Buongiorno, vi racconto la mia esperienza.
Giulia 160 cv con 39000 km, sono in autostrada con Cruise adattivo inserito 145 km/h, l'auto davanti si toglie, accelerazione brusca, accensione spia pressione olio, auto in recovery.
Spengo e riaccendo spia olio spenta, cancello spia motore e riparto.
Continuo il mio viaggio 400 km di autostrada con Cruise a 135 km/h, nessun problema.
Il giorno dopo decido di cambiare olio e filtro( macchina comprata usata e in teoria fatto il tagliando a 32000 km).
Quando metto 2 dita nell'olio (0w20), provo a strofinare le dita che fanno fatica a scivolare fra loro sembra quasi appiccicoso, inoltre olio nerissimo e con una densità pari all' acqua.
Metto olio 0w30 specifiche della veloce, filtro nuovo.
Questo olio perché se il basamento del motore é lo stesso è tutto il circuito idraulico anche, se protegge un motore con 50 cv in più, sul mio andrà meglio....
Settimana dopo 800 km di autostrada Cruise a 145 km/h macchina piena e temperature di oltre 30 gradi.
Problema per il momento scomparso.
Mie conclusioni:
1 non hanno cambiato olio e filtro prima di consegnarla, ma visto che il filtro aria era nuovo speravo di sì.
2 olio 0w20 troppo fluido a caldo e in più inquinato dal gasolio a pieno regime la pompa non riesce a mandarlo alla pressione giusta, con lo 0w30 un po più denso a caldo soffre meno l'inquinamento del gasolio e quindi la pompa riesce a tenere pressione.
Costruisco macchinari con idraulica per lavoro, un po ci capisco.