2.2 Diesel 0w20 o 0w30 per insufficiente pressione olio motore ?

Buongiorno, vi racconto la mia esperienza.
Giulia 160 cv con 39000 km, sono in autostrada con Cruise adattivo inserito 145 km/h, l'auto davanti si toglie, accelerazione brusca, accensione spia pressione olio, auto in recovery.
Spengo e riaccendo spia olio spenta, cancello spia motore e riparto.
Continuo il mio viaggio 400 km di autostrada con Cruise a 135 km/h, nessun problema.
Il giorno dopo decido di cambiare olio e filtro( macchina comprata usata e in teoria fatto il tagliando a 32000 km).
Quando metto 2 dita nell'olio (0w20), provo a strofinare le dita che fanno fatica a scivolare fra loro sembra quasi appiccicoso, inoltre olio nerissimo e con una densità pari all' acqua.
Metto olio 0w30 specifiche della veloce, filtro nuovo.
Questo olio perché se il basamento del motore é lo stesso è tutto il circuito idraulico anche, se protegge un motore con 50 cv in più, sul mio andrà meglio....
Settimana dopo 800 km di autostrada Cruise a 145 km/h macchina piena e temperature di oltre 30 gradi.
Problema per il momento scomparso.
Mie conclusioni:
1 non hanno cambiato olio e filtro prima di consegnarla, ma visto che il filtro aria era nuovo speravo di sì.
2 olio 0w20 troppo fluido a caldo e in più inquinato dal gasolio a pieno regime la pompa non riesce a mandarlo alla pressione giusta, con lo 0w30 un po più denso a caldo soffre meno l'inquinamento del gasolio e quindi la pompa riesce a tenere pressione.
Costruisco macchinari con idraulica per lavoro, un po ci capisco.
Il filtro olio come stava messo? Nero qualche residuo di limatura di ferro? Se non ti si accende più la spia meglio così
 
Buongiorno, vi racconto la mia esperienza.
Giulia 160 cv con 39000 km, sono in autostrada con Cruise adattivo inserito 145 km/h, l'auto davanti si toglie, accelerazione brusca, accensione spia pressione olio, auto in recovery.
Spengo e riaccendo spia olio spenta, cancello spia motore e riparto.
Continuo il mio viaggio 400 km di autostrada con Cruise a 135 km/h, nessun problema.
Il giorno dopo decido di cambiare olio e filtro( macchina comprata usata e in teoria fatto il tagliando a 32000 km).
Quando metto 2 dita nell'olio (0w20), provo a strofinare le dita che fanno fatica a scivolare fra loro sembra quasi appiccicoso, inoltre olio nerissimo e con una densità pari all' acqua.
Metto olio 0w30 specifiche della veloce, filtro nuovo.
Questo olio perché se il basamento del motore é lo stesso è tutto il circuito idraulico anche, se protegge un motore con 50 cv in più, sul mio andrà meglio....
Settimana dopo 800 km di autostrada Cruise a 145 km/h macchina piena e temperature di oltre 30 gradi.
Problema per il momento scomparso.
Mie conclusioni:
1 non hanno cambiato olio e filtro prima di consegnarla, ma visto che il filtro aria era nuovo speravo di sì.
2 olio 0w20 troppo fluido a caldo e in più inquinato dal gasolio a pieno regime la pompa non riesce a mandarlo alla pressione giusta, con lo 0w30 un po più denso a caldo soffre meno l'inquinamento del gasolio e quindi la pompa riesce a tenere pressione.
Costruisco macchinari con idraulica per lavoro, un po ci capisco.
Ennesimo caso di cambio olio dichiarato dal venditore dell'auto, ma non eseguito
 
guarda in primis io mi preoccuperei dei veri km dell'auto, poi nn fidarsi mai dei tagliandi fatti sule auto usate a meno che non è tuo concessionario assistenza di fiducia, poi rifletti su come usi l'auto se ti si annacqua sempre di gasolio l'olio hai un problema di utilizzo e forse anche altyri grossi problemi e se ti va gasolio nell'olio qualsiasi olio perde efficacia.............l'olio nn c'entra un kaiser........io con lo 0w20 ci ho fatto la sicilia con 50 gradi e a 170kmh in autostrada a pieno carico e con un auto con 120000km ora sono a 174000 km e sempre lo 0w20 metto ogni 20000 km
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
guarda in primis io mi preoccuperei dei veri km dell'auto, poi nn fidarsi mai dei tagliandi fatti sule auto usate a meno che non è tuo concessionario assistenza di fiducia, poi rifletti su come usi l'auto se ti si annacqua sempre di gasolio l'olio hai un problema di utilizzo e forse anche altyri grossi problemi e se ti va gasolio nell'olio qualsiasi olio perde efficacia.............l'olio nn c'entra un kaiser........io con lo 0w20 ci ho fatto la sicilia con 50 gradi e a 170kmh in autostrada a pieno carico e con un auto con 120000km ora sono a 174000 km e sempre lo 0w20 metto ogni 20000 km
Hai ragione, ho il sospetto che non abbiano sostituito il filtro e l'olio. Chissà quanti km aveva.
Il livello in 8000 km da quando me l'hanno consegnata e sempre stato al livello massimo, mai spostato l'indicatore.
Penso che quella parte che si perde nella guida sia stato sostituito dal gasolio.
Cosidera che 3.6 litri di olio sono pochi se in 10000 km mezzo litro se ne va e entra mezzo litro di gasolio con uno 0w20 e un po peggio di un 0w30 essendo po più viscoso.
 
Sono felice di aggiornarvi che il problema della pressione olio non è più comparso..... solo che lunedì mi ha segnalato basso livello olio, ho fatto un rabbocco con un litro e ad oggi continua a segnalare che il livello è basso anche se controllando con l'astina ( come si faceva una volta) effettivamente il livello è normale.... cè un modo per resettare l'indicatore elettronico?
Sulla mia guido fino a che non si accende la quarta lucina temperatura olio, la spengo per 5/6 minuti e poi accendo solo il quadro strumenti dopo alcuni secondi compare sul cruscotto il livello olio.
La mia peró non ha l'astina
 
Il filtro olio come stava messo? Nero qualche residuo di limatura di ferro? Se non ti si accende più la spia meglio così
Nerissimo, limatura non ne ho vista...
Vediamo se non si accende più, ho fatto 900 km dopo il cambio olio. Cmq era la prima volta che si accendeva.
 
Nerissimo, limatura non ne ho vista...
Vediamo se non si accende più, ho fatto 900 km dopo il cambio olio. Cmq era la prima volta che si accendeva.
Meno male. ti è andata bene, pensa al contrario.
Comunque mai fidarsi dei venditori di auto usato, prima di chiudere la vendita ti dicono la solita cantilena... "però prima di consegnartela gli facciamo il tagliando completo..."
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Meno male. ti è andata bene, pensa al contrario.
Comunque mai fidarsi dei venditori di auto usato, prima di chiudere la vendita ti dicono la solita cantilena... "però prima di consegnartela gli facciamo il tagliando completo..."
eeee si completissimo 100controlli incrociati bla bla bla, a me l'avevano cambiato davvero l'olio sotto il filtro era zuppa di olio gli ho ho detto perlomeno asciugatelo. Poi guardo la fattura 5w30, 4.5litri il giorno dopo l'ho aspirato un bel pò e dopo 3 giorni cambiato completamente con olio buono
 
  • Like
Reactions: gigalfa
X