2.o TS da rinvigorire.

Passionealfa90

Nuovo Alfista
27 Maggio 2010
5
0
1
kr
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark
Ragazzi ho fatto una buona manutenzione in occasione dei 120.000Km alla mia Alfa Romeo 156 2.0 TS 155Cv.In particolare, olio motore Bardahl Techno's C60 5W40 + additivo al teflon, olio cambio + additivo, tutti i filtri compreso l'antipolline, di dischi e pastiglie tutti, ammortizzatori e cuscinetti ruota ant., frizione + volano, candele, gomme, giunti, mozzi e assi con semi assi.Completato con olio freni e debimetro nuovi.Insomma, la somma è stata non indifferente però ora l'auto sta veramente bene e sembra nuova, anzi, sarà il teflon ma quasi quasi, soprattutto il cambio, va meglio che nuova.:D
Comunque, ora, dovendo rifare la distribuzione settimana prossima (il mio mecca mi ha detto che gli serve una pausa), cambierò anche alternatore + cinghia e farò mettere un kit di pulegge regolabili e pompa acqua nuova,In quest'ultima occasione (terminando così i lavori che ho iniziato per un buco nel radiatore:smiley_029:) vorrei provare a portarla tra 160 e 165 Cv) Mi è stato detto da molti che se metto il tubo aspirazione GTA con filtro aria da sostituzione nel cassoncino originale, però, + modulo aggiuntivo o modifica Digital Tuning potrei avere anche quei famosi 5 Cv in più, vi risulta?Cosa mi consigliate di fare?


P.s.
Non mi devo dimenticare di fare l'additivo per gli iniettori e devo eliminare il recupero vapori olio e ricaricare il clima...
 
Mi piacerebbe sapere quanto hai speso per tutti sti lavori, ammesso che voglia divulgarlo.
 
anche io sono curioso...ad occhio e croce molto più di 1000€
 
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Infatti sono molto più di 1000 euro.No dai, seriamente ho speso 1400 in totale ma ne spenderò molti altri, conto di arrivare quasi a 2000 euro, però ho l'auto che è meglio che nuova.
 
Che lavorone... è pronta per fare altri 120.000km anche senza farti menate per recuperare altri miseri 5cv, non penso cambi la vita e forse non valgono il costo.
 
:rolleyes: Magari ficcagli due pasticche di Supradyn nel serbatoio :lol2:

A parte le battute di spirito,ti suggerirei prima di tutto di fare una rullata al banco prova per verificare quale potenza effettivamente sviluppa attualmente il tuo propulsore,e li ci possono essere delle significative sorprese,poi per fare la distribuzione intendi la semplice sostituzione della cinghia o qualcosa di più approfondito a livello di smontaggio della testata?,in ogni caso 5 cv in più su 155 molto difficilmente li riesci a sentire,modulo o non modulo,se vuoi sentire realmente la differenza devi agire a livello di mappatura e andare a modificare i parametri che gestiscono la curva di erogazione della coppia più che quelli della massima potenza,montare le pulegge registrabili può aiutare a raggiungere una regolazione di fino dell'incrocio della distribuzione,ma non pensare anche qua di trovare risultati eclatanti,10 o 15 cv in più sono risultati tranquillamente raggiungibili ma devi agire anche meccanicamente con la sostituzione degli assi a camme,ma alla fine della fiera puoi trovare la sorpresa dopo aver speso circa 100 euro per ogni cv guadagnato,di avere a malapena i 155 cv dichiarati di serie.
 
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