2.0 170cv consumo liquido. Dubbio testata

Niccolo86!

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2024
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Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, mi presento sono Niccolo di Genova ed ho una Giulietta 2000 diesel 170 CV del 2010 con 167mila km.
Da diverso tempo vi leggo, ma oggi ho bisogno di un consiglio più concreto.

Da qualche settimana noto che la macchina consuma abbondante liquido refrigerante, diciamo che devo rabboccare ogni 3/400 km.
Oggi che avevo un po’ di tempo, ho aperto il motore ed ho trovato questa situazione su quella che credo sia la testata.
Premetto che l’avevo già fatta vedere al mio meccanico e mi aveva detto che lui non vedeva perdite sull’impianto, ma non mi aveva mai parlato di questa cosa.
Distribuzione fatta da lui a 140mila km.

Qualcuno esperto sa dirmi se potrebbe questa essere la causa delle perdite, e se è una cosa grave? Grazie a tutti
 

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La sopra ci passa il gasolio non il liquido refrigerante. Vedi che questi motori sono assai famosi per perdere il liquido direttamente dal collettore di aspirazione che è in plastica e dallo scambiatore della valvola egr. Prima di sentenziare perdite dalla testata inizia a controllare questi due punti.
 
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La sopra ci passa il gasolio non il liquido refrigerante. Vedi che questi motori sono assai famosi per perdere il liquido direttamente dal collettore di aspirazione che è in plastica e dallo scambiatore della valvola egr. Prima di sentenziare perdite dalla testata inizia a controllare questi due punti.
Grazie mille per la risposta. Ora mi informo su dove si trovano. Si riescono a controllare a vista dalla tua esperienza?

Invece per quella perdita che vedo io potrebbe essere quindi solo gasolio?

Grazie mille
 
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Ciao Niccolo, per prima cosa verifica (a motore freddo) se il liquido all'interno della vaschetta di espansione è limpido o se vi sono tracce di altro liquido, dopodichè devi controllare attentamente tutte le tubazioni del raffreddamento motore... fatte queste verifiche controlla appena la metti in moto se l'auto fuma in maniera anomala.
Considerato che a parte il consumo non hai evidenziato nessun altro problema non è da escludere che sia una semplice perdita, quindi devi solo controllare bene il vano motore per vedere se ci sono delle "strisce" rosse che evidenziano una perdita
 
Ciao!
Grazie anche a te per la risposta.
Zero fumo in partenza e nessuna anomalia sulle temperature.

Farò riverificare i condotti visto che li avevo fatti controllare ma non si vedevano perdite.

Rispetto a quel liquido che vedo sulla testata, mi confermate che non è una cosa preoccupante? Grazie
 
Il liquido sulla testata non è preoccupante; comunque per il problema del liquido refrigerante affidati ad un'officina affidabile, evita il fai da te che rischi di infilarti in spese inutili. E dai retta a kormrider che ti ha detto le cose giuste.
 
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