo altri olio 0/30-0/20 che portano meno attrito ma più problemi con pressione olio ecc..
In realtà è il contrario: un olio 0W-20 avrà viscosità 0 a freddo, quindi più fluido e a caldo (temperatura di esercizio) avrà viscosità 20 (più denso).
 
Buon pomeriggio a tutti io ho una stelvio 2.2 rwd 180 cv, da qualche tempo quando l'accendo la mattina si accende per pochi istanti la spia insuficiente pressione olio fin quando il motore è freddo. sono andato subito in officina, alla prima mi hanno detto di aver pulito il sensore ma dopo due giorni ha ricominciato allora sono tornato ed hanno sostituito il sensore stesso... altri due giorni e ha ricominciato lo stesso difetto alchè mi hanno detto che devono sostituire la pompa dell' olio. L' auto l'ho acquistata usata l'anno scorso, facendo anche una aasicurazione del tipo XXL super la quale comprende per due anni qualsiasi danno sia elettronico sia meccanico, e da allora ho percorso 20000 solo che ora tale assicurazione non vuole riconoscere il danno nonostante abbia fatto anche i video del problema come mi chiedevano..... secondo voi oltre la sostituzione della pompa dell' olio può esserci qualcosaltro che cre questo problema? ripeto che la spia si accende per pochi istanti (a volte 30 secondi) e solo quando il motore è freddo.
Grazie a tutti
 
  • Like
Reactions: Ciro Auriemma
Buon pomeriggio a tutti io ho una stelvio 2.2 rwd 180 cv, da qualche tempo quando l'accendo la mattina si accende per pochi istanti la spia insuficiente pressione olio fin quando il motore è freddo. sono andato subito in officina, alla prima mi hanno detto di aver pulito il sensore ma dopo due giorni ha ricominciato allora sono tornato ed hanno sostituito il sensore stesso... altri due giorni e ha ricominciato lo stesso difetto alchè mi hanno detto che devono sostituire la pompa dell' olio. L' auto l'ho acquistata usata l'anno scorso, facendo anche una aasicurazione del tipo XXL super la quale comprende per due anni qualsiasi danno sia elettronico sia meccanico, e da allora ho percorso 20000 solo che ora tale assicurazione non vuole riconoscere il danno nonostante abbia fatto anche i video del problema come mi chiedevano..... secondo voi oltre la sostituzione della pompa dell' olio può esserci qualcosaltro che cre questo problema? ripeto che la spia si accende per pochi istanti (a volte 30 secondi) e solo quando il motore è freddo.
Grazie a tutti
Ovviamente la sostituzione effettiva del filtro olio l'hanno già fatta, credo. Mi diceva il meccanico che poiché si trovA in una posizione molto scomoda molti non lo sostituiscono pur dicendo di averlo fatto
 
il messaggio di errore che io sappia non è dato dalla pompa del olio in se ma del attuatore della portata variabile della pompa del olio, che si sporca di morchie d' olio e non funziona correttamente
 
  • Like
Reactions: Alex777
Potrebbe dipendere da olio ma il problema dovrebbe essere più a caldo che a freddo perché olio da freddo e più densò rispetto a quando si scalda molto il motore di giulietta e progettato per usare io 5/30 ma per emissioni e inquinamento hanno messo altri olio 0/30-0/20 che portano meno attrito ma più problemi con pressione olio ecc..
Il valore di densità a freddo, ammesso che poi corrisponda veramente, deve essere preso in considerazione relativamente, perchè nei fatti oggi i motori sono dotati di scambiatore olio acqua, quindi la differena tra un 5w ed uno 0w si riduce ai primi minuti dall'avviamento.
La densità a caldo invece resta vincolante in quanto, raggiunta la temperatura d'esercizio in tempi relativamente brevi, rimane vincolante per tutto il resto del periodo d'esercizio.
Se sostituisco un olio 5w30 con uno 0w30 non cambia molto, diverso è se passo da uno 0w30 ad uno 0w20, in questo caso la densità dell'olio in esercizio si riduce di un 20% e con questa la resistenza del film di olio sulle pareti dei cilindri soprattutto se il pacchetto additivi non è di altissima qualià.
Vorrei ancora ricordare che i motori di giulia stelvio nascono con lo 0w30 e scendono allo 0w20 per motivi di emissioni in sede di omologazione.
Riguardo la qualità dell'olio è evidente che un buon olio 0w20 sintetico sia più difficile da realizzare e quindi diventi importante anche il fornitore, fermo restando che i grandi marchi sono tutti in grado di produrre olii sintetici ottimi.
La domanda è se questi grandi marchi siano disposti a vendere il loro prodotto di punta a 2 euro in fusti da 200 litri. Sarei curioso di vedere se lo 0w20 non selenia non fosse in realtà un 5w30 semisintetico preso dal fusto unico per tutte le vetture dell'officina.
 
  • Like
Reactions: Tony_x
La pressione olio bassa potrebbe essere purtroppo proprio dovuta alla guarnizione del pescante olio od alla pompa olio, ma andrebbe verificato prima cambiando sia il sensore pressione che l'attuatore di bypass della pompa che sono molto più economici da sostiture piuttosto che la pompa olio.
Simultaneamente bisogna mettere olio nuovo e cambiare il filtro, sembra che alfa abbia adottato un nuovo filtro olio con minor resistenza con codice fca 71779389.
Si sostituiscono i due elementi in questione e si fà verificare la vettura lasciandola in officina per un avviamento a freddo con la diagnosi attaccata.
Se non si risolve purtroppo non resta che sostituire pompa e guarnizione del pescante.
 
Ultima modifica:
Sarei curioso di vedere se lo 0w20 non selenia non fosse in realtà un 5w30 semisintetico preso dal fusto unico per tutte le vetture dell'officina.
sarei quasi quasi più contento di avere un 5w30 che un 0w20 nel 2.2 jtdm... peccato per il discorso semisintetico però

quindi la differena tra un 5w ed uno 0w si riduce ai primi minuti dall'avviamento.
si e soprattutto con le temperature invernali a cui è sottoposta l' automobile della grande maggioranza della popolazione italiana, la differenza è senza dubbio irrilevante
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dal 5/30 in giù sono tt oli sintetico i semi sintetico sono i 10/40..