75 TS perde colpi

testata oggi, il motore sta benone, in autostrada controvento e pure in pendente salita ha preso agevolmente XXXXXXXXXXXXX

va va benone, unico difetto ancora quegli strappetti leggeri a gas sfiorato a regimi compresi tra 1500 2500 giri, specie se in discesa!
 
Ultima modifica da un moderatore:
abbiamo ambedue invertito i 4 cavi delle candele, risultato, lo spinterogeno sulla testa mandava una correntina flebile, praticamente andava a 4 candele.
Sistemati i cavi la macchina è tornata a sgommare, e soprattutto non scoppietta più.:):grinser005:
.:grinser005::)
Non dubito che la macchina adesso vada bene, dubito che con sole 4 candele scoppiettase e non rendesse bene. Probabilmente avrai invertito qualche cilindro...

Con la 164 spesso "spegnevo" alternativamente le bobine proprio per rendermi conto di eventuali malfunzionamenti dell'impianto di accensione.

Nonostante ciò non ho mai rilevato vistose differenze in fatto di prestazioni... :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
anche stamane ai bassi continua con quei colpettini leggeri. Se metto dello svitol sulla paletta del debimetro??
 
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é un difetto che non sono stato buono nemmeno io a cavarlo anche con tuuutto l'ilmpianto d'accensione aposto coi spinterogeni,..pensa sebbene adesso abbia le bobine a post incrocio ogni tanto me lo fa ancora, quindi morale della favola, almeno che qualch'uno non conosca la medicina migliore, quello è un punto delicato dove il motore è al minimo sforzo e come apri un pochino decolla, in più tu non te ne accorgi ma col piede accentui, sembra niente ma in quei regimi fa proprio con un soffio di gas.
Magari guarda i gommini che prendono il colettore d'aspirazione e motore che non siano crepati e potrebbe risentirne uno più degli altri e infatti "tremare".
:decoccio:
Dimenticavo fai una tacca a entrambi i spinterogeni e assicurati che lavorino tutte e due fino in fondo, cioè righi in prossimità di una punta per la candela, apri il capuccio e osserva come si presentano le spazzole dal riferimento, così vedi se sono sincroni quando sei in basso e in alto.
Perchè la scintilla avviene di solito ad un anticipo di 8° e può arrivare fino a 30°, sarebbe la scintilla scocca prima che il pistone arrivi in alto e se hai 1 spazzola spostata o tutte e 2, magari pure sfalsate, ti trovi ai "bordi" dello sfalsamento un'accensione funzionante anziche 2, certamente che ti accorgi solo dei bassi.
 
Ultima modifica:
dopo le ultime esperienze passo la parola al meccanico andrea:grinser005:
Comunque con la classica prova esclusione funziona con ambedue gli spinterogeni, l'unica roba è che talvolta mi scoppietta in rilascio, o ciò na candela difettosa (valla a trovare) o il debimetro starato e mi sto muovendo per farlo registrare...:)
 
dopo le ultime esperienze passo la parola al meccanico andrea:grinser005:
Comunque con la classica prova esclusione funziona con ambedue gli spinterogeni, l'unica roba è che talvolta mi scoppietta in rilascio, o ciò na candela difettosa (valla a trovare) o il debimetro starato e mi sto muovendo per farlo registrare...:)
Per l'epoca lo scoppiettio in rilascio è normale, dovuto principalmente alla fasatura degli alberi a camme...

Potrebbe essere anche qualche valvola di scarico non perfettamente a tenuta, escluderei comunque che potesse derivare da problemi elettrici.;)

:decoccio:

:decoccio:
 
O è troppo magra, e puoi corregere il CO dal debimetro, o hai un trafilaggio d'aria all'aspirazione a valle della farfalla. Quando sono Ok non scoppiettano in rilascio.
 
Per l'epoca lo scoppiettio in rilascio è normale, dovuto principalmente alla fasatura degli alberi a camme...

Potrebbe essere anche qualche valvola di scarico non perfettamente a tenuta, escluderei comunque che potesse derivare da problemi elettrici.;)

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O è troppo magra, e puoi corregere il CO dal debimetro, o hai un trafilaggio d'aria all'aspirazione a valle della farfalla. Quando sono Ok non scoppiettano in rilascio.

Entrambi avete ragione, perchè le valvole nella 75 sono generose e nel rilascio però per fare un ritorno, penso più a dell'eccesso di benzina non bruciata, perchè non ha sufficente aria (la falfalla è chiusa) e quando viene espulsa nello scarico, si può incendiare e fare un rutorno "entrando" dall'incrocio valvole di un'altro pistone, però in questo caso è la valvola nel ricircolo benzina, che si trova subito dopo il flauto iniettori è sotto al colettore, che non funziona bene.
Mentre se fosse troppo magra ti fa i ritorni quando pianti nel gas ed è lenta ad salire, poi una curiosità se guardi sopra nella calotta ci sono i numeri stampati se li segui devono arrivare al pistone destinato, il pistone 1 è quello sul frontale del motore, come ti affacci dal muso.
:decoccio:
 
hai provato anche a verificare la tensione sulla pmpa benzina?
quanti volt ti dà a motore in moto?
 
mi sorprende come un motore facile e "banale" come la 75 ts continui a malfunzionare nonostante passato fra le mani di un meccanico :rolleyes:
finchè è l'utente che non è del mestiere a combatterci posso essere daccordo sopratutto quando nei forum come normalmente accade come in tutti i forum se ne sentono di tutti i colori :D se si stà a sentire tutte le campane si fa prima a ricostruire partendo da zero un'altra 75.

quei difetti sono tipici di quelle vetture e talmente ricorrenti dopo una certa percorrenza, che qualsiasi bravo meccanico lo deve risolvere in giornata (per risovere intendo almeno il saper individuare con certezza assoluta la causa del piccolo malfunzionamento)

magari fossero questi i grattacapi che si devono affrontare tutti i giorni, in officina con le vetture moderne :rolleyes:

un problema simile doveva essere già risolto da un pezzo e il nostro simontiesse riprendersi il pieno godimento della sua bella macchina rimanendone rilassato. daltronde per chi ha un minimo di esperienza in questi modelli non è che ci vuole molto a capire dove andare a cercare il difetto dove i sintomi spiegati sono ben chiari, poi le cause possono essere molteplici ma rimangono tutte circoscritte e il nodo deve venire per forza al pettine in breve tempo. mi spiace non poter fornire un aiuto meno virtuale, :decoccio:
 
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