2.2 Diesel 0w20 o 0w30 per insufficiente pressione olio motore ?

Buon pomeriggio a tutti io ho una stelvio 2.2 rwd 180 cv, da qualche tempo quando l'accendo la mattina si accende per pochi istanti la spia insuficiente pressione olio fin quando il motore è freddo. sono andato subito in officina, alla prima mi hanno detto di aver pulito il sensore ma dopo due giorni ha ricominciato allora sono tornato ed hanno sostituito il sensore stesso... altri due giorni e ha ricominciato lo stesso difetto alchè mi hanno detto che devono sostituire la pompa dell' olio. L' auto l'ho acquistata usata l'anno scorso, facendo anche una aasicurazione del tipo XXL super la quale comprende per due anni qualsiasi danno sia elettronico sia meccanico, e da allora ho percorso 20000 solo che ora tale assicurazione non vuole riconoscere il danno nonostante abbia fatto anche i video del problema come mi chiedevano..... secondo voi oltre la sostituzione della pompa dell' olio può esserci qualcosaltro che cre questo problema? ripeto che la spia si accende per pochi istanti (a volte 30 secondi) e solo quando il motore è freddo.
Grazie a tutti
Volevo aggiornare la community…. Ho ripreso la mia Stelvio ed il problema è sparito…. Non hanno cambiato la pompa olio ma solo il solenoide (dietro consulto direttamente con Alfa)….,continuo a monitorare e vi aggiorno.
Saluti a tutti
 
  • Like
Reactions: ricc e AsdasdGiulia
Ottimo,
comunque dovrebbe indurre a riflettere riguardo il livello di degrado dell'olio.
Quel solenoide è inserito sul circuito che bypassa parzialmente la pompa dell'olio; se scollegato chiude il circuito di bypass e garantisce la massima pressione dalla pompa,
In determinate condizioni, ad esempio in decelerazione od al minimo a motore caldo, viene alimentato ed apre il bypass per risparmiare energia.
E' un elemento molto particolare finalizzato a risparmiare un poco di energia in decelerazione e personalmente lo manterrei sempre scollegato, peccato sia difficile da raggiungere, altrimenti gli avrei già fatto un servizietto allo spinotto.
Rimane aperto se si incrosta con la componente dei residui carboniosi dell'olio.
In conclusione l'olio di un motore diesel, proprio perchè si inquina con il particolato di combustione che filtra dalle fasce, deve essere cambiato spesso.
Bisogna fare attenzione alla spia posta subito sopra l'indicatore di temperatura dell'olio, normalmente all'accensione è rossa appena per un'attimo poi diventa subito bianca. Se ci sono problemi potrebbe restare rossa per alcuni secondi.
Un'ultima riflessione, questo problema non si crea in un solo giorno, ma in lunghi periodi di circolazione di un olio degradato per eccesso di particolato carbonioso disciolto nell'olio; come sono stati fatti i tagliandi? ogni quanti km cambiava l'olio il vecchio proprietario?
Aggiungerei anche che un buon carburante contribuisce ad una combustione totale del comburente iniettato e polverizzato in camera di scoppio e quindi riduce il particolato carbonioso che filtra dalle fasce.
 
Ultima modifica:
In conclusione l'olio di un motore diesel, proprio perchè si inquina con il particolato di combustione che filtra dalle fasce, deve essere cambiato spesso.
e aggiungi chi interrompe le rigenerazioni che fa finire gasolio nel olio motore

e per aggiungere il danno alla beffa, la capacità olio del 2.2 è modesta per la dimensione del motore, praticamente usa la stessa quantità di olio del 1.3 mjet
1248 vs 2143cc
 
  • Like
Reactions: Alex777
Ottimo,
comunque dovrebbe indurre a riflettere riguardo il livello di degrado dell'olio.
Quel solenoide è inserito sul circuito che bypassa parzialmente la pompa dell'olio; se scollegato chiude il circuito di bypass e garantisce la massima pressione dalla pompa,
In determinate condizioni, ad esempio in decelerazione od al minimo a motore caldo, viene alimentato ed apre il bypass per risparmiare energia.
E' un elemento molto particolare finalizzato a risparmiare un poco di energia in decelerazione e personalmente lo manterrei sempre scollegato, peccato sia difficile da raggiungere, altrimenti gli avrei già fatto un servizietto allo spinotto.
Rimane aperto se si incrosta con la componente dei residui carboniosi dell'olio.
In conclusione l'olio di un motore diesel, proprio perchè si inquina con il particolato di combustione che filtra dalle fasce, deve essere cambiato spesso.
Bisogna fare attenzione alla spia posta subito sopra l'indicatore di temperatura dell'olio, normalmente all'accensione è rossa appena per un'attimo poi diventa subito bianca. Se ci sono problemi potrebbe restare rossa per alcuni secondi.
Un'ultima riflessione, questo problema non si crea in un solo giorno, ma in lunghi periodi di circolazione di un olio degradato per eccesso di particolato carbonioso disciolto nell'olio; come sono stati fatti i tagliandi? ogni quanti km cambiava l'olio il vecchio proprietario?
Aggiungerei anche che un buon carburante contribuisce ad una combustione totale del comburente iniettato e polverizzato in camera di scoppio e quindi riduce il particolato carbonioso che filtra dalle fasce.
Mi sono venuti gli stessi pensieri che se raccogli la resistenza in modo che l'elettronica non giuri e la lasci in uno stato costantemente aperto, il motore dirà solo grazie per questo, e in modalità frenata non otterrai molti risparmi, penso che il consumo non cambierà affatto, ma questo dovrebbe avere un effetto positivo sul raffreddamento dell'olio e non riaccenderà il controllo
 
Ottimo,
comunque dovrebbe indurre a riflettere riguardo il livello di degrado dell'olio.
Quel solenoide è inserito sul circuito che bypassa parzialmente la pompa dell'olio; se scollegato chiude il circuito di bypass e garantisce la massima pressione dalla pompa,
In determinate condizioni, ad esempio in decelerazione od al minimo a motore caldo, viene alimentato ed apre il bypass per risparmiare energia.
E' un elemento molto particolare finalizzato a risparmiare un poco di energia in decelerazione e personalmente lo manterrei sempre scollegato, peccato sia difficile da raggiungere, altrimenti gli avrei già fatto un servizietto allo spinotto.
Rimane aperto se si incrosta con la componente dei residui carboniosi dell'olio.
In conclusione l'olio di un motore diesel, proprio perchè si inquina con il particolato di combustione che filtra dalle fasce, deve essere cambiato spesso.
Bisogna fare attenzione alla spia posta subito sopra l'indicatore di temperatura dell'olio, normalmente all'accensione è rossa appena per un'attimo poi diventa subito bianca. Se ci sono problemi potrebbe restare rossa per alcuni secondi.
Un'ultima riflessione, questo problema non si crea in un solo giorno, ma in lunghi periodi di circolazione di un olio degradato per eccesso di particolato carbonioso disciolto nell'olio; come sono stati fatti i tagliandi? ogni quanti km cambiava l'olio il vecchio proprietario?
Aggiungerei anche che un buon carburante contribuisce ad una combustione totale del comburente iniettato e polverizzato in camera di scoppio e quindi riduce il particolato carbonioso che filtra dalle fasce.
Se si stacca lo spinotto la centralina da' errore?
 
Non sono in grado di dare una risposta certa, ma sembrerebbe che non monitori la resistenza del solenoide, piuttosto si accorge, questo è certo, se non commuta in pressione olio bassa, ma l'errore pressone olio troppo alta non dovrebbe accendere alcun allarme sul quadro.
Per il momento lascio tutto così, stavo invece valutando di comprare un solenoide nuovo e farlo installare quando facendo la distribuzione sostituirò la puleggia parastrappi della cinghia servizi dietro cui si nasconde il simpatico solenoide.
Comunque era già installato sul 2.0 e 2.2 con monoblocco in ghisa e dava problemi solo in caso di olio particolarmente sporco che incrostava il solenoide evidentemente superando il fitrino sulla punta della valvola. se si interrompe l'avvolgimento del solenoide non si apre più la valvola di bypass ma il motore ovviamente non subisce alcun danno.
 

Allegati

  • valve.jpg
    valve.jpg
    8.7 KB · Visualizzazioni: 48
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alex777
Quindi , staccando il connettore la pressione dovrebbe stare sempre alta.
 
  • Like
Reactions: ricc
In teoria dovrebbe andare in errore la ECU staccando il connettore..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
In teoria dovrebbe andare in errore la ECU staccando il connettore..
Penso che l'ECU controlli ancora il lavoro di questo solenoide tramite il sensore di pressione dell'olio e nel caso in cui anche se si sceglie la resistenza che sarebbe sempre aperta, alla fine otterremo l'errore P0520.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Penso che l'ECU controlli ancora il lavoro di questo solenoide tramite il sensore di pressione dell'olio e nel caso in cui anche se si sceglie la resistenza che sarebbe sempre aperta, alla fine otterremo l'errore P0520.
Corretto essendo variabile il dato del solenoide restituisce l'errore, bisognerebbe intervenire sulla EPROM..
 
  • Like
Reactions: igoroptik e Alex777